Perché i bambini mancini scrivono da destra a sinistra?
Alcuni bambini mancini scrivono da destra a sinistra semplicemente perché per loro è più comodo. Scrivono le lettere dalla direzione che per loro è più facile nel verso antiorario. In alcuni casi si tratta di scrittura speculare che può presentarsi per svariati motivi, alcuni transitori che si risolvono con la scolarizzazione, altri possono essere indicativi di difficoltà di diverso genere. In particolare nei bambini mancini è accentuata la tendenza a manifestare una sorta di lateralità incrociata, ossia il cervello permette per esempio di scrivere con una mano e usare la gamba o l'occhio opposto.
Cos’è la scrittura speculare
La scrittura speculare, ossia a specchio, è la tendenza del bambino a scrivere alcune lettere e numeri rovesciati, per esempio la "d" potrebbe essere scritta come una "b". Si tratta di un comportamento transitorio che può manifestarsi intorno ai 5 o ai 6 anni, in età prescolare, nel momento in cui il bambino comincia a produrre i suoi primi scritti.
Secondo le neuroscienze la simmetrizzazione delle immagini permette di riconoscere un oggetto, un animale sia che lo si percepisca da sinistra che da destra. La capacità di scrivere da destra a sinistra avrebbe quindi una funzione adattiva e offrirebbe vantaggi per la sopravvivenza della specie, nel momento in cui permette il riconoscimento dello stesso oggetto indipendentemente dal suo orientamento. In alcuni bambini, in particolare nei mancini, la tendenza a scrivere in modo speculare può manifestarsi in maniera evidente. Questi bambini generalmente dimostrano anche una maggiore facilità nello scrivere al contrario, soprattutto rispetto agli adulti.
Come aiutare i bambini mancini a scrivere?
I mancini devono superare alcuni ostacoli per esempio si scrive da sinistra a destra, ossia contromano dal punto di vista di un mancino.
Anche tagliare può essere più difficoltoso perché in un mondo dominato dai destrimani le forbici sono concepite per questi ultimi. In passato i bambini venivano forzati a usare la destra con svariate conseguenze negative. In realtà i piccoli andrebbero lasciati liberi di capire quale mano preferiscono usare. Per aiutarli a imparare a scrivere spiegategli che devono tenere la mano rilassata sotto la riga per non sbavare l'inchiostro. Organizzate la postazione del bambino in modo che sia adatta ai mancini, per esempio con la luce che entra da destra e il foglio posizionato obliquo, leggermente verso destra. In una corretta postura di scrittura, l'estremità della penna punta verso la spalla sinistra. Si possono poi svolgere anche alcune attività didattiche con i bambini mancini come:
- Esercizi di calligrafia che li aiutino con la motricità, cioè per ottenere una mobilità fluida per scrivere.
- Praticare la scrittura speculare con i bambini mancini ricordando che per loro è normale scrivere da destra a sinistra.
- Far capire ai piccoli che essere mancini non è limitante per nessuna attività.
Le caratteristiche dei bambini mancini
Il mancinismo è dovuto a una prevalenza dell'uso dell'emisfero destro del cervello in alcune attività (esiste una corrispondenza incrociata tra la parte del corpo regolata e quella del cervello che la regola). Quindi i mancini, oltre a usare di più la mano sinistra, usano di più occhio e orecchio sinistri. Secondo la rivista Biology Letters, i bambini mancini hanno spesso un grande vantaggio negli sport che richiedono reazioni rapide. Un'indagine condotta dalla Queen Margaret University di Edimburgo ha invece evidenziato che questi piccoli si arrabbiano più frequentemente perché i centri preposti all'elaborazione delle emozioni considerate negative sono più attivi, il che li rende più vulnerabili all'ira. Infine chi usa maggiormente la parte sinistra del corpo tenderebbe a essere più timido.
Fonti
- The Journal of nervous and mental desease - Negative Emotional Valence Is Associated With Non-Right-Handedness and Increased Imbalance of Hemispheric Activation as Measured by Tympanic Membrane Temperature
- Biology Letters - Left-handedness and time pressure in elite interactive ball games
Ti potrebbe interessare
- Giornata internazionale dei mancini: significato e curiosità
- Come insegnare la destra e la sinistra ai bambini: consigli, giochi e filastrocche
- Impugnatura corretta della matita: come insegnarla ai bambini
- Bambini mancini: da quando, cosa fare, cosa evitare