Home Bambino

I migliori libri per bambini per evitare lo spreco dell'acqua

di Niccolò De Rosa - 23.01.2024 - Scrivici

i-migliori-libri-per-bambini-per-evitare-lo-spreco-dell-acqua
Fonte: Shutterstock
Salvaguardare l'acqua significa proteggere la vita stessa del pianeta. Ecco dunque i migliori libri per bambini per evitare lo spreco dell'acqua

In questo articolo

Libri per evitare lo spreco dell'acqua

Benché il detto reciti "facile come bere un bicchiere d'acqua", consumare l'acqua in modo consapevole non è una cosa così scontata ed è fondamentale comprendere sin da piccoli il valore di un gesto solo apparantemente banale. L'acqua è infatti la fonte imprescindibile della vita, ma non sempre ci ricordiamo di darle la giusta importanza.

Per questo è necessario avvicinare i più piccoli al tema sfruttando, magari qualche buona lettura, così da aiutarli a comprendere come l'acqua non sia solo quella cosa che esce dal rubinetto, ma una risorsa preziosissima che non dobbiamo sprecare in nessun modo. Ecco i migliori libri per insegnare ai bambini a non sprecare l'acqua.

Chiudiamo il rubinetto! di Jean-René Gombert (Kite)

Perché tutti abbiamo bisogno dell'acqua? Come viene usata nella nostra società? Chi la inquina l'acqua? E come si può risparmiarla? Questo agile e simpatico libro risponde alle domande più semplici (e dunque più importanti) dei bambini, i quali vivranno una divertente avventura insieme a Kiko, l'alce ecologista che mostrerà loro anche le abitudini da adottare per aiutare l'ambiente ogni giorno.

Età di lettura: da 5 anni

Proteggiamo l'acqua. Manuale del giovane ecologista di Water Family (Slow Food Editore)

Essere amici dell'ambiente non è una cosa per soli grandi: anche i bambini possono fare la loro parte! Grazie a questo libro illustrato da Nicolas Trèves, i giovani lettori potranno scoprire le nozioni principali del pensiero ecologico, con un focus particolare sull'importanza dell'acqua e i rischi che si corrono nell'utilizzarla nel modo sbagliato. Immancabili poi i consigli per risparmiare acqua nel quotidiano e acquisire la consapevolezza che un una decisione giusta oggi può salvare il nostro domani.
 
Età di lettura: da 8 anni.

Il mio pianeta. Acqua di Isabel Thomas (Editoriale Scienza)

Con pproccio adottato è multidisciplinare questo libro illustrato stimola la curiosità dei bambini verso le nozioni scientifiche (da dove viene l'acqua? Come si formano le nuvole? E l'arcobaleno?) e le attività creative per mettere in pratica esperimenti e consigli a tema ecologico. Così facendo i bambini imparano divertendosi, osservando le caratteristiche dell'elemento e studiando i fenomeni che lo riguardano. Perchè se conosci l'acqua, non la sprechi!
 
Età di lettura: da 8 anni.

Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo di Carola Benedetto e Luciana Ciliento (De Agostini)

Se l'insegnamento s'impartisce attraverso l'esempio, allora questo libro e l'ideale per insegnare ai ragazzi a proteggere Madre Natura.

Da Greta Thunberg a Leonardo DiCaprio, da Tiziano Guardin a Emma WatsonStorie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo raccoglie 17 esperienze di vita riguardanti persone che hanno deciso di salvare il mondo giorno dopo giorno. Ciascuno dei protagonisti si è infatti impegnato a modo proprio, ma tutti si sono schierati in prima linea, con iniziative concrete che hanno fatto e faranno la differenza.

Età di lettura: da 9 anni

Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli