Home Bambino Istruzione

Anno scolastico 2021/2022: da quando fare la preregistrazione

di Luisa Perego - 25.11.2020 - Scrivici

genitori-e-scuola
Fonte: Shutterstock
Dal 19 dicembre alle ore 9 sarà possibile effettuare la preregistrazione per poi iscriversi all'anno scolastico 2021/2022. Come ci si registra

Dal 19 dicembre alle ore 9 sarà possibile preregistrarsi al portale per le domande on line (www.istruzione.it/iscrizionionline/) per l'iscrizione all'anno scolastico 2021/2022.

Chi è possesso di un'identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni. Per visitare la scuola prima dell'iscrizione, sarà invece possibile seguire un Open Day online.

Da quando sarà possibile iscriversi all'anno scolastico 2021/2022

Sarà invece possibile iscrivere i propri figli all'anno scolastico 2021-2022 dalle ore 8 di mattina del 4 gennaio 2021.

Sarà possibile presentare le domande fino al 25 gennaio entro le ore 20.

Come ci si registra?

Per affiancare i genitori nella scelta è disposizione un'App del portale 'Scuola in Chiaro' che consente di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni relative a ciascun istituto.

Basta andare sul sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ e cliccare sull'icona "REGISTRATI" contrassegnata dall'icona di una chiave.

Per accedere al servizio Iscrizioni on line è necessario avere un codice utente e una password.

  • Puoi ottenere le credenziali (codice utente e password) attraverso la registrazione .
  • Se hai un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) puoi accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l'identità.

Per registrarsi il genitore dovrà inserire il proprio codice fiscale, compilare una pagina con i dati anagrafici e l'indirizzo email e confermare il tutto (meglio controllare l'esattezza dei dati).

Ultimata questa fase, si riceverà una email all'indirizzo indicato contenente un link per confermare la registrazione. Verrà dunque inviata una seconda email con tutte le credenziali necessarie (nome utente e password).

Al primo accesso verrà richiesto di cambiare la password di default e di confermare o integrare i dati di registrazione. 

La password modificata deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere:

  • un numero,
  • una lettera maiuscola
  • e una lettera minuscola.

Il codice della scuola

Per accedere alla domanda di iscrizione occorre conoscere il codice della scuola o del Centro di Formazione Professionale (CFP) prescelto. Puoi trovare il codice della scuola/CFP attraverso Scuola in Chiaro .

Poiché è possibile indicare nella domanda, elencandole in ordine di preferenza, fino a tre scuole, i codici da conoscere potrebbero essere tre.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli