Home Bambino Istruzione

Frasi sulla scuola e sulla fine dell'anno scolastico

di Sveva Galassi - 05.04.2023 - Scrivici

frasi-fine-anno-scolastico
Fonte: shutterstock
Frasi fine anno scolastico: frasi sulla fine della scuola, aforismi, pensieri sulla scuola da dedicare ad alunni, bambini e maestre

In questo articolo

Frasi fine anno scolastico

La scuola sta finendo e gli studenti sono stanchi, ma anche felici per aver portato a compimento un percorso importante. 

Per questo motivo abbiamo selezionato alcune frasi fine anno scolastico, che possono incoraggiare e stimolare tutti i bambini e i ragazzi e che possono essere dedicate a figli, compagni di classe, studenti, ecc. Buona lettura.

Frasi sulla scuola

Ecco alcune bellissime frasi d'autore sulla scuola, tra le più eleganti e che possono essere anche motivazionali. 

  1. «La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo».
    (Malcom X)
  2. «Il mondo può essere salvato solo dal soffio della scuola».
    (Talmud)
  3. «L'obiettivo principale della scuola è quello di creare uomini che sono capaci di fare cose nuove, e non semplicemente ripetere quello che altre generazioni hanno fatto». (Jean Piaget)
  4. «Colui che apre una porta di una scuola, chiude una prigione». (Victor Hugo)
  5. «La ragione principale per andare a scuola è quello di imparare, per il resto della vita, che c'è un libro per tutto». (Robert Frost)
  6. «La scuola non è riempire un secchio, ma accendere un incendio». (William Butler Yeats)
  7. «Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è il primo e più importante gradino verso la conoscenza». (Erasmo da Rotterdam)
  8. «Scopo della scuola è quello di sostituire una mente vuota con una aperta». (Malcolm S. Forbes)
  9. «La scuola è imparare quello che non sapevi nemmeno di non sapere». (Daniel J. Boorstin)
  10. «La scuola è l'ingresso alla vita della ragione». (Jerome Bruner)

Frasi fine anno scolastico per alunni

  1. Avere il coraggio di dire ai giovani che essi sono tutti sovrani, per cui l'obbedienza non è ormai più una virtù, ma la più subdola delle tentazioni, che non credano di potersene far scudo né davanti agli uomini né davanti a Dio, che bisogna che si sentano ognuno l'unico responsabile di tutto. (Lorenzo Milani)
  2. Piuttosto mi piacerebbe dire una parola in più, ma non ai giudici, piuttosto ai maestri, ai genitori e ai ragazzi. Se cioè tutti quei begli argomenti sull'obiezione di coscienza si possano applicare anche dal ragazzo nei confronti dei genitori o del maestro. (Lorenzo Milani)
  3. In quanto alla loro vita di giovani di domani, non posso dire ai miei ragazzi che l'unico modo di amare la legge è di obbedirla. Posso solo dir loro che essi dovranno tenere in tale onore le leggi degli uomini da osservarle quando sono giuste (cioè quando sono la forza del debole). Quando invece vedranno che non sono giuste (cioè quando non sanzionano il sopruso del forte) essi dovranno battersi perché siano cambiate. (Lorenzo Milani)

Frasi sulla fine della scuola

Ecco un po' di frasi da "fine della scuola", da dedicare a ragazzi che stanno per terminare l'anno scolastico o addirittura a compagni di classe.

  1. «Una vita senza esami non vale la pena di essere vissuta». (Socrate)
  2. «Arriverà l'ultimo giorno di scuola, e mi metterò a piangere… dalla gioia!».
  3. «Aspettavo questo ultimo giorno di scuola dall'ultimo giorno delle vacanze di Natale».
  4. «Scuola: sbadigliando si impara. Anche questa è fatta. Buone vacanze amici!»·
  5. «Abbiamo condiviso felicità e paure. Abbiamo condiviso compiti e suggerimenti. E quando ero in difficoltà, tu mi hai sostenuto. Grazie!».
  6. «Il distacco dalla scuola fu una grande amarezza. Amavo molto la lettura e ogni pagina di libro era come una rivelazione per me. Avevo sete di quelle rivelazioni». (Giuseppe Di Vittorio)
  7. «Ai miei amici di classe l'augurio di realizzare ogni desiderio più ardito, di essere ambiziosi, di non mollare mai e di poter essere stati felici almeno quanto lo siamo stati tra i banchi»
  8. «A scuola ho imparato tante cose, fuori da qui spero d'imparare a vivere. Ci vediamo a settembre!»
  9. «Quello dell'ultima campanella è il suono della libertà»
  10. «A scuola siamo compagni, fuori siamo amici. Non perdiamoci di vista!»

Frasi sull'inizio della scuola

E, in attesa dell'arrivo di settembre (e si spera, di una "nuova" normalità), ecco alcune frasi sull'inizio della scuola.

  1. «Lo scopo dell'educazione è quello di trasformare gli specchi in finestre». (Sydney J. Harris)
  2. «Una buona testa e un buon cuore sono una combinazione formidabile. Ma quando ci aggiungi una lingua o una penna colta, allora hai davvero qualcosa di speciale». (Nelson Mandela)
  3. «Fa' la punta alla matita / corri a scrivere la tua vita. / Scrivi parole diritte e chiare: / Amore, lottare, lavorare». (Gianni Rodari)
  4. «Settembre settembrino, / matura l'uva e si fa il vino, / matura l'uva moscatella: / scolaro, prepara la cartella!». (Gianni Rodari)
  5. «Il primo giorno di scuola eravamo tutti come delle bocce lanciate a caso su un biliardo, qualcuna un po' prima e qualcuna un po' dopo, secondo l'ordine d'arrivo nei banchi. Ma Pucci notava che gli scolari arrivati nei banchi più avanti erano quelli che andavano avanti bene negli studi, e gli scolari arrivati nei banchi più indietro erano quelli che restavano indietro». (Gianni Celati)
  6. «Non vedo l'ora di tornare in classe, il terreno solido dei banchi, il cielo di ardesia e gesso, le pareti tappezzate di studenti e domande» (orporick, utente Twitter)
  7. «Il primo giorno di scuola può essere per taluni drammatico perché rappresenta un secondo taglio del cordone ombelicale, per altri invece la possibilità di incontrare bambini con cui giocare». (Antonio Piva)
  8. «Una bambina torna a casa dopo il suo primo giorno di scuola. La madre le chiede: "Che cosa hai imparato oggi?"
    La bambina risponde: "Non abbastanza, vogliono che torni anche domani"». (Anonimo)
  9. «Amici e professori coloreranno questo anno scolastico, esperienze belle e brutte si incroceranno, ma tu non perdere mai la voglia di sorridere e imparare» (Pascal Ciuffreda)
  10. «La vita è il primo giorno di scuola. Tutti i giorni». (Anonimo)

Frasi sulla scuola di Gianni Rodari

  1. «Fa' la punta alla matita / corri a scrivere la tua vita. / Scrivi parole diritte e chiare: / Amore, lottare, lavorare». (Gianni Rodari)
  2. «Settembre settembrino, / matura l'uva e si fa il vino, / matura l'uva moscatella: / scolaro, prepara la cartella!». (Gianni Rodari)
  3. «Nelle nostre scuole, generalmente parlando, si ride troppo poco. L'idea che l'educazione della mente debba essere una cosa tetra è tra le più difficili da combattere». (Gianni Rodari)
  4. «Se un bambino scrive nel suo quaderno «l'ago di Garda», ho la scelta tra correggere l'errore con un segnaccio rosso o blu, o seguirne l'ardito suggerimento e scrivere la storia e la geografia di questo 'ago' importantissimo, segnato anche nella carta d'Italia. La Luna si specchierà sulla punta o nella cruna? Si pungerà il naso?». (Gianni Rodari)
  5. «Sbagliando s'impara, è un vecchio proverbio. Il nuovo potrebbe essere che sbagliando s'inventa». (Gianni Rodari)

Frasi celebri sull'educazione

È importantissimo aiutare bambini e ragazzi ad acquisire le competenze fondamentali e necessarie per la loro vita: tutto parte dalla scuola, oltre che dalla famiglia.

Ecco alcune frasi celebri sull'educazione.

  1. «Quello che vogliamo è vedere il ragazzo alla ricerca della conoscenza, e non la conoscenza alla ricerca del ragazzo».
    (George Bernard Shaw)
  2. «Chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione». (Victor Hugo)
  3. «La scuola è l'ingresso alla vita della ragione». (Jerome Bruner)
  4. «Cos'è la cosa più importante che uno impara a scuola? L'autostima, l'appoggio e l'amicizia». (Terry Tempest Williams)
  5. «Se si giudica un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi, passerà la sua vita a credere di essere stupido». (Albert Einstein).
  6. «In una classe, l'insegnante si aspetta di essere ascoltato. Lo studente pure». (Ernest Abbé)
  7. «Mi piace un insegnante che ti dà qualcosa per pensare da portare a casa oltre ai consueti compiti». (Lily Tomlin)
  8. «Chi insegna ai fanciulli, impara più di loro» (Proverbio)
  9. «Non basta mandare i figli a scuola, bisogna accompagnarli sulla via degli studi, bisogna costruire giorno per giorno in essi la consapevolezza che a scuola si va non per conquistare un titolo, ma per prepararsi alla vita» (Giovanni Leone)
  10. «Un investimento in conoscenza paga sempre il massimo interesse» (Benjamin Franklin)
  11. «Se i tuoi progetti hanno come obiettivo un anno, pianta del riso, 20 anni pianta un albero, un secolo insegna a degli uomini» (Proverbio cinese)
  12. «L'intelligenza cresce e porta frutti solo nella gioia. La gioia di imparare è indispensabile agli studi come la respirazione ai corridori». (Simone Weil)
  13. «L'istruzione è cosa ammirevole ma ogni tanto ci farebbe bene ricordare che non si può mai insegnare quel che veramente vale la pena di conoscere». (Oscar Wilde)
  14. «Le radici dell'educazione sono amare, ma il frutto è dolce». (Aristotele)
  15. «Se pensate che l'istruzione sia costosa, provate l'ignoranza» (Anonimo)
  1. Su una parete della nostra scuola c'è scritto grande: I CARE. È il motto intraducibile dei giovani americani migliori. Me ne importa, mi sta a cuore. È il contrario esatto del motto fascista -Me ne frego.. (Lorenzo Milani)
  2. E' l'arte suprema dell'insegnante: risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza. (Albert Einstein)
  3. Se si perdono i ragazzi più difficili, la scuola non è più scuola. É un ospedale che cura i sani e respinge i malati. (Lorenzo Milani)

Frasi fine anno scolastico per bambini

Chiudiamo con alcune frasi che le maestre possono dedicare ai loro bambini alla fine dell'anno o addirittura del ciclo.

  • Tutti insieme perché siamo una squadra. Ora è il momento di salutarci e di riposare ma presto torneremo ad abbracciarci. Buona estate!
  • Cari bambini siete fatti di infinito. Vi aspettano amici e maestri nuovi, ma dentro di voi conserverete tutto ciò che abbiamo imparato insieme. 
  • Bambini, coltivate i sorrisi, i ricordi, i progetti, le giornate trascorse insieme, le tante cose che abbiamo imparato insieme. Vi aspetta un nuovo capitolo straordinario.
  • Estate, sole, mare, vacanze, riposo e tanta gioia. Divertitevi e ci rivedremo presto con tante cose da raccontarci.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli