Covid in aumento nelle scuole
Occorre tornare a prestare attenzione. I casi di covid stanno aumentando nella popolazione scolastica e l'allarme di Anna Maria Staiano, la presidente della Società italiana di pediatria al FattoQuotidiano è: "Torniamo a vaccinare i bambini. Tra i cinque e gli undici anni hanno concluso il ciclo delle due dosi solo il 35,19% dei ragazzi. Di fronte all'aumento dei casi registrato in questi giorni nella popolazione scolastica dobbiamo riprendere la campagna".
Ecco i numeri diffusi la scorsa settimana (il dato è del 30 settembre) dall'Istituto superiore di sanità: in sette giorni si è passati dall'11,1% al 14,9% di casi tra i casi a scuola. Di questi
- il 25% dei casi in età scolare è stato diagnosticato nei bambini sotto i cinque anni;
- il 39% nella fascia d'età 5-11 anni;
- il 36% nella fascia 12-19 anni.
Ricordarsi di igienizzare le mani
Soprattutto a scuola, dove le mascherine non ci sono più, bisogna ricordarsi le regole di igiene imparate fino ad ora, come, ad esempio, igienizzare le mani.
Staiano "per ora" dice di attendere indicazioni dal Governa e non sollecita l'uso della mascherina. Si appella però al buon senso dei genitori e insegnait.
Salgono le infezioni da coronavirus in tutta Italia
Salgono le reinfezioni tra i casi Covid in Italia: come rileva il bollettino Iss della sorveglianza integrata pubblicato sul portale dell'Istituo Superiore della Sanità, nell'ultima settimana sono state il 17,8% del totale, contro il 15,8% della precedente.
"Dal 24 agosto 2021 al 21 settembre 2022 - si legge nel report - sono stati segnalati 1.148.356 casi di reinfezione, pari al 6,4% del totale dei casi notificati nello stesso periodo. Nell'ultima settimana la percentuale di reinfezioni risulta in aumento rispetto alla settimana precedente (17,8% vs 15,8%, dato con tempi di consolidamento maggiori rispetto ad altre informazioni).
Sempre secondo il bollettino Iss, la mortalità tra non vaccinati è doppia rispetto ai vaccinati con due dosi e ben sei volte piu' alta rispetto a quelli coperti anche dalla dose booster.