Home Bambino Istruzione

Andare bene a scuola? Mangiare sano aiuta

di Luisa Perego - 15.09.2016 - Scrivici

scuolamela.600
Fonte: Pixabay
Il segreto per andare bene a scuola, già dalla prima elementare? Mangiare sano. Lo sostiene una ricerca finlandese. E altri fattori, come la condizione socioeconomica della famiglia o l'eventuale forma fisica, non contano.

In questo articolo

La scuola è appena iniziata e noi stiamo già pensando alla pagella?

No, ma in generale al rendimento scolastico e alla salute dei piccini. E, con la campanella d'inizio che si è messa a suonare da poco, ecco la ricetta per andare meglio a scuola: mangiare bene.

Una dieta sana infatti potenzia le capacità di lettura dei bimbi a partire dalla prima elementare. Lo sostiene uno studio finlandese appena pubblicato sull'European Journal of Nutrition e che fa parte del progetto di ricerca ''Physical Activity and Nutrition in Children Study'' condotto all'Università della Finlandia orientale e del 'First Steps Study' condotto all'Università di Jyvskyl.

Mangio sano, leggo meglio

Gli esperti hanno valutato la dieta di 161 bimbi (finlandesi) di 6-8 anni per stabilire quanto fosse sana e poi hanno valutato le capacità di lettura dei bimbi con alcuni test.

Gli studiosi hanno quindi rilevato che già i bimbi che seguivano una dieta sana (ricca di cereali integrali, grassi insaturi, verdure e frutta, pesce e con meno zuccheri, carne rossa e grassi saturi,) mostravano di essere più bravi a leggere rispetto ai coetanei con alimentazioni ricche di zuccheri e grassi cattivi.

Sempre questi bimbi che mangiavano in modo sano, ma mano che andavano avanti con gli anni scolastici, mostravano maggiori progressi nelle abilità di lettura rispetto agli altri.

Questo circolo positivo persiste anche quando si considerano altri fattori che possono influenzare il rendimento scolastico, per esempio lo stato socioeconomico della famiglia del bambino e la sua forma fisica.

La frase mens sana in corpore sano non è mai stata più vera.

Fonti: European Journal of Nutrition e Università della Finlandia orientale

Ricerca originale: Eero A. Haapala, Aino‑Maija Eloranta, Taisa Venäläinen, Henna Jalkanen, Anna‑Maija Poikkeus, Timo Ahonen, Virpi Lindi & Timo A. Lakka. Diet quality and academic achievement: a prospective study among primary school children.

Eur J Nutr, published online 09 September 2016. DOI 10.1007/s00394-016-1270-5 http://rdcu.be/ke6F

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli