fumetti

10 fumetti per bambini da non perdere

Di Benedetta Piccioni
fumetti-per-bambini.600
4 luglio 2017
Tutti i fumetti perfetti per i bambini, ecco una lista imperdibile, ideale per le letture estive e non soltanto dei piccoli. Ecco i consigli della pedagogista Vania Giorgetti

Leggere stimola la fantasia, accresce il lessico, contribuisce alla crescita del bambino e, senza dubbio, è uno dei passatempi più belli. Avvicinare i piccoli alla lettura non è sempre facile, come spiega la pedagogista Vania Giorgetti, coordinatrice di una comunità educativa per minori a Macerata, nelle Marche. Per questa ragione, un ottimo strumento per il bambino, è senza ombra di dubbio il fumetto:

 

«La lettura dei fumetti può essere consigliata a bambini che iniziano ad esercitarsi con la lettura, anche in solitaria, perché l’unione tra breve testo e immagine aiuta il bambino a comprendere meglio il messaggio». Ecco una lista di 10 fumetti per bambini da non perdere.

 

 

1. Asterix

 

Creato nel 1959 dalla fervida fantasia dello sceneggiatore René Goscinny e del disegnatore Albert Uderzo. Le comiche avventure di Asterix, ruotano intorno a maldestri tentativi dell'esercito romano di avere la meglio sull'ultima resistenza gallica. «Divertente e allegro, Asterix mostra uno spaccato divertente e allo stesso tempo storico. Un fumetto ideale per i bambini».

 

 

 

 

2. Monster Allergy

 

È un albo a fumetti pubblicato dalla The Walt Disney Company Italia, sotto l'etichetta Buena Vista Comics . Dei ragazzini insieme iniziano una lunga serie di avventure in un mondo che si scopre essere popolato da un gran numero di creature mostruose. «La bellezza di questo fumetto risiede nella totale differenza tra i personaggi che si aiutano vicendevolmente, gli uni insieme agli altri vivono avventure e disavventure sempre con un lieto fine».

 

 

3. I diari di Cerise

 

Cerise è una bambina di dieci anni che sogna di diventare una scrittrice di romanzi. Proprio per questo tiene un diario dove appunta tutto quello che le succede attorno; osserva le persone che la circondano, immagina le loro vite, i loro segreti… e saranno proprio questi ultimi a condurla in un mondo misterioso dove vestirà i panni di una giovane detective! «La fantasia prima di tutto, insieme ai sogni: Cerise segue pienamente il suo sentimento e la sua voglia di scrivere e sperimentare, sempre con gioia».

 

 

4. Pimpa

 

Le storie più belle e curiose della famosa e unica cagnolina a pois rossi. «Divertente e sempre sorridente, la Pimpa vive avventure allegre e rassicuranti: i disegni risultano essere perfettamente adatti per i bambini».

 

 

 

 

5. Cronache del mondo emerso

 

La protagonista, Nihal dai grandi occhi viola, orecchie appuntite, capelli blu , è stata cresciuta da un armaiolo e vive in una delle tante città-torri della Terra del Vento, giocando a combattere insieme a un gruppo di amici che l'ha eletta capo per la sua forza e agilità. Diventerà appunto un vero guerriero e difenderà gli innocenti che rischiano di cadere sotto il potere del Tiranno: «il bene trionfa sul male, sempre, ciò che conta però è impegnarsi ed essere d'aiuto per gli altri».

 

 

6. Lupo Alberto

 

Le vicende di Alberto sono ambientate nella fattoria McKenzie e gli animali protagonisti della serie hanno comportamenti umani e caratteristiche antropomorfe. Oltre alla fidanzata Marta e al cane da guardia Mosè ci sono, tra gli altri, anche Glicerina il papero, Alcide il maiale, Krug il toro, Ludovico il cavallo. «Lupo Alberto sembra essere un vero e proprio essere umano e con lui anche tutti gli altri personaggi del fumetto: le sue storie sono divertenti, spensierate e allegre».

 

 

7. Batman

 

È una delle serie a fumetti pubblicata dalla DC Comix dedicata alle avventure del supereroe Batman. «Batman non è il personaggio di un fumetto, è un vero e proprio eroe che si batte per il bene della comunità in prima linea. La giustizia viene prima di tutto per lui ed è proprio questo che la lettura di Batman insegna».

 

 

 

 

8. Topolino

 

È un periodico per ragazzi che pubblica storie a fumetti del topo più famoso del mondo, nasce dalla fantasia del disegnatore americano Walt Disney e di sua moglie Lilian che pensarono a un topo protagonista di disegni animati. Topolino è un personaggio allegro, simpatico e un po' dispettoso, eppure irresistibile. «Topolino è il fumetto per bambini per eccellenza. Intorno a lui c'è praticamente tutto: la famiglia, con i suoi valori, i suoi pregi e i suoi difetti. Ogni personaggio ha una storia da raccontare, un'avventura da vivere, un errore da fare a cui rimediare, sempre e comunque».

 

 

9. Justice League Unlimited

 

L'obiettivo dei personaggi di Justice League Unlimited è di formare un supergruppo che deve fronteggiare minacce che nessun altro supereroe da solo può affrontare. «L'altruismo, l'unione, l'amicizia e un obiettivo comune: ecco perché questo fumetto è adatto ai bambini, perché insegna loro alcuni dei valori fondamentali».

 

 

10. Geronimo Stilton

 

Il popolare topo giornalista protagonista di tante avventure letterarie edite dalla Piemme, diventa un fumetto. «Le storie di Geronimo Stilton e il loro modo di essere illustrate, ancor prima di essere raccontate, risultano per il bambino estremamente intuitive e costantemente stimolanti».