Home Bambino

I migliori libri per bambini sulla raccolta differenziata

di Niccolò De Rosa - 29.04.2022 - Scrivici

i-migliori-libri-per-bambini-sulla-raccolta-differenziata
Fonte: Shutterstock
Una raccolta dei migliori libri per bambini sulla raccolta differenziata per imparare fin da piccoli ad amare e proteggere il pianeta che ci ospita

Libri per bambini sulla raccolta differenziata

Quando un oggetto o uno scarto alimentare viene gettato, non significa che la sua "vita" sia esaurita: se smaltito correttamente infatti, un rifiuto può essere riciclato e impiegato per realizzare altri prodotti utili, limitando lo spreco di risorse e dando una mano al nostro pianeta. Perché ciò avvenga però, occorre che ciascuno faccia la sua parte. Come? Ovviamente partecipando alla raccolta differenziata, il modo più semplice ed efficace per separare i vari tipi di rifiuti e facilitare il processo di riutilizzo degli scarti.

Questa semplice operazione quotidiana può davvero fare la differenza per la salvaguardia dell'ambiente, dunque è importante che fin da piccoli i bambini prendano consapevolezza della necessità di prestare attenzione al modo in cui si libera dell'immondizia. Ecco dunque qualche consiglio di lettura per insegnare ai più piccoli le basi della raccolta differenziata e magari rinfrescare la memoria a quegli adulti che qualche volta si scordano dove va buttato il cartone della pizza usato!

I migliori libri per bambini sulla raccolta differenziata

La raccolta differenziata di Gérard Bertolini e Claire Delalande (Giunti)

Una lettura agile e divertente per scoprire un sacco di curiosità sul mondo del riciclo (sapevate, ad esempio che ogni persona in Italia produce 1,7 kg di rifiuti al giorno?) e imparare il modo più corretto per smaltire i rifiuti e, se possibile, cambiare le proprie abitudini in modo da dare una mano a questo pianeta così malandato. Dopotutto è stato l'uomo a far ammalare la Terra, e solo noi possiamo farla guarire!

Età di lettura: da 7 anni.

Link utile per l'acquisto

Raccogliere divertendo di Chiara Rocca (La Rondine Edizioni)

Raccogliere divertendo. Opuscolo informativo sulla raccolta differenziata è un libricino piuttosto ridotto ma molto esauriente sulla raccolta differenziata. Le spiegazioni chiare e concise, accompagnate da divertenti illustrazioni, sono l'ideale per trasmettere ai bambini i principi cardine sui quali strutturare una sana coscienza ambientale

Età di lettura: da 7-9 anni.

Link utile per l'acquisto

Dove vanno e come si riciclano i rifiuti di Peter Nieländer (la Coccinella)

Ricicliamo i rifiuti! di Jean-René Gombert (Kite)

All'interno della collana I piedi sulla terra, nata proprio per avvicinare i bambini ai grandi temi dell'ecologia, questo libro illustrato da J. Dreidemy porta i piccoli a conoscere Kiko, l'Alce verde protagonista del racconto che fornisce ai suoi amici consigli utili per fare la raccolta differenziata e riciclare correttamente ciò che viene gettato via ogni giorno.

Età di lettura: da 5 anni

Link utile per l'acquisto

Katy-Kat Missione Riciclo di Marija Markovic (Edizioni Ambiente)

Un divertente libro illustrato (non ci sono testi) che racconta le peripezie di una micia, Katy-Kat, la quale ha deciso di diventare una paladine dell'ambiente. Per questo si arrampica sulll'autocarro dell'indifferenziato per "salvare" i rifiuti e destinarli ad uno smaltimento più corretto. Con uno stile semplice, essenziale ma decisamente comunicativo, questo libro riesce ad arrivare dritto al cuore (e alla mente) dei futuri "riciclatori"

Età di lettura: da 3 anni

Link utile per l'acquisto

Nina e Nello - Evviva il riciclo! La raccolta differenziata di Laura Novello e Matteo Gaule (Sassi) 

La simpatica avventura in rima con protagonisti Nina e Nello,due bambini curiosi e osservatori che avvicinano i piccini alle leggi della natura, invitandoli a rispettarla ed amarla. Questa volta oggetto della loro attenzione è il riciclo. Si possono far sparire i rifiuti con la magia? Come può uno scarto diventare un oggetto completante diverso? Una fatina aiuterà i due bambini a trovare le giuste risposte. Alla fine della storia è compresa anche una scheda di approfondimento e un gioco-test.

Età di lettura: da 3 anni

Link utile per l'acquisto

Il libro dei perché - Rifiuti e riciclo di Katie Daynes (Usborne Publishing)

Un cartonato di grande successo che fa parte della collana dei "Perché" che rispondono alle curiosità dei bimbi. Un approccio divertente e accessibile per spiegare cosa succede ai rifiuti che produciamo, come funziona il riciclo, perché è importante fare la raccolta differenziata.

Età di lettura: da 5 anni.

Link utile per l'acquisto

Riciclo. Gira la ruota e salva la terra! di Paolo Mancini e Luca De Leone (White Star)

Per fare scelte responsabili per la salute del nostro pianeta occore conoscere la Natura e comprendere i meccanismi del riciclo. Per questo il libro prende per mani i giovani lettori accompagnandoli attraverso il mondo della sostenibilità e ponendoli di fronte a delle scelte da compiere per arrivare al lieto fine "green".

Età di lettura: da 5 anni.

Link utile per l'acquisto

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli