Nuove disposizioni sulla gestione dei contagi a scuola
La pandemia non è ancora finita e continuano gli interventi necessari ad una maggiore protezione sanitaria e contenimento dei contagi. Tra i provvedimenti riguardanti la scuola, una in particolare riguarda famiglie e studenti: cosa fare se un compagno di classe è positivo al COVID-19?
Intanto è bene precisare che compito della famiglia è quello di monitorare lo stato di salute dei propri figli e necessariamente tenerli a casa, se dovessero presentare sintomi riconducibili al Covid. Contattare quindi il pediatra o Medico curante e attenersi alle sue indicazioni. L'alunno/a positivo al Covid dovrà osservare un periodo di quarantena di almeno 7 o 10 giorni. E i compagni, come devono comportarsi?
Ecco le ultime disposizioni sulla gestione dei contagi a scuola.
In questo articolo
Un compagno di classe è positivo: cosa fare?
Se un compagno di classe è positivo e ha vissuto una "presenza prolungata e un'interazione significativa" con gli altri alunni nelle 48 ore precedenti l'esordio dei sintomi o l'effettuazione del tampone, i membri della classe vengono considerati contatti stretti, ma con provvedimenti differenti in base alla scuola, al numero dei positivi in classe e se vaccinati o meno.
- Scuola dell'infanzia:
Se nella classe o nella sezione c'è un caso positivo, le attività sono sospese e la classe intera riceve un provvedimento massivo di quarantena per 10 giorni. Terminano la quarantena dopo 10 giorni con tampone molecolare o antigenico negativo e rientrano a scuola
- Scuola Primaria:
- se c'è un caso positivo in classe, le attività continuano in presenza. Gli studenti ricevono il provvedimento massivo dalla scuola e si pongono in sorveglianza. Eseguono due tamponi, il primo T0: se negativo rientrano in classe, se positivo informano immediatamente il dirigente scolastico /referente scolastico covid per le misure del caso. Senza interrompere la frequenza eseguono T5: se negativo rientrano in classe, se positivo informano immediatamente il dirigente scolastico /referente scolastico covid per le misure del caso.
- se i casi positivi sono due o più, la classe va in quarantena e per 10 giorni le lezioni si svolgono in Dad.
- Scuole secondarie di Primo e Secondo Grado (Media e Superiore) :
- con un positivo in classe, si attiva l'auto-sorveglianza: lezioni in presenza, ma gli alunni devono indossare le mascherine Ffp2.
- con 2 positivi, le cose cambiano tra vaccinati e non: i non vaccinati, quelli che non hanno la terza dose, quelli che hanno completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni e quelli che sono guariti dal Covid da più di 120 giorni, seguono lezioni in Dad; tutti gli altri in presenza con Ffp2.
- con 3 positivi, la classe è in quarantena per 10 giorni e in Dad.
E se è il docente ad essere positivo?
Nei casi precedntemente descritti i docenti, se hanno rispettato le misure di sicurezza (mascherina e distanziamento), non sono considerati contatti stretti e quindi devono solo effettuare il test molecolare, senza l'obbligo della quarantena. Ma se fosse proprio un insegnante a risultare positivo?
Anche per il personale scolastico vi sono delle differenze in base al tipo di scuola in cui opera.
- Per asilo nido e scuola dell'infanzia
Per il personale della scuola ed esterno che ha svolto attività in presenza nella sezione/gruppo del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l'insorgenza del caso, si applica la Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021 per i contatti stretti (ad ALTO RISCHIO).
- Per la scuola primaria
Alla presenza di un caso si applica la misura sanitaria dell'Auto-sorveglianza. Si ritiene opportuno raccomandare per il personale posto in Auto sorveglianza di effettuare comunque i test diagnostici T0 e T5.
Se ci sono più casi si applica la Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021 per i contatti stretti (ad ALTO
RISCHIO).
- Per la Scuola secondaria di Primo e Secondo Grado
Alla presenza di un caso si applica la misura sanitaria dell'Auto-sorveglianza. Qualora dovessero esserci tre o più casi si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021-DGPREDGPRE-P per i contatti stretti (ad ALTO RISCHIO).
Per tutte le info, consultare il sito del Miur