Home Bambino Istruzione

15 giochi per imparare l'alfabeto

di Federica Baroni - 21.08.2019 - Scrivici

impararealfabeto.600
Fonte: shutterstock
Non c'è dubbio: giocando si impara! Ecco quindici attività giocose trovate su Pinterest per avvicinare i bambini al mondo delle lettere e dell'alfabeto. E per iniziare a distinguere le minuscole dalle maiuscole.

In questo articolo

Stecchino al posto giusto


Procuratevi i classici stecchini dei ghiaccioli e in cima ad ognuno attaccate una lettera. Poi forate una scatola vuota e a fianco di ogni foro scrivete una lettera. Il gioco consiste nell'infilare lo stecchino al posto giusto!

Pinterest: http://www.schooltimesnippets.com


Maiuscole e minuscole da abbinare


Sul bordo di un piatto di carta bianco scrivete le lettere maiuscole e su mollette di legno le minuscole. Il gioco consiste nel pinzare le mollette al posto giusto (si esercita anche la motricità fine).

Pinterest: kids_ideas

La tombola delle lettere

Un modo divertente per imparare l'alfabeto è trasformarlo nel gioco della tombola. E per segnare le lettere sulle cartelline si possono usare i pezzi di lego.

Pinterest: https://frugalfun4boys.com

Collage fantasiosi


Un metodo divertente per imparare le lettere è quello di proporle come un lavoretto di collage. Ogni lettera diventa un collage di pezzettini colorati ritagliati da riviste, giornali o fogli colorati. Qui alcuni esempi.

Pinterest: www.123homeschool4me.com

Disegni con le mani


Oppure disegnare animali con l'impronta delle manine. Una mano rovesciata diventa un dinosauro (e si impara la lettera D). Il pollice è il collo e la faccia. Il mignolo la coda. Una mano aperta una papera (e si impara la P). Le dita sono la coda mentre il pollice il collo.

Pinterest: www.alltheinterestings.com


La tasca giusta


Con i cartoncini colorati create alcune tasche da appiccicare a una parete. Poi procuratevi delle carte tipo flashcards, o dei ritagli fatti da voi, di animali. Sopra ogni tasca scrivete una lettera. Il bambino dovrà infilare l'animale nella tasca con la lettera della sua iniziale.

Pinterest: www.toddlerapproved.com


Pesciolini e bolle


Da fogli colorati di gomma ritagliate dei pesciolini e scriveteci sopra l'alfabeto. Su una lavagna disegnate le bollicine con dentro le lettere. Il bambino dovrà pescare il pesciolino e appiccicarlo alla bolla con la lettera corrispondente. Per attaccarlo alla lavagna basterà spruzzare un po' d'acqua e sarà ancora più divertente!

Pinterest: www.stirthewonder.com


Alfabeto con i post-it


Idea semplice ma efficace per imparare l'alfabeto maiuscolo e minuscolo. Scrivete le maiuscole su un grande foglio da attaccare alla parete, le minuscole sui post-it che il piccolo dovrà appiccicare vicino alle lettere corrispondenti.

Pinterest: http://busytoddler.com/


Sassi nei pirottini


Con i pirottini per muffin si può creare questo gioco di associazione. All'interno dei pirottini si scrive una lettera dell'alfabeto. Su ogni sasso una lettera. Il gioco consiste nell'associare il sassolino al pirottino corretto.

Pinterest: www.babygreen.it


Fiori e lettere


Con cartoncini colorati (o fogli di gomma) fate dei ritagli a forma di fiore e scrivete le lettere minuscole. Su mollette di legno le maiuscole.

Pinterest: www.learnplayimagine.com


Con gli elastici


Un altro modo per abbinare le lettere è usare una di quelle quelle tavolette (geoboard) dove si tracciano forme geometriche con gli elastici.

Al posto delle forme geometriche si disegnano le lettere.

Pinterest: http://munchkinsandmoms.com


Con il cotton fioc


Scrivete su un cartoncino le lettere dell'alfabeto. Poi versate le tempere nelle ciotoline (uno o più colori). Il bambino immergerà il cotton fioc nel colore e con questo strumento ripasserà le lettere che avete tracciato.

Pinterest: http://thestay-at-home-momsurvivalguide.com


Lettere segrete


Su un foglio bianco scrivete le lettere dell'alfabeto usando un pastello a cera bianco. Poi chiedete al bambino di colorare il foglio usando gli acquarelli. Ed ecco la magia: compariranno le lettere che avete scritto (la cera fa da barriera alla pittura).

Pinterest: http://busytoddler.com


Uovo in pezzi


Da un cartoncino ritagliate delle forme ovali, poi tagliatele a metà, come nella foto. Su una parte scrivete la lettera maiuscola, dall'altra la minuscola. Il bambino dovrà far combaciare i due pezzi giusti.

Pinterest: teachmama.com


Fette di anguria


Ecco un altro gioco per insegnare la differenza tra maiuscole e minuscole: sulle fette di anguria scrivete sia le maiuscole che le minuscole. Poi il bambino dovrà metterle nel cestello giusto.

Pinterest: www.childcareland.com

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli