Home Bambino Istruzione

Frasi sulla Giornata del libro

di Sara De Giorgi - 20.04.2021 - Scrivici

libri
Fonte: Shutterstock
La lettura è fondamentale per i bambini. Il 23 aprile è celebrata la Giornata del Libro, promossa dall'Unesco con l'obiettivo di incoraggiare grandi e piccini a viaggiare grazie all'immaginazione.

Frasi sulla Giornata del libro

La lettura è fondamentale per i bambini, affinché questi possano crescere in maniera sana dal punto di vista cognitivo e del linguaggio. Inoltre, in un momento in cui la maggior parte delle scuole è chiusa, e le persone devono purtroppo limitare il tempo trascorso fuori casa, il potere dei libri può essere sfruttato per combattere l'isolamento, per rafforzare i legami e per espandere gli orizzonti, stimolando la mente e la creatività.

È quindi fondamentale dedicare del tempo a leggere con i propri figli. È importante per mettere in evidenza l'importanza della lettura, per favorire la crescita dei bambini e per promuovere in loro l'amore per la letteratura e l'integrazione nel mondo del lavoro per tutta la vita.

Il 23 aprile viene festeggiata la Giornata mondiale del Libro e del copyright, promossa dall'Unesco con l'obiettivo di incoraggiare le persone a viaggiare grazie all'immaginazione. Dal primo al 23 aprile l'Unesco condivide sui vari canali on line citazioni, poesie e messaggi (#StayAtHome e #WorldBookDay) per celebrare il potere dei libri e incoraggiare la lettura il più possibile in tutto il mondo.

Creando un senso di comunità attraverso le letture condivise e la conoscenza condivisa, soprattutto in questo momento storico i lettori di tutto il mondo possono entrare in contatto tra loro e ridurre la solitudine. Più persone è possibile raggiungere, più persone possono essere aiutate in questo modo. In occasione del 23 aprile, abbiamo raccolto tante frasi sulla lettura e sui libri per voi.

In questo articolo

Frasi sui libri per bambini

Per la giornata mondiale del libro, ecco alcune frasi bellissime e d'autore per bambini sui libri e sulla loro importanza.

  1. «I genitori ti insegnano ad amare, ridere e correre. Ma solo entrando in contatto con i libri, si scopre di avere le ali». Helen Hayes
  2. «Niente di più bello di un bel libro, nel mondo». Joseph Joubert
  3. «I libri sono gli amici più tranquilli e costanti, e gli insegnanti più pazienti». Charles W. Eliot
  4. «Un libro è un regalo che puoi aprire ancora e ancora». Garrison Keillor
  5. «Se un amico vi regala un libro è veramente un amico». Roberto Cerati
  6. «I libri sono una magia unicamente portatile». Stephen King
  7. «Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici». Giacomo Leopardi

Frasi sull'importanza della lettura per i bambini

Alcune splendide frasi sull'importanza della lettura. 

  1. «L'anima di un individuo risiede nei libri che legge». Rinaldo Sidoli
  2. «Chi accumula libri accumula desideri; e chi ha molti desideri è molto giovane, anche a ottant'anni». Ugo Ojetti
  3. «Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca». Proverbio arabo
  4. «Un libro sogna. Il libro è l'unico oggetto inanimato che possa avere sogni». Ennio Flaiano
  5. «Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà». Italo Calvino
  6. «Leggere libri è il gioco più bello che l'umanità abbia inventato». Wisława Szymborska
  7. «Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso». Daniel Pennac

Frasi di Gianni Rodari

Gianni Rodari ha scritto libri significativi: ecco alcune frasi - tratte dalle sue opere - che possono essere utili quando i più piccoli imparano a leggere.

  1. «La mente è una sola. La sua creatività va coltivata in tutte le direzioni». (Grammatica della fantasia)
  2. «Un 'libbro' con due b sarà soltanto un libro più pesante degli altri, o un libro sbagliato, o un libro specialissimo?». (Grammatica della fantasia)
  3. «Sbagliando s'impara, è un vecchio proverbio. Il nuovo potrebbe essere che sbagliando s'inventa». (Grammatica della fantasia)
  4. «Con un po' di esercizio è possibile prendere lezioni di ottimismo anche da Giacomo Leopardi». (Grammatica della fantasia)
  5. «Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo».
  6. «Andrà lontano? Farà fortuna? Raddrizzerà tutte le cose storte di questo mondo? Noi non lo sappiamo, perché egli sta ancora marciando con il coraggio e la decisione del primo giorno. Possiamo solo augurargli, di tutto cuore: Buon viaggio!». (Favole al telefono)
  7. «Nelle nostre scuole, generalmente parlando, si ride troppo poco. L'idea che l'educazione della mente debba essere una cosa tetra è tra le più difficili da combattere». (Grammatica della fantasia)

Frasi sulla lettura divertenti

Ecco altre frasi sulla lettura divertenti da cui trarre ispirazione.

  1. «Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira». J. D. Salinger
  2. «I libri mi riempivano il cranio e mi allargavano la fronte. Leggerli somigliava a prendere il largo con la barca, il naso era la prua, le righe onde». Erri De Luca
  3. «Leggo per legittima difesa». Woody Allen
  4. «Quando mi sento male, non vado in farmacia, ma nella mia libreria». Philippe Dijan
  5. «I libri andrebbero scritti unicamente per dire cose che non si oserebbe confidare a nessuno». E.M. Cioran
  6. «'Dimmi ciò che leggi e ti dirò chi sei' è vero; ma ti conoscerei meglio se mi dicessi quello che rileggi». François Mauriac
  7. «I libri si rispettano usandoli, non lasciandoli stare». Umberto Eco

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli