Home Bambino

Come si trasportano neonati e bambini in auto

di Sara Sirtori - 24.09.2020 - Scrivici

seggiolini-auto
Fonte: Shutterstock
Come trasportare i bambini in auto in totale sicurezza? Ecco tutto quello che prevedono le norme italiane per il trasporto dei bambini in auto.

L'uso dei seggiolini in auto

L'uso dei seggiolini in auto è regolato dall'art. 172 del Codice della Strada, che prevede l'utilizzo delle cinture di sicurezza da parte di tutti gli occupanti i sedili di un veicolo e che tutti i bambini di statura inferiore a 1,50 m debbano essere assicurati al sedile con sistemi di ritenuta per bambini che siano:

  • adeguati al loro peso;
  • di tipo omologato.

In particolare, l'omologazione è disciplinata dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che prescrive che i sistemi di ritenuta per bambini utilizzati a bordo dei veicoli devono essere omologati conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE).  

Chi non rispetta le norme relative al trasporto dei bambini sul seggiolino rischia una multa che va dagli 80 ai 323 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente. In caso di recidiva, nell'arco di due anni, verrà sospesa la patente per un periodo tra 15 giorni e 2 mesi.

In questo articolo

La classificazione dei seggiolini auto

Per quanto riguarda il peso del bambino, se si acquistano seggiolini omologati, la scelta dovrà essere svolta in base al peso del bambino, secondo la seguente classificazione in gruppi:

  • Gruppo 0 (fino a 10 kg, dalla nascita ai 12 mesi circa);
  • Gruppo 0+ (fino a 13 kg, dalla nascita ai 18 mesi circa). Normalmente vanno posizionati sul sedile posteriore in senso contrario a quello di marcia. Se posizionati sul sedile anteriore deve essere disattivato l'airbag;
  • Gruppo 1 (9-18 kg, dai 9 mesi ai 4 anni circa);
  • Gruppo 2 (15-25 kg, da 3 a 6 anni circa);
  • Gruppo 3 (22-36 kg, da 5 a 12 anni circa).

I sistemi di ritenuta non integrali, privi di schienale, possono essere utilizzati solo per i bambini di altezza superiore ai 125 cm. Tuttavia, i modelli di rialzi senza schienale per bambini sotto i 125 cm restano ancora in vendita sino ad esaurimento.

Per quanto riguarda l'altezza del bambino, chi intende acquistare un seggiolino omologato lo sceglierà in base alla statura, in rapporto al suo peso.

I seggiolini con ISOFIX

I seggiolini omologati i-Size prevedono l'installazione di tipo ISOFIX, un sistema di fissaggio internazionale e standardizzato al sedile dell'auto senza l'utilizzo della cintura di sicurezza, che però presuppone una specifica predisposizione dell'automobile.
Le informazioni relative all'omologazione del seggiolino sono riportate in un'apposita etichetta attaccata al seggiolino stesso.

Dove posizionare il seggiolino auto?

I bambini per i quali è prescritto l'uso obbligatorio del seggiolino, possono essere trasportati anche sul sedile anteriore, rispettando le prescrizioni dei singoli regolamenti per ciò che concerne il posizionamento in senso contrario o uguale a quello di marcia, ad eccezione di quelli rientranti nel gruppo 0 che possono essere installati solo sul sedile posteriore.

Se rivolti all'indietro, l'airbag frontale deve essere disattivato.

I dispositivi anti-abbandono

La legge 1 ottobre 2018, n. 117 ha modificato l'art. 172 CdS, introducendo l'obbligo, per chi trasporta bambini di età inferiore a quattro anni, di utilizzare appositi dispositivi antiabbandono su tutti i seggiolini che vengono installati sugli autoveicoli e sugli autocarri di qualsiasi massa. Questi dispositivi sono finalizzati a ridurre i rischi di abbandono involontario di bambini sui veicoli.

Dal 6 marzo 2020 coloro che circolano senza il dispositivo anti-abbandono per seggiolino auto del loro bambino possono essere multati. L'obbligo è in vigore dal 7 novembre 2019.

Altre fonti per questo articolo:

Polizia di Stato - Bambini in auto: ecco come portarli in modo sicuro

Ministero della Salute: Bimbi in auto

Domande e risposte

Quali sono le cose da evitare per un trasporto sicuro dei bambini in auto?  

E' opportuno evitare di:

  • Tenere il piccolo tra le braccia in automobile
  • Utilizzare un seggiolino danneggiato in un incidente
  • Dare da mangiare lecca-lecca o cibi con il bastoncino: in caso di frenata potrebbero ferire il piccolo

Perché è importante usare i seggiolini auto?

Cinture e seggiolini auto riducono il rischio di lesioni gravi o mortali del 90%.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli