Home Bambino

Giochi per bambini di 1 anno

bambina-1-anno
Fonte: shutterstock
Giochi per bambini di 1 anno: ecco una lista con idee di giocattoli da regalare a bambini dai 12 mesi in su. Sicuri e di qualità

Giochi per bambini di 1 anno

Cosa regalare ad un bambino di un anno? I negozi di giocattoli e gli store online offrono davvero una vastissima scelta, di fronte alla quale ci si può sentire confusi, in particolare se il bambino in questione non è proprio figlio.

Si va dalle costruzioni ai piccoli mezzi di trasporto cavalcabili (moto, macchinine). Dai giochi che stimolano la logica a quelli che sviluppano estro e creatività.

Ecco allora una lista di 10 tipologie di giochi per bambini di 1 anno da regalare, certi di aver fatto la scelta giusta.

In questo articolo

Tavoli mille attività

Tavolo mille attività di Clementoni, gli animali

Iniziamo con un divertente tavolino, firmato Clementoni, che assicurerà ai bambini da 12 mesi a 3 anni tanto divertimento. Il tavolo mille attività è caratterizzato da tasti interattivi, pensati per stimolare l'interazione con i più piccoli. Inoltre, i suoni riproducono lettere, numeri, forme e colori. E alcuni dei tasti si illuminano. Questo gioco Clementoni adatto a bambini di 1 anno si presenta come uno strumento educativo, volto a stimolare la manualità, la percezione visiva e uditiva.

Pro (secondo utenti Amazon): prodotto conforme alla descrizione e di ottima fattura. Tempi di spedizione brevissimi.
Contro (secondo utenti Amazon): le gambe una volta montate, sono difficilmente removibili e occupano abbastanza spazio.  

Ecco altre idee di tavolo per le attività per bimbi intorno all'anno d'età.

Piste delle biglie

Pista biglie in legno

Pista delle biglie in legno

Un gioco ben fatto che ad alcuni genitori ricorderà l'infanzia, è la pista per biglie maxi in legno di faggio massello, realizzata da Trihorse. Si tratta di un gioco pensato per bambini da 1 anno in poi; si presenta come una pista in legno, a più livelli, fornita di biglie di 46 millimetri (nessun rischio di ingestione, le palline sono belle grandi). E' un prodotto "premium" realizzato con ottimi materiali e con una particolare attenzione al gioco-educativo.

Pro (secondo utenti Amazon): Gioco grande, ben fatto e robusto. Palline abbastanza grandi da non risultare pericolose
Contro (secondo utenti Amazon): un po' instabile, un cliente ha dovuto rimediare fissando la pista ad un pannello.

Pista delle biglie, dall'anno e mezzo in su.

Cavalcabili

Valentino scooterino Clementoni

Valentino Scooterino primi passi

Per aiutare i bambini di 1 anno nel camminare e, allo stesso tempo, per farli divertire con musiche, suoni, giochi, tasti colorati, ecco Valentino Scooterino primi passi. Un gioco Clementoni 2 in 1: un primi passi a forma di scooter, dotato di tante attività per imparare lettere, numeri, in italiano e in inglese. Il cestino frontale dello scooter è un incastra-forme (con formine in dotazione), in più ci sono tanti suoni e allegre musiche. Nel complesso, il gioco in questione, stimola motricità, il linguaggio e l'immaginazione.

Pro (secondo utenti Amazon): Gioco resistente, belle musiche e bei colori.

Contro (secondo utenti Amazon): Se il bambino non sa camminare ancora bene, il gioco tende a scivolare, diventando pericoloso.

Cubi per selezione forme

Cubi con forme

Un cubo in legno con fori per l'inserimento di forme geometriche. E' questo un gioco classico, che non passa mai di moda, realizzato in legno naturale, perfetto per stimolare la manualità e la motricità del bambino. Dodici sono le forme in tutto, tutte in legno massiccio, di colori vivaci, facili da afferrare. Si presenta come un gioco resistente e duraturo anche negli anni.
Pro (secondo utenti Amazon): gioco educativo, ben fatto e formine abbastanza grandi da non poter essere ingerite
Contro (secondo utenti Amazon): se le forme vengono messe in bocca, con i dentini, la vernice va presto via.

Biciclette per l'equilibrio

Mini bicicletta

Può un bimbo di 1 anno già salire in bicicletta? Sì, sulla bicicletta per l'equilibrio YGJT, pensata appositamente per aiutare il bambino a muoversi da 24 a 36 mesi. Si tratta di una mini bici molto silenziosa, da usare tranquillamente anche in casa. E' una bicicletta senza pedali, dal bel design, progettata per stimolare lo sviluppo dell'equilibrio. E' un prodotto ben fatto, dai colori vivaci che attrarrà anche i bambini più piccoli e che arriva a casa in una colorata scatola.
Pro (secondo utenti Amazon): semplice da montare e molto funzionale. E' della giusta dimensione per un bambino di circa un anno.

Contro (secondo utenti Amazon): non ci sono recensioni negative sul prodotto.

Giochi educativi

Gioco educativo in legno

Un altro bel gioco in legno per bambini di 1 anno di età che permette al bambino/a di sbizzarrirsi con tante attività stimolanti.

In legno naturale, con fattura di alta qualità (bordi lisci senza spigoli o schegge, vernice non tossica, al 100% sicuro per bambini), questo cubetto aiuta a migliorare il senso del tatto e senso visivo dei bambini piccoli, il concetto di spazio fisico, il riconoscimento del tempo, la classificazione dei colori e delle forme. Se, insomma, si vuole regalare un gioco originale e davvero eclettico questo è quello giusto.
Pro (secondo utenti Amazon): stimola la concentrazione, aiuta ad imparare i numeri con più facilità. Gioco ben fatto e consigliato
Contro (secondo utenti Amazon): qualche bambino lo ha trovato noioso e lo ha abbandonato dopo 5 minuti, nonostante le tante attività di gioco.

Costruzioni e mattoncini

Tappetini pianoforte

Tappeto pianoforte

Un tappeto musicale, con 9 tasti da pianoforte, per far sbizzarrire i bambini di 1 anno e far comporre loro delle simpatiche musichette. Sette tipi di suoni, versi di animali, lettere. Basterà camminare sul tappeto per creare la propria composizione. Il gioco stimola l'educazione, la musicalità, la capacità di osservazione del bambino e può essere una prima forma di movimento propedeutico allo sport.

Pro (secondo utenti Amazon): bel tappeto musicale adatto a bambini di 1 anno ma anche più grandi
Contro (secondo utenti Amazon): nessuna recensione negativa.

Giochi Montessori

Quali attività montessoriane far fare ai piccolini di un anno? Nella visione di Maria Montessori (1870-1952), l'educazione ai sensi rappresenta una tappa importantissima (e 'propedeutica' rispetto ad attività più complesse) per aiutare lo sviluppo del bimbo.

Secondo la studiosa, stimolare e affinare i sensi amplia il campo della percezione di ogni bambino offrendo una base sempre più solida e ricca allo sviluppo dell'intelligenza. Attraverso i sensi e il movimento, il bambino esplora.

Ecco una serie di attività e giochi per questa fascia d'età.

Attività fai da te Montessori: che cosa realizzare in casa?

Il tappeto delle attività

Materiale:

  • tappeto di tessuti differenti, con incluso qualche nastrino o marionette per le dita

Dopo aver messo in sicurezza la stanza, mettete il neonato sul tappeto attività e lasciategli scoprire il suo spazio. Ogni tanto mettetelo a pancia sotto, restando però accanto a lui.

Giochi sportivi

Porta gol Clementoni

Clementoni tira e segna goleador

Se, così piccoli, sono già grandi amanti del gioco del calcio, ecco la porta Clementoni per fare gol con luci, suoni e colori. Fischio d'inizio e si parte, all'insegna del divertimento, con 4 tasti educativi, il conta gol, numeri, lettere e tante paroline che aiutano i bambino nell'apprendimento. Si tratta di uno strumento che stimola anche il gioco di coppia.
Pro (secondo utenti Amazon): gioco ben fatto, idea carina se il bambino ama vedere le partite di calcio con il papà. Gioco solido e bei suoni
Contro (secondo utenti Amazon): rete piccola e bassa, fare gol per un bambino piccolo è abbastanza difficile.

Giochi fattoria parlante

Fattoria parlante Chicco

Ecco un ultimo grande classico tanto amato dai bambini di 1 anno: la fattoria parlante Chicco. Un gioco musicale e interattivo che aiuta il bambino nel parlare, nello sviluppo della logica, insegna ad ascoltare, ad associare un animale al suo verso e viceversa e che è bilingue (italiano e inglese). La fattoria parlante della Chicco include 3 livelli interattivi con varie modalità di apprendimento. Si presenta come un gioco interessante e vivace che intrattiene i bambini.

Pro (secondo utenti Amazon): emulata da tanti, la Fattoria parlante della Chicco resta insostituibile, con tutte le sue funzioni e i suoi suoni e la sua doppia lingua
Contro (secondo utenti Amazon): Non ci sono recensioni negative sul prodotto.

Libro fattoria parlante

Per imparare a sfogliare... con i suoni. Un'attività che sviluppa diverse competenze nel bambino: dalla motricità fine, alle capacità uditive e di riconoscimento dei suoni.

La fattoria parlante
€ 12,00
€ 15,00 -20%

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli