Home Bambino Istruzione

Filastrocca e poesia: le differenze

di Sveva Galassi - 28.12.2023 - Scrivici

difficolta-a-scuola
Fonte: shutterstock
Filastrocca e poesia: le differenze più importanti tra queste due forme letterarie diverse.

In questo articolo

Qual è la differenza tra una filastrocca e una poesia? Ce ne sono tante: si tratta di due forme letterarie diverse, con scopi, linguaggio e contenuti specifici. Se volete raccontarlo ai vostri bambini, oppure saperlo meglio, vi diamo delle indicazioni. Buona lettura.

Filastrocca e poesia, le differenze

La differenza fondamentale tra poesia e filastrocca riguarda le finalità. Secondo Treccani, la poesia è l'arte di realizzare composizioni verbali principalmente in versi (anche sciolti) o secondo leggi metriche ben definite, e, in generale, è definita "poesia" la capacità di esprimere sentimenti, emozioni e suggestioni forti, di realizzare associazioni creative di parole ed esprimere pensieri profondi. 

La filastrocca, invece, è una composizione verbale, a volte in forma di dialogo, che presenta spesso rime o assonanze e che ha l'obiettivo di intrattenere i bambini per divertirli, addormentarli o per insegnare loro qualcosa. Spesso le filastrocche sono recitate dai bambini a scuola o a casa e sono utili ai piccolissimi per stimolare la conoscenza del linguaggio. 

Filastrocca e poesia, il linguaggio

Tra filastrocche e poesie il linguaggio varia molto. Nelle poesie il linguaggio è ricco di figure retoriche e richiede maggiore riflessione da parte di chi legge. Nelle poesie abbondano similitudini e metafore (trasposizioni di significato), ma anche altre figure retoriche che esaltano la musicalità dei versi, ecc.

La filastrocche, realizzate per essere comprese da bimbi e adulti, hanno un linguaggio abbastanza semplice e contraddistinto da ripetizioni e rime. Inoltre, nelle filastrocche molte frasi sono collegate tra loro da richiami di parole. 

È possibile affermare che il linguaggio nelle filastrocche è più semplice e diretto, mentre nelle poesie si presenta più complesso.

Poesie e filastrocche, a chi sono rivolte

Le filastrocche sono rivolte principalmente al mondo dell'infanzia e spesso sono adoperate per far apprendere ai più piccoli concetti semplici ed educativi mediante la ripetizione di parole e i giochi linguistici.

Le poesie sono lette soprattutto da adolescenti e da adulti e veicolano pensieri più complessi, stimolando riflessioni su questioni importanti e la condivisione di emozioni.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli