Home Bambino I consigli della tata

Sos: mio figlio butta il cibo per terra

di Nostrofiglio Redazione - 03.11.2011 - Scrivici

tata-adriana-404.180x120
"Mio figlio di 21 mesi si "diverte" a gettare il cibo in terra, sia quando non gli va più, sia quando vuole giocare." Una mamma chiede consiglio a Adriana, la nota tata del programma tv Sos tata.

Adriana buon pomeriggio, le scrivo per un consiglio: mio figlio di 21 mesi si "diverte" a gettare il cibo in terra, sia quando non gli va più, sia quando vuole giocare. In entrambi i frangenti sono state tentate "le buone e le cattive maniere". Risultati? Zero.... Che devo fare? Ignorarlo, sgridarlo, blandirlo? Mi sono arresa troppo presto? Grazie 1000. Lola

Cara Lola,

i bambini sono degli empirici!! Imparano attraverso il gioco e la sperimentazione. Ricordiamoci anche che la loro coordinazione oculo - manuale non è ancora ben sviluppata: centrare la bocca non è poi così facile!

Ci vuole pazienza e un po’ di organizzazione. Prova a mettere una bella cerata per terra e cerca di non farti vedere così frustrata: aiutalo anche tu con un altro cucchiaio, senza però togliergli di mano quello con cui sta sperimentando.

Riguardo a possibili punizioni, a questa età servono poco. Molto meglio dire un bel NO secco, con la faccia molto seria. Per capire una punizione bisogna aver sviluppato il concetto di intenzionalità (che avviene in genere intorno ai 5 o 6 anni) e di conseguenza il concetto di causa ed effetto.

Mantieni sempre un clima sereno a tavola e vivi con serenità anche questa fase…non durerà per sempre!

Un abbraccio,

adri

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli