Sono molti i bambini che hanno subito o che subiscono bullismo.segnali di pericolo e
Il magazine Real Simple ha intervistato alcuni esperti, tra cui Stan Davis, ricercatore che si occupa del tema del bullismo, il quale suggerisce di fare attenzione ai comportamenti del bimbo (o della bimba) e di capire cosa è successo, cosa pensa il piccolo e quanto l'accaduto lo infastidisce e influisce sulle sue attività. con il preside o con lo psicologo.
LEGGI ANCHE: Educare i bambini al rispetto per fermare il bullismo
Non ci sono segni certi che rinviano al bullismo, poiché un comportamento può avere molte cause. Ma prestare attenzione ad alcuni segnali comuni può aiutare a individuare un problema: ecco quali sono secondo la rivista americana.
1) A vostro figlio non piace più quello a cui era abituato
La mancanza di piacere è un segno chiave della depressione secondo Davis. Se vostro figlio ha perso interesse per il cibo, i divertimenti o gli hobby che amava, fate attenzione. Fategli sapere che avete notato che è giù e chiedetegli di parlarvene. «Un po' di tristezza è solo vita. Ma quando il bimbo inizia a sviluppare un senso di disperazione, un'assenza di gioia e di vitalità, occorre preoccuparsi. Bisogna indagare più profondamente. La causa potrebbe essere il bullismo, ma ci potrebbero essere molte altre cause.
«Un cambiamento radicale nel modo in cui vostro figlio utilizza la tecnologia o i social media potrebbe essere un segnale di bullismo online», sostiene Justin Patchin, co-direttore del "Cyberbullying Research Center". Ad esempio, se un adolescente che di solito trascorre un'ora o due sui social dopo la scuola inizia a ignorare il suo telefono o ad usarlo molto più del solito, probabilmente sta succedendo qualcosa.
Lo stress di essere vittime di bullismo può fare in modo che i bambini si sentano fisicamente malati. «Il mal di testa e il mal di stomaco sono disturbi comuni», dichiara Jan Urbanski, direttore del programma "Safe and Humane Schools" presso la Clemson University. «Controllate se succede sempre durante le lezioni di matematica o in un determinato periodo della quotidianità
6) Non si piace e non si stima
Se il bambino improvvisamente rinuncia alle attività extracurricolari o afferma di non volere più andare a scuola, potrebbe essere una vittima di bullismo.
Il bullismo può diminuire l'autostima. lui.
Potrebbe sembrare paradossale, ma alcune vittime finiscono per comportarsi male con altri bambini. «Come reazione alle angherie che hanno subito, possono scegliere di esercitare bullismo su qualcun altro», sostiene Urbanski. Se scoprite che vostro figlio ha fatto del bullismo a un compagno di classe o ad un amico, assicuratevi che si assuma la responsabilità, ma chiedetegli anche se è stato preso di mira in passato. Spesso questi problemi precedenti sono trascurati.
GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA:
Perché i bambini di oggi sono stressati e cosa bisogna fare per aiutarli
vai alla gallerySecondo un'indagine Usa lo stress colpisce molti bambini, addirittura il 72% avrebbe dei comportamenti negativi legati proprio allo stress. "Questo fenomeno è...