Buongiorno a tutti e soprattutto a lei tata Adriana. Vorrei porle una domanda per quanto riguarda mia figlia Gaia di 23 mesi. Premetto che Gaia e' stata operata a 13 mesi per un tumore della retina, le è stato asportato l'occhio sinistro e ora vive con una protesina e fa controlli sull'occhio destro ogni 2 mesi circa. Io da quel momento sono rimasta a casa dal lavoro, quindi sto con lei sempre e il suo papà lavora moltissimo e lei lo vede poco.
Quando arriva la sera talvolta non lo saluta, chiama me a squarciagola, oppure lo scansa con la mano. Talvolta la mattina vuole solo me al risveglio, anche se quando è a casa va a prenderla lui. Questo comportamento dura solo 10 minuti circa e dopodichè Gaia si comporta con lui come se niente fosse successo e gioca tranquillamente con lui.
Mi raccomando, quando ci sarà l’inserimento all’asilo, che non è sempre facile, quando farà i capricci per aver una cosa, evita di scusare tutto. Non sarebbe utile né alla bambina, nè a te come mamma, né a voi come famiglia. E’ importante riconoscere il valore di tua figlia, credere nelle sue capacità: devi essere sì il suo contenimento, la sua consolazione, ma se la proteggi troppo, potrebbe imparare ad usare delle armi che non le saranno veramente di aiuto in futuro.
Leggi anche: I 100 consigli della tata ai genitori