Home Bambino

Dispositivi anti-abbandono per seggiolini auto, i migliori

bebe-
Fonte: Shutterstock
Cercate un sensore antiabbandono che possa garantirvi la sicurezza dei vostri figli sul seggiolino in auto? Abbiamo selezionato per voi quelli in commercio ad oggi online.

Dispositivi antiabbandono per seggiolini auto

State cercando un dispositivo antiabbandono che possa essere poco ingombrante e, al tempo stesso, garantire la sicurezza del vostro bambino? Vorreste inserirlo sul seggiolino nell'auto, in modo tale che possa lanciare il segnale se dovessero verificarsi eventuali situazioni spiacevoli? Abbiamo selezionato i migliori dispositivi antiabbandono sul mercato, ecco quali sono. Prima però vi spieghiamo le caratteristiche che devono avere per legge.

Nel 2018 è stato approvato l'obbligo, in vigore dal 7 novembre 2019, di installare sui seggiolini dei particolari dispositivi di allarme per prevenire l'abbandono in auto nei bimbi di età inferiore ai quattro anni. Dal 6 marzo 2020 coloro che circolano senza il dispositivo anti-abbandono per seggiolino auto del loro bambino possono essere multati. L'obbligo è in vigore dal 7 novembre 2019.

I requisiti dei dispositivi anti-abbandono

Possono essere:

  1. integrati all'origine nel sistema di ritenuta per bambini (in questo caso fanno parte direttamente del seggiolino);
  2. una dotazione di base o un accessorio del veicolo, compresi nel fascicolo di omologazione del veicolo stesso;
  3. indipendenti sia dal sistema di ritenuta per bambini sia dal veicolo.

Devono inoltre:

  • attivarsi automaticamente ogni volta che il bambino viene messo sul seggiolino;
  • dare un segnale di conferma dell'avvenuta attivazione;
  • avere un allarme che preveda segnali visivi e acustici oppure visivi e aptici (cioè sostanzialmente vibrazioni o sensazioni analoghe, che si sentano al tatto) percepibili sia all'interno sia all'esterno del veicolo;
  • essere conformi alle norme UE sulla sicurezza dei prodotti e avere la marcatura CE;
  • funzionare grazie a un sistema elettronico e sensori;
  • essere compatibile con gli attacchi delle cinture e del seggiolino e con eventuali altre parti del veicolo, senza alterarne le caratteristiche di omologazione;
  • avere un segnale di batteria scarica, se alimentato a batteria;
  • inviare automaticamente messaggi o chiamate.

Il bonus o rimborso per l'acquisto del dispositivo

C'era tempo fino al 31 dicembre 2020 per richedere il contributo pari a 30 euro per l'acquisto di un dispositivo antiabbandono. Tutte le info sul sito del Ministero dei Trasporti.

Cuscino Tippy "Digicom"

Ecco un dispositivo antiabbandono, della ditta italiana "Digicom", davvero utile. Si tratta di un cuscinetto bluetooth da posizionare sotto la seduta del seggiolino auto e che si collega allo smartphone, segnalando la presenza del bimbo a bordo. Totalmente senza fili, ha oltre tre anni di autonomia di batteria. Offre la possibilità di gestire fino a ben tre dispositivi. L'applicazione è compatibile con sistema iOS e Android. Facilmente installabile su tutti i seggiolini per auto. Se per caso si ignora la segnalazione, dopo un determinato periodo di tempo l'applicazione invia un SMS a dei numeri d’emergenza preimpostati avvisandoli del problema e segnalando la posizione dell’auto.

Pro di chi lo ha comprato: ottimo prodotto e spedizione veloce.

Contro di chi lo ha comprato: secondo un cliente non è utile, poiché i messaggi di allarme vengono mandati dal telefono, non dal dispositivo in auto.

Dispositivo "Inglesina Ally Pad"

Seggiolino bimbo

E’ un dispositivo che avvisa l’utilizzatore con un allarme visivo e sonoro sullo smartphone, nel caso in cui ci si allontani dal veicolo, lasciando il bambino nel seggiolino o nella culla. In caso di mancata risposta, l'App invia un SMS ai contatti di emergenza preimpostati indicando le coordinate geografiche del telefono al momento della disconnessione. Ally Pad può essere abbinato ad un numero illimitato di account.
Pro di chi lo ha comprato: molto utile.
Contro di chi lo ha comprato: nessuno.


Dispositivo" Bébé Confort e-Safety"

Seggiolino bimbo

Questo dispositivo rileva la presenza del bambino e avverte se il bimbo è stato lasciato da solo all’interno del veicolo sul seggiolino auto.
Il sensore antiabbandono comunica attraverso l'applicazione e-safety gratuita per iOS e Android: il genitore viene avvertito tramite una notifica di allarme
Nel caso in cui il genitore/tutore non risponda all’avviso, viene inoltrato un SMS di allarme a 2 contatti contenente la posizione GPS dell’auto.
Pro di chi lo ha comprato: compatibile con la maggior parte dei seggiolini auto.
Contro di chi lo ha comprato: la pila non è ricaricabile.

Dispositivo Anti Abbandono Tata Pad 2021

Il dispositivo rileva la presenza del bambino sul seggiolino auto e segnala, con un allarme visivo e sonoro, quando è solo all'interno del veicolo. Usa la chiamata d'emergenza come livello di allarme. In caso di smartphone scarico o senza campo, Tata Pad è comunque in grado di inviare gli allarmi grazie a Tata Brain, il centralino virtuale che effettua le chiamate senza costi aggiuntivi.

Dispositivo Anti Abbandono Seggiolino Auto Universale 2.0

Come funziona? Nel caso il bambino venga lasciato incustodito nel veicolo verrà inviata una notifica ALLARME audio e visiva allo smartphone tramite l'app BabiSit che può monitorare fino a 4 dispositivi alla volta. La funzione AVVISA GLI ALTRI consente di configurare familiari aggiuntivi o amici per ricevere avvisi e coordinate GPS. Quindi, nel caso in cui non si risponda all'ALLARME gli altri saranno avvertiti dell'incidente in modo da poter intervenire rapidamente.

Dispositivo "Remmy"

Questo dispositivo, della ditta "Remmy", è un sistema antiabbandono pensato per la tua serenità e per la sicurezza del tuo bimbo durante gli spostamenti in auto. Si tratta di un oggetto semplice, intuitivo, economico ed universale e, applicato a qualsiasi tipo di seggiolino auto, protegge da potenziali pericoli. Grazie alle funzioni "alert" e "reminder Remmy", il dispositivo avvisa se, durante la marcia, il bambino dovesse slacciarsi le cinture e spostarsi dal suo posto e ricorda immediatamente, al momento dello spegnimento del motore, che il bambino è ancora in auto.

Pro di chi lo ha comprato: prodotto efficace e facile da installare.

Contro di chi lo ha comprato: secondo un cliente ha un suono troppo debole.

Sensore antiabbandono Baby Bell "Steelmate"

Si tratta di un dispositivo antiabbandono per seggiolini auto, della ditta "Steelmate", con sistema "doppia sicurezza": alla fine del viaggio l'allarme sul display del prodotto ricorda al conducente che il bambino è seduto sul seggiolino, chiedendo anche una conferma sullo smartphone. Esiste la funzione "messaggistica di emergenza": sono inviati tre SMS in caso di mancata conferma di prelevamento. Il dispositivo è composto da un display acustico e visivo che si inserisce nell'accendisigari e da un sensore da inserire sotto il cuscino del seggiolino. Senza fili, il prodotto non necessita di connessione bluetooth ed è compatibile con App iOS e Android.

Pro di chi lo ha comprato: molto utile, semplice da usare.

Contro di chi lo ha comprato: secondo un cliente non è proprio perfetto, perché è possibile non ricordarsi di collegare il dispositivo all'accendisigari e il telefono al dispositivo.

Dispositivo Baby Seat "Alkor Group"

Ecco un altro dispositivo antiabbandono: "Baby seat alarm" della ditta "Alkor Group", utile per bimbi a bordo fino a 4 anni. Il prodotto ha un allarme visivo e sonoro, che suona quando si spegne l'auto e il bambino è ancora sul seggiolino. L'apparecchio ha le funzioni "plug and play", una presa USB sul display per caricare altri apparecchi ed è a trasmissione wireless. Adatto per bambini da 1 a 30 chili.

Pro di chi lo ha comprato: ottimo prodotto, semplice, fa tutto da solo.

Contro di chi lo ha comprato: secondo un cliente non funziona con tutte le auto.

Dispositivo anti-abbandono "Chicco" Bebécare

Dispositivo antiabbandono

Il dispositivo antiabbandono Bebécare di "Chicco" è universale: può essere utilizzato sia sui seggiolini già presenti sul mercato sia sui nuovi seggiolini, senza alterarne le performance di sicurezza. Occorre soltanto agganciarlo alle cinture del seggiolino o dell’auto, poi si chiude ed è fatta. La prima installazione e il relativo utilizzo del sistema richiedono solo pochi minuti; la connessione per gli utilizzi successivi è completamente automatica, basta solo chiudere il dispositivo. Bisogna agganciare il dispositivo alle cinture del seggiolino o dell’auto, chiuderlo per attivarlo e poi partire con l'auto; una volta arrivati a destinazione, basta solo aprire l'accessorio per disattivarlo.

Pro di chi lo ha comprato: è un buon compromesso.
Contro di chi lo ha comprato: secondo un cliente non è perfetto, perché non si attiva automaticamente.

Dispositivo anti-abbandono Baby Alarm

Dispositivo antiabbandono

Questo dispositivo antiabbandono, della ditta "Bibo", è senza fili, si installa in un minuto ed è facile da usare. Il display suona e si illumina quando si spegne l’auto, segnalando la presenza del bambino ancora sul seggiolino. È compatibile con l'app "Baby Bell", che rende il sistema a doppia sicurezza. Alla fine del viaggio l'allarme sonoro e visivo sul display ricorda di prendere il bambino e chiede conferma sullo smartphone. È compatibile con veicoli la cui presa accendisigari taglia immediatamente l'alimentazione allo spegnimento del veicolo.

Pro di chi lo ha comprato: nessuno.
Contro di chi lo ha comprato: nessuno.

ELEPHO Dispositivo Anti-Abbandono eClip per Seggiolino Auto

Il dispositivo ELEPHO eClip è dotato di un sensore che farà suonare il cellulare associato appena vi allontanerete a più di 8m dall' automobile. Indipendentemente dal volume settato sul vostro telefono, l'allarme di sicurezza suonera' al volume massimo. 

Specchietto retrovisore "VicTsing"

Ecco un rimedio "vecchio stampo" e non tecnologico, dell'azienda "VicTsing": si tratta di uno specchietto retrovisore, che può essere usato per i neonati posizionati in auto nel senso contrario a quello di guida e fa in modo che caschi un occhio dietro anche quando non vediamo direttamente il seggiolino. Il prodotto è, nella fattispecie, uno specchio retrovisore auto con la parte rotante a 360°, che può essere portato alla posizione desiderata. Può essere montato sul poggiatesta e rivolto verso il bambino, in modo che quest'ultimo possa essere riflesso. Ha quattro cinghie regolabili e due ganci. Lo specchietto è realizzato in materiale acrilico, nitido come lo specchio di vetro, ma non è fragile come quest'ultimo; è abbastanza leggero, resistente ai graffi e garantisce la massima sicurezza.

Pro di chi lo ha comprato: ottimo prodotto, facile da montare.

Contro di chi lo ha comprato: secondo un cliente le dimensioni sono eccessive.

Cinturino supporto per la testa "Uraqt"

Seggiolino bimbo

Si tratta di un cinturino per il seggiolino auto utile per sorreggere la testa del bambino e consentirgli di dormire tranquillo quando si viaggia. Questi cinturini hanno un design molto simpatico e colorato. Sono realizzati in cotone traspirante e confortevole. I cinturini sono regolabili e adatti a tutti i seggiolini per bambini o passeggini.
Pro di chi lo ha comprato: ottimi per sorreggere la testa durante i viaggi in auto.
Contro di chi lo ha comprato: a volte può scivolare.

LEGGI ANCHE:

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli