100 anni di Italo Calvino
Il 15 ottobre 2023 si celebrano i 100 anni di Italo Calvino, pilastro della letteratura del Novecento, scrittore e intellettuale tra i più famosi e amati in Italia e non solo. Un'occasione per riscoprire la sua ricca produzione letteraria, il suo pensiero e il suo incomparabile genio creativo, tra tante iniziative imperdibili dedicate ad adulti e ragazzi per il centenario della sua nascita.
Italo Calvino, vita e opere
Italo Calvino nasce il 15 ottobre 1923 a Santiago de Las Vegas de La Habana, a Cuba, da genitori italiani. Due anni dopo, la famiglia si ritrasferisce in Italia, a Sanremo, dove il giovane Italo compie parte dei suoi studi. Nel 1941 si iscrive alla facoltà di Agraria dell'Università di Torino, tre anni dopo l'esperienza della guerra partigiana risulta decisiva per la sua formazione umana, prima ancora che politica.
Dopo la Liberazione, inizia la "storia cosciente" delle idee di Calvino, che si svolgerà anche durante la militanza nel Partito Comunista. In quegli anni si iscrive alla facoltà di Lettere di Torino, e inizia a gravitare attorno alla casa editrice Einaudi e a frequentare ambienti letterari, entrando a contatto con personalità del calibro di Cesare Pavese e Natalia Ginzburg. Incoraggiato proprio da Pavese e da Giansiro Ferrata, si dedica alla stesura del suo primo romanzo, Il sentiero dei nidi di ragno, pubblicato nel 1947.
Nel 1949 esce la raccolta di racconti Ultimo viene il corvo. Durante gli anni Cinquanta, Calvino scrive la trilogia di romanzi intitolata I nostri antenati, che comprende Il visconte dimezzato, Il barone rampante e Il cavaliere inesistente. Nel 1965 pubblica Le Cosmicomiche e qualche anno più tardi Ti con zero. Nel frattempo collabora con una lunga serie di giornali e riviste, alternando l'attività di scrittore con quella di editorialista, oratore, intellettuale di riferimento del Pci e traduttore.
Nel 1962 conosce la traduttrice argentina, Esther Judith Singer, detta Chichita, che sposa nel 1964 e con la quale si trasferisce a Parigi. Tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Ottanta, Italo Calvino pubblica alcune delle sue opere più importanti: Il castello dei destini incrociati, Le città invisibili, Se una notte d'inverno un viaggiatore e Palomar.
Nel 1985, Italo Calvino viene invitato dall'Università di Harvard a tenere un ciclo di conferenze, ma viene colto da ictus nella sua casa a Roccamare, presso Castiglione della Pescaia, morendo prematuramente a Siena nella notte tra il 18 e il 19 settembre. I testi preparati per le lezioni vengono pubblicati postumi nel 1988 con il titolo Lezioni americane: sei proposte per il prossimo millennio, considerate il testamento letterario di uno degli scrittori e intellettuali italiani più amati di tutti i tempi.
Italo Calvino per bambini e ragazzi
Per Italo Calvino il rapporto con la fiaba è centrale. I più piccoli possono avvicinarsi al fantastico mondo dello scrittore attraverso Fiabe italiane, una raccolta di duecento fiabe delle varie tradizioni orali di altrettanti luoghi e regioni d'Italia riunite in volume dallo scrittore e da lui stesso tradotte in una lingua più semplice. Dallo scrigno della tradizione fiabistica popolare Calvino ha selezionato per i più piccoli queste storie, in cui le vite di persone e animali si intrecciano a magia e meraviglia senza tempo.
I più grandicelli, invece, si possono cimentare con la lettura della trilogia de I nostri antenati, a partire da Il Barone rampante.
Le iniziative per i 100 anni di Italo Calvino
In occasione dei 100 anni di Italo Calvino, Mondadori propone una riedizione dei libri più celebri dello scrittore, da Il sentiero dei nidi di ragno alla trilogia de I nostri antenati, passando per le Fiabe italiane. Non mancheranno nelle librerie letture ad alta voce, convegni, incontri con gli autori e molto altro nella giornata del 15 ottobre.
Da non perdere anche le due mostre che celebreranno il genio di Calvino in occasione del centenario: la prima a Roma, intitolata Favoloso Calvino. Il mondo come opera d'arte. Carpaccio, de Chirico, Gnoli, Melotti e gli altri. Un percorso attraverso la figura e l'opera dello scrittore rivolto sia al pubblico degli estimatori sia ai lettori nuovi, in particolare ai giovani che si avvicinano ora all'opera calviniana (dal 13 ottobre 2023 al 4 febbraio 2024). La seconda a Genova, Calvino cantafavole, una esposizione centrata sul rapporto di Calvino con le favole e il fiabesco (dal 15 ottobre 2023 al 7 aprile 2024)