Home Bambino Istruzione

Compiti delle vacanze, che cosa ne pensate?

di Sarah Pozzoli - 08.06.2012 - Scrivici

bambina-disegna-albero.600
La scuola è finita. All’entusiasmo dei bambini si unisce l’ansia per uno dei principali tormenti estivi delle famiglie: i compiti delle vacanze. Un’ora al giorno di tortura sotto stretta sorveglianza o tre intere giornate di immersione alla vigilia dell’inizio, comunque si gestiscano, quello dei compiti, estivi ora e quotidiani durante l’anno, è uno dei piccoli-grandi problemi quotidiani dei nostri figli e quindi nostri.

In questo articolo

A favore dei compiti
“I compiti delle vacanze possono essere un consolidamento di quanto appreso durante l’anno ma anche un verificare e condividere con il genitore,” dice Vittoria Buratto, autrice, tra l’altro, di una delle più famose serie di “libri per i compiti delle vacanze” degli ultimi anni: la collana dedicata a “Un'estate con Mago Blu e Micio Pigro”, di Giunti Editore. E aggiunge: “Da parte dell’adulto questo spazio deve essere vissuto come partecipazione e presenza sul lavoro fatto dal bambino, come un modo per rendere questo lavoro significativo, e quindi, in ultima analisi, per mettere il figlio in condizione di pensare".

Leggi Sos compiti delle vacanze

Contro i compiti
"La scuola non fa proprio la cosa più importante", cioè insegnare l'autonomia, sostiene Maurizio Parodi, insegnante e pedagogista autore del libro "Basta compiti! Non è così che si impara, “e gli insegnanti continuano a dare compiti a casa, infliggendo agli alunni e alle loro famiglie un onere anche molto gravoso, tanto più pesante quanto più lo studente sia disagiato, bisognoso, solo; quanto più la sua famiglia sia indigente e deprivata”.

Leggi Basta compiti

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Compiti delle vacanze, che cosa ne pensate?

voti 96
41,4% Sono utili ma ogni giorno è una lotta con mio figlio
voti 46
19,8% Si fanno e basta. Mio figlio lo sa e li esegue senza fare storie
voti 90
38,8% Sono inutili. Bisognerebbe pensare a qualcosa di diverso (letture, piccoli pensierini, ecc.)

ultimi articoli