Home Bambino Istruzione

Giochi di parole per bambini per divertirsi a casa o in macchina

di Stefano Padoan - 02.11.2020 - Scrivici

giochi-di-parole-per-bambini
Fonte: Shutterstock
Tante attività semplici da fare in casa o in macchina per far amare ai bambini la lettura e farli familiarizzare con lettere e parole, divisi per età

In questo articolo

Giochi di parole per bambini

Perché i bambini giocano? Lo fanno istintivamente per imparare, perché il gioco è la prima forma di apprendimento dell'essere umano. Ed è utilissimo anche per sviluppare le loro competenze linguistiche, affinché possano imparare a leggere agevolmente. Ecco tanti giochi con parole e lettere consigliati da Nancy Newman, ideatrice del "Metodo Newman" e autrice del libro Crescere lettori appassionati. Come far amare i libri ai nostri figli (Terra Nuova Edizioni, 2020).

Perché il gioco è importante nello sviluppo linguistico

Quando vostro figlio da neonato emette dei suoni, scalcia e si rotola, sta scoprendo il proprio corpo. Quando, diventato più grande, esamina gli oggetti presenti in casa, esplora il giardino, scava nella sabbia e fa degli esperimenti con i giochi e l'acqua nella vasca da bagno, sta scoprendo il proprio ambiente. Quando invece, in età scolare, gioca da solo o con gli altri, impara a vincere, a perdere, a seguire le regole, e ad andare d'accordo sia con gli adulti sia con i bambini. Il gioco, insomma, ha un ruolo fondamentale dello sviluppo intellettuale, fisico e sociale di un bambino ed è un valido strumento che i genitori possono usare anche per iniziare a proporre la lettura in casa: associare lettere e parole al divertimento e non a noiosi esercizi renderà più piacevole e meno faticoso per vostro figlio il suo processo di alfabetizzazione.

Giochi con lettere e parole

I giochi di parole faranno prendere a vostro figlio familiarità con la lingua e gliela faranno associare a qualcosa di leggero e divertente. Se notate che inizia a perdere interesse, interrompetelo: se non diverte, non è un gioco.

Fino ai 6 anni di età.

  • Cantate l'alfabeto: ("a-b-c-d...").
  • Che suono fa? Chiedete a vostro figlio di dirvi il suono della prima lettera di una parola. ("Che suono fa la prima lettera di "barba"?").
  • Giocate con le lettere magnetiche o i cubi alfabetici, pronunciando il loro suono e, quando lo richiede, aiutandolo a comporre il proprio nome e altre parole.
  • Trova la lettera. Pronunciate il suono di una lettera e chiedetegli di trovarla tra le lettere magnetiche o tra le pagine di un libro, su un cartello stradale o sulle insegne dei negozi.
  • Stessa lettera. Scegliete una lettera, pronunciate il suo suono e chiedete a vostro figlio di dire il nome di due oggetti presenti nella stanza che iniziano o finiscono con quella lettera.
  • Sinonimi e contrari. Dite una parola e chiedete a vostro figlio di trovare una parola simile (buio/scuro, divertente/simpatico, sasso/pietra), e poi quale sia il suo contrario (alto/basso, caldo/freddo, felice/triste).

In età scolare: 6 - 13

  • Create una storia. Dite una frase e chiedete a vostro figlio di aggiungere la frase successiva, poi continuate a turno. ("Quel parchimetro è come un marziano. / Gli piace mangiare le monete. / Di sera sale sulla sua navicella e vola via").
  • Memorizzate insieme. Imparate insieme a memoria poesie, elenchi e i vostri passaggi letterari preferiti. Ecco qui qualche esempio di poesie e filastrocche sull'autunno; per la festa della mamma e del papà; dedicate ai nonni; sui figli; per San Valentino.
  • Provate a fare una stima della quantità/distanza/ora. Chiedete a vostro figlio di provare a indovinare qualcosa e poi confrontate le vostre ipotesi. ("Secondo te, quanti passi dobbiamo fare per arrivare in fondo a questa strada?", oppure "Secondo te, quante caramelle ci sono in quel barattolo?").

Giochi di parole per bambini: inventate rime e filastrocche

Le filastrocche non solo divertono i bambini, ma li aiutano anche a sviluppare la prima abilità di lettura richiesta, ovvero saper pronunciare le parole: il bambino deve innanzitutto riconoscere l'aspetto e il suono delle singole lettere dell'alfabeto, poi deve suddividere la parole in unità di suono più piccole e ricombinare le varie unità, infine deve pronunciare silenziosamente la parola dentro di sé.

Ecco alcuni semplici modi per creare delle filastrocche nella vostra vita quotidiana.

  • Leggete le filastrocche ad alta voce, sia durante il periodo pre-scolare che per tutte le elementari. Alcuni suggerimenti: la filastrocca della Quarantena; della parola; del banco nuovo; dell'ape; della nonna; delle razze; dei perché; dell'udito; del mozzicone dimenticato; della fame nel mondo; del pane fresco; delle mani; dei vecchi; dei draghi; dei "nati con la camicia"; del gioco; per imparare l'inglese.
  • Create rime e filastrocche ispirandovi alla vostra vita quotidiana: "Ora ti taglio la frutta/Ce la mangiamo tutta"; "In biblioteca andiamo/E un libro ci leggiamo").
  • Fate dei giochi di parole in rima. Dite una parola e chiedete a vostro figlio di dire una parola che faccia rima con quella.
  • Create insieme una storia in rima. Dite la prima frase di una storia e chiedetegli di continuare con un'altra frase in rima ("La porta del castello era enorme./Perché ci abitava un mostro deforme").

Ascolta il podcast con la filastrocca di Cappuccetto Rosso

Giochi di scrittura per bambini

Se vostro figlio è troppo piccolo per scrivere, fatevi dettare le risposte e scrivete al posto suo. Se invece sa scrivere, può occuparsi da solo delle proprie risposte, ma se non ha voglia non accusatelo di pigrizia: non siete a scuola e l'importante è che si diverta. Scrivete quindi voi al suo posto.

  • Scrittura sul corpo. Tracciate con un dito una o più lettere sulla schiena di vostro figlio e chiedetegli di dirvi cosa avete scritto, poi invertite i ruoli.
  • Scrivete una parola semplice e sfidatelo a leggerla. Se ci riesce, cambiate una lettera per creare una parola simile (aumentate la sua autostima usando delle parole semplici).
  • Create delle nuove parole con le stesse lettere. Scrivete una parola e poi scomponete le lettere insieme a vostro figlio per comporre nuove parole.
  • Giochi di descrizione. Chiedete a vostro figlio di guardare qualcosa o qualcuno e di scrivere tre parole per descriverlo. Fate la stessa cosa, poi confrontate i vostri elenchi.
  • Scrivete degli elenchi delle cose che amate e di quelle che odiate.
  • Scrivete un manuale di leggende: "Quando cade un dente da latte, mettilo sotto il cuscino e al suo posto la Fata Dentina ti porterà dei soldi"; "I quadrifogli portano fortuna".
  • Scrivete un libro. Nulla di complesso: pinzate insieme qualche foglio, poi preparate con lui la copertina, scrivete i contenuti e fate i disegni. Potrà essere una storiella, la descrizione di un animale o il racconto della sua giornata, non importa: lasciate a vostro figlio il controllo del progetto. Per i più piccoli, basta costruire un album di foto con delle semplici didascalie. Alla fine leggetelo ad alta voce a lui e agli altri membri della famiglia, poi mettetelo in bella vista affinché tutti possano ammirarlo.
  • Disegnate delle nuove invenzioni e date loro un nome. Chiedete a vostro figlio di progettare e dare un nome a un nuovo macchinario o di apportare dei miglioramenti al corpo umano.
  • Create delle brevi cacce al tesoro. Vostro figlio leggendo gli indizi proverà gusto di mettere in pratica la lettura per risolvere un problema e per raggiungere uno scopo.
  • Create un giornale. Vostro figlio potrebbe intervistare i membri della famiglia e scrivere le ultime novità.
  • Aiutate vostro figlio a scrivere una lettera un personaggio della fantasia o a una persona reale, come per esempio a Babbo Natale o ai nonni, ma anche a personaggi delle fiabe più amati.

Inventate storie creative

Le parole sono in grado di creare tutto ciò che suggerisce la fantasia, aprono a un mondo infinito di possibilità: inventare storie è un ottimo modo per far scoprire ai bambini tutto il potere, la magia, la libertà che offrono la scrittura e il racconto.

  • Inventate dei personaggi immaginari o nuovi supereroi e dategli delle caratteristiche.
  • Le leggende sciocche. Divertitevi a inventare le vostre personali leggende bizzarre e strampalate: "Se durante una notte di luna piena seppellisci un'oliva, questa sitrasformerà in un cane". E che leggenda possiamo inventare con un computer e un gatto? Che leggenda invece con un albero e un carro? E con una scacchiera e un bicchier d'acqua? Inventarsi leggende è un gioco di grandissima complicità, in cui il lettore "esperto" e quello meno esperto concorrono a creare mondi fantastici.
  • Il gioco delle sostituzioni. Per far vivere un libro e un personaggio al di fuori delle pagine del suo libro, immaginatelo mentre affronta problemi di tutti i giorni, reali o di fantasia. Che compagno di classe sarebbe ad esempio il Gruffalò? E se per un po' la fata dei denti non potrà venire, chi potrà sostituirla? Quale personaggio fantastico potrebbe svolgere il suo lavoro? Come lo farebbe un gatto con gli stivali? E come un GGG?
  • Modificate le storie. Adattate canzoni, fiabe o racconti cambiando ambientazione o finale o inserendo nuovi personaggi.

L'autrice del libro

Nancy Newman è un'insegnante, scrittrice e formatrice che  vive e lavora a New York. Dal 1995 tiene seminari e conferenze per trasmettere a genitori, educatori e bibliotecari il suo metodo di approccio alla lettura chiamato "metodo Newman". E' autrice del libro Crescere lettori appassionati. Come far amare i libri ai nostri figli (Terra Nuova Edizioni, 2020).

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli