Home Bambino I consigli della tata

Il bimbo inizia a mangiare da solo

di Nostrofiglio Redazione - 22.07.2010 - Scrivici

adriana-cantisani-estate.180x120
A nove mesi un bimbo deve iniziare a mangiare da solo? Una mamma chiede consiglio a Adriana, la famosa tata del programma tv Sos tata.

Gentilissima Adriana,

ho un bimbo di nove mesi e mezzo, e seguendo la scorsa puntata di SOS TATA ho scoperto che può essere già il momento di farlo cominciare a mangiare da solo.Quali consigli mi può dare su come procedere e su come organizzarmi? Lui ora mangia la pastina in brodo (capelli d'angelo, stelline, ecc.) con omogeneizzati fatti in casa (pesce e carne) o comprati (formaggini e prosciutto cotto) con aggiunta di verdure passate, il risultato è una pappa dalla consistenza piuttosto solida. Ringrazio in anticipo e le faccio i miei più sinceri complimenti. Saluti, Sabrina

Cara Sabrina,

 

non sapendo esattamente a quale puntata ti riferisci e quale tata fosse “in azione”, ti rispondo partendo dal solito presupposto: ogni bimbo ha i suoi tempi e questi tempi vanno ASSOLUTAMENTE rispettati.

 

Chi è Adriana Cantisani

 

Diciamo che si va per traguardi e ogni bimbo ha il suo ritmo di crescita. Certo è che non possiamo pretendere che tenga il cucchiaino e gestisca il brodo, ma può esplorare, come tutti i bimbi.

 

Puoi lasciarli sul piatto dei cibi che può mangiare, che può succhiare, che non richiedono masticazione e che non corre il pericolo di ingoiare, usando le dita, le mani.

 

Come attrezzarti? Tanta pazienza e …tovagliette lavabili, tanti bei bavaglini e un telo sotto il seggiolone. Non aspettarti troppo e non lasciarlo solo: la supervisione di un adulto è sempre necessaria.

 

Un ultima cosa: non correre. C'è tempo per crescere. Se tua figlia è pronta te lo dimostrerà lei ma se non lo è non è un fallimento, vorrà dire che semplicemente ha bisogno di più tempo.

 

Un abraccio,

 

adri

 

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli