Home Bambino Istruzione

Frasi di auguri per il nuovo anno di scuola

di Sveva Galassi - 04.09.2023 - Scrivici

frasi-sul-primo-giorno-di-scuola
Fonte: shutterstock
Frasi sul primo giorno di scuola 2023: ecco una serie di frasi sul primo giorno di scuola per augurare un buon inizio ai nostri bambini

In questo articolo

Frasi sul primo giorno di scuola

Anche quest'anno tanti bambini inizieranno le scuole materne, le scuole elementari o le medie. Il primo giorno di scuola è sempre molto significativo per i piccoli, un rito di passaggio: terminano un percorso di vita e ne iniziano un altro.

Ecco una serie di frasi sul primo giorno di scuola e per augurare un buon inizio ai nostri giovani studiosi! Magari da scrivere su un bigliettino da appendere allo specchio o al frigo, in una cartolina da appoggiare sotto al cuscino pronta per essere aperta al risveglio, da leggere insieme per chi è ancora alle prime armi, da disegnare per i più piccini e, per i più grandicelli, da inviare come messaggino di incoraggiamento a metà mattina.

  1. "Ti auguro di passare un anno stellare, costellato da momenti indimenticabili in questo universo di esperienze che devono essere prese sempre al volo!" (Pascal Ciuffreda)
  2. "La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo". (Malcom X)
  3. "Avere una forza capace di muovere le montagne e non sapere di possederla: tutti i giovani la posseggono, anche tu. Per trovarla, bisogna dare il giusto valore a ogni giornata, capire che la felicità necessita di sacrifici: per diventare dei campioni, anche a scuola, il lavoro duro e costante non deve mancare. Solo così si diventa quello che veramente si vuole, solo così si realizzano i desideri". (Pascal Ciuffreda)
  4. "Una buona testa e un buon cuore sono una combinazione formidabile. Ma quando ci aggiungi una lingua o una penna colta, allora hai davvero qualcosa di speciale". (Nelson Mandela)
  5. "Lo scopo della scuola è quello di trasformare gli specchi in finestre". (Sydney J. Harris)
  6. "Non stare a pensare a quello che potrà andare male: in questo primo giorno di scuola, lasciati andare, metti da parte la timidezza, e conosci meglio i tuoi compagni di classe. Loro saranno i tuoi compagni di viaggio; un viaggio lunghissimo, che vi porterà lontano". (Pascal Ciuffreda)
  7. "Ti auguro di passare un anno stellare, costellato da momenti indimenticabili in questo universo di esperienze che devono essere prese sempre al volo!" (Pascal Ciuffreda)
  8. "Amici e professori coloreranno questo anno scolastico, esperienze belle e brutte si incroceranno, ma tu non perdere mai la voglia di sorridere e imparare". (Pascal Ciuffreda)
  9. "Il primo giorno di scuola è un nuovo inizio. Non avere paura di quello che sarà, concentrati solo sul presente e vedrai che sarà un anno magnifico". (Pascal Ciuffreda)
  10. "Auguri per il tuo primo giorno di scuola! Affronta le nuove sfide a testa alta e ricordati che noi ci saremo sempre per te". (Pascal Ciuffreda)

Frasi sul ritorno a scuola che fanno pensare

  1. Una bambina torna a casa dopo il suo primo giorno di scuola. La madre le chiede: "Che cosa hai imparato oggi?" La bambina risponde: "Non abbastanza, vogliono che torni anche domani". (Anonimo)
  2. "La vita è il primo giorno di scuola. Tutti i giorni". (Anonimo)
  3. "Amore com'è andato il primo giorno di scuola? Bene, ci ho messo un po' a far capire alla Maestra cosa doveva fare ma poi tutto ok". (di MaxMangione, Twitter)
  4. "Il primo giorno di scuola vuol dire solo una cosa: guerra per accaparrarsi l'ultimo banco". (di dudek_kvar, Twitter)
  5. "Il problema non è il primo giorno di scuola, ma gli altri 279". (Anonimo)
  6. "Per i tipi esigenti come me, decidere dove sedersi il primo giorno di scuola può essere drammatico. Un passo falso e trascorrerai un anno intero accanto a un completo idiota". (Dal film "Diario di una schiappa")
  7. "Tutti ricordano il loro primo giorno di scuola come un momento solenne ed emozionante. Io ricordo un'immensa cartella di cartone rosso e una mano che mi accompagnò oltre la soglia della porta fino al primo banco e poi mi lasciò al mio destino per correre in ufficio. Io e la bambina bionda seduta accanto a me ci guardammo e capimmo subito che quella di mettersi al primo banco era stata una pessima idea. I bambini sono perspicaci". (Federica Bosco)
  8. "I miei genitori erano talmente poveri che quando andavo a scuola non solo mi compravano i libri usati, ma addirittura i diari usati. Il primo giorno avevo già compiti per tutto l'anno". (Mario Zecca)
  9. "Grembiule nero e fiocco azzurro: per un bambino milanista il primo giorno di scuola è un trauma". (Diego Abatantuono)
  10. "Sai cos'è che odio del primo giorno di scuola? Che è troppo lontano dall'ultimo giorno di scuola". (da "Bentornato Kotter! - I ragazzi del sabato sera")
  11. "Perché i bambini il primo giorno di scuola piangono? perché sulla porta c'è scritto 'Prima classe', ma poi i banchi sono di legno..." (Anonimo)
  12. "Primo giorno di scuola: 20 matite, 64 temperamatite, 30 penne, 12 righe, 20 quaderni. Fine della scuola: 1 matita trovata per terra". (Anonimo)
  13. Il giorno di inizio di una nuova avventura è sempre un giorno un po' speciale. E' un nuovo inizio per un'aventura piena di emozioni. Che sia un anno magnifico.

Frasi d'autore e celebri per il primo giorno di scuola

  1. "Oggi primo giorno di scuola. Passarono come un sogno quei tre mesi di vacanza in campagna! Mia madre mi condusse questa mattina alla 'Sezione Baretti' a farmi inscrivere per la terza elementare: io pensavo alla campagna e andavo di mala voglia". (Edmondo De Amicis, "Cuore")
  2. "Il primo giorno di scuola eravamo tutti come delle bocce lanciate a caso su un biliardo, qualcuna un po' prima e qualcuna un po' dopo, secondo l'ordine d'arrivo nei banchi. Ma Pucci notava che gli scolari arrivati nei banchi più avanti erano quelli che andavano avanti bene negli studi, e gli scolari arrivati nei banchi più indietro erano quelli che restavano indietro". (Gianni Celati)
  3. "Il primo giorno di scuola non si dimentica mai, più o meno come il primo bacio. Varcai il portone della scuola Giacomo Matteotti di Firenze con l'emozione di conoscere i nuovi compagni della prima elementare e il volto dell'insegnante che mi avrebbe accompagnato per ben cinque anni della mia vita". (Carlo Conti)
  4. "ll primo giorno di scuola mia madre mi aveva accompagnato. Indossavo un grembiule nero e un bel fiocco bianco ed ero emozionato e orgoglioso del traguardo raggiunto. Eravamo molti bambini perché, secondo le disposizioni di allora la classe doveva essere formata da quaranta alunni". (Salvatore Savino)

Frasi tenere per il primo giorno di scuola

  • Penne, matite, gomme… l'occorrente per la scuola è completo, manca solo una cosa: il nostro bacio per augurarti un felice anno scolastico!
  • Colora il banco con il tuo entusiasmo, la tua curiosità e la tua fantasia. Che sia un anno bellissimo e ricco di amicizia e cose nuove amore mio.
  • Porta con te i colori e la gioia dell'estate e parti con energia per questa nuova avventura!

Frasi sulla scuola di Gianni Rodari

  • "Sbagliando s'impara, è un vecchio proverbio. Il nuovo potrebbe essere che sbagliando s'inventa". (Grammatica della fantasia)
  • "La mente è una sola. La sua creatività va coltivata in tutte le direzioni". (Grammatica della fantasia)
  • "Un "libbro" con due b sarà soltanto un libro più pesante degli altri, o un libro sbagliato, o un libro specialissimo?".
  • "Nelle nostre scuole, generalmente parlando, si ride troppo poco. L'idea che l'educazione della mente debba essere una cosa tetra è tra le più difficili da combattere". (Grammatica della fantasia)
  • "L'incontro decisivo tra i ragazzi e i libri avviene sui banchi di scuola. Se avviene in una situazione creativa, dove conta la vita e non l'esercizio, ne potrà sorgere quel gusto della lettura col quale non si nasce perché non è un istinto. Se avviene in una situazione burocratica, se il libro sarà mortificato a strumento di esercitazioni (copiature, riassunti, analisi grammaticale eccetera), soffocato dal meccanismo tradizionale: 'interrogazione-giudizio', ne potrà nascere la tecnica nella lettura, ma non il gusto. I ragazzi sapranno leggere, ma leggeranno solo se obbligati". (Grammatica della fantasia)

Buon primo giorno di scuola: le immagini

Buon primo giorno di scuola. Che sia un anno scolastico pieno di...

...conoscenza, crescita personale ed esperienze indimenticabili!

Ti auguro di incontrare insegnanti appassionati pronti a trasmettere la loro conoscenza in modo coinvolgente e stimolante. Che tu possa scoprire sempre nuove passioni e interessi lungo il percorso.

Ti auguro di incontrare compagni di classe che ti sosterranno e con cui condividere esperienze memorabili. Che la tua classe sia un ambiente accogliente e inclusivo, dove ciascuno si senta apprezzato e rispettato per le proprie idee e contributi.

Che tu possa affrontare sfide e ostacoli imparando dalle difficoltà e crescendo attraverso le esperienze più complesse. Ricorda che ogni difficoltà è un'opportunità per crescere e migliorare.

Ti auguro di partecipare ad attività che arricchiranno il tuo bagaglio di esperienze, permettendoti di esplorare nuovi interessi e talenti.

E, soprattutto, ti auguro di non dimenticare di prenderti cura di te stesso/a durante questo percorso. Trova il giusto equilibrio tra studio, svago e riposo, perché una mente e un corpo sani sono essenziali per un apprendimento efficace.

Buon anno scolastico! Sarà un periodo straordinario di crescita e apprendimento che ti accompagnerà per tutta la vita.

Frasi per bambini che andranno in Prima Media

Andare in prima media è un'esperienza emozionante e ricca di nuove opportunità, un'esperienza che regalerà opportunità uniche di crescita e scoperta. Ecco delle frasi per i bambini che affronteranno questa nuova avventura.

  • "Sorridi e sii coraggioso/a, la prima media ti aspetta con tante avventure da scoprire!"

  • "La prima media è una nuova tappa del viaggio della conoscenza. Goditi ogni momento di apprendimento!"

  • "I nuovi amici che farai in prima media potrebbero diventare per sempre i tuoi compagni di avventure."

  • "Non temere i cambiamenti, sono la chiave per crescere e diventare sempre più forti."

  • "Sii curioso/a e poni domande, perché la scoperta è un tesoro prezioso."

  • "Non dimenticare mai quanto sei speciale e unico/a. Il mondo ha bisogno di te e delle tue idee!"

  • "Abbraccia gli errori come opportunità di imparare qualcosa di nuovo."

  • "La prima media sarà un anno indimenticabile, quindi sfrutta al massimo ogni istante!"

  • "Lascia che la tua creatività ti guidi, ci sono tante strade per esprimere ciò che hai dentro."

  • "I sogni sono come stelle che ci guidano verso il futuro. Mai smettere di sognare!"

  • "Ogni giorno è una nuova pagina del tuo libro personale, scrivi la tua storia con fiducia."

  • "Sii coraggioso/a nel superare le sfide, perché diventerai sempre più forte ad ogni conquista."

  • "La conoscenza è una chiave magica che apre porte verso mondi meravigliosi."

Frasi per bambini che andranno in Prima Elementare

La Prima elementare sarà un'esperienza indimenticabile. Ecco delle frasi per augurare ai bimbi questa nuova avventura, ricca di momenti speciali e piena di entusiasmo e scoperte.

  • "Con il sorriso e la curiosità, esplorerai nuove idee e scoprirai quanto sia bello imparare ogni giorno."
  • "Ricorda, anche i piccoli passi portano a grandi traguardi. Ogni giorno sarai sempre più bravo/a!"
  • "Amico/a, ti aspettano tante amicizie nuove in prima elementare. Sii gentile e accogliente!"
  • "Impara dai tuoi errori, perché è così che cresci e diventi ancora più intelligente."
  • "La prima elementare sarà un'avventura straordinaria, quindi mettiti comodo/a e divertiti!"
  • "Nessuna domanda è troppo piccola o troppo stupida. Chiedi, chiedi e chiedi ancora!"
  • "Quando hai fiducia in te stesso/a, puoi raggiungere qualsiasi obiettivo che desideri"
  • "Ogni giorno è una pagina bianca che puoi riempire con nuove conoscenze e fantastiche avventure."
  • "Non preoccuparti se all'inizio sembra difficile, presto diventerà tutto più semplice!"
  • "Imparare è come scoprire un mondo magico. Che ogni giorno tu possa fare nuove scoperte!"
  • "Abbi il coraggio di esprimere le tue idee e pensieri, perché sono unici e preziosi."
  • "Sii gentile con te stesso/a e con gli altri. Un cuore gentile rende il mondo più bello."
  • "Non smettere mai di sognare, perché i sogni possono diventare realtà!"

Frasi per bambini della scuola dell'infanzia

Per preparare i più piccoli ad entrare in un mondo di gioia, scoperta e crescita della scuola dell'Infanzia, ecco delle frasi per dare loro sostegno e incoraggiamento. 

  • "Benvenuto/a alla scuola dell'infanzia, dove ogni giorno è un'opportunità per giocare e imparare insieme!"
  • "I tuoi amici ti aspettano, preparati a creare ricordi indimenticabili e a divertirti tantissimo!"
  • "In questa scuola, potrai dipingere il tuo mondo con i colori della creatività e dell'immaginazione."
  • "Sii curioso/a, perché ogni angolo della scuola è un posto magico da esplorare."
  • "Con sorrisi e abbracci, faremo nuove amicizie e ci divertiremo in mille modi diversi."
  • "Le maestre saranno come fatine buone, pronte a guidarti nel mondo delle storie e delle avventure."
  • "I giochi diventeranno piccole avventure, e le avventure diventeranno grandi opportunità di crescita."
  • "Anche quando le cose sembrano complicate, non aver paura di chiedere aiuto. Siamo qui per te!"
  • "La scuola dell'infanzia è un posto dove le risate e le meraviglie si fondono per creare momenti magici."
  • "Impareremo che le differenze sono una cosa bellissima, perché ognuno di noi è un tassello speciale del grande puzzle della vita."

Per preparare bimbi alle prese con i primi giorni di asilo, nido e scuola materna, ecco una selezione di frasi.

  • Il primo giorno di scuola è un bellissimo nuovo inizio per tutti. Ti divertirai tanto e mamma e papà non vedranno l'ora di abbracciarti di nuovo all'uscita.
  • L'asilo è un posto magico, con fatine come maestre, tanti giochi e bimbi felici. Questo primo giorno sarà stupendo.
  • Una bambina torna a casa dopo il suo primo giorno di scuola. La madre le chiede: "Che cosa hai imparato oggi?" La bambina risponde: "Non abbastanza, vogliono che torni anche domani". (Anonimo)
  • Oggi è il primo giorno di asilo! Sarà un bellissimo viaggio fatto di giochi e colori!
  • Oggi è il primo giorno di asilo e siamo pronti a imparare, giocare e divertirci tutti insieme.
  • Sarà un anno pieno di avventure e scoperte. Buon primo giorno.
  • Pronti per un nuovo capitolo della vostra vita? Oggi inizia l'asilo, che bello.
  • I genitori possono essere un po' emozionati, ma sarà una giornata bellissima.
  • Quanti amici ed esperienze ti aspettano all'asilo!
  • Oggi è il giorno in cui inizierai a scoprire il mondo a scuola, all'asilo. Sarà un'avventura indimenticabile!
  • Ci sono un sacco di giochi, attività e sorprese in serbo per te. Ti piacerà tantissimo.
  • Il primo giorno di asilo è il primo passo verso un futuro luminoso!

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Nicoletta Vuodi

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli