Home Bambino Istruzione

Giornata mondiale degli insegnanti: l'importanza del ruolo del docente

di Lorenza Laudi - 04.10.2023 - Scrivici

insegnante
Fonte: shutterstock
Empatizzare e creare dialogo con i propri alunni, promuovere il sapere e un approccio alla realtà che vada oltre il semplice studio. Sono questi alcuni dei consigli per i docenti, in occasione della Giornata mondiale degli insegnanti del 5 ottobre.

In questo articolo

L'importanza del ruolo del docente

"È l'arte suprema dell'insegnante, risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza" recita una celebre frase di Albert Einstein, indicando il ruolo prevalente dei docenti nella crescita educativa dei ragazzi. Un ruolo importantissimo e di grande responsabilità, spesso non valorizzato.

Questo monito  andrebbe nuovamente condiviso in occasione della Giornata mondiale degli insegnanti, iniziativa lanciata nel 1994 dall'UNESCO e che si celebra come ogni anno il 5 ottobre.

Perché si festeggia?

Ma come mai questa giornata dedicata agli insegnanti? Commemora la sottoscrizione delle Raccomandazioni dell'UNESCO sullo status di insegnante, la principale  struttura di riferimento per i diritti e le responsabilità dei docenti su scala mondiale, ed ha come obiettivo fondamentale quello di suscitare riflessioni sul ruolo dei professionisti della formazione, sulle sfide che affrontano quotidianamente, sulle difficili condizioni di lavoro a cui sono spesso sottoposti.

Con l'adozione dell'Obiettivo 4 di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, "Istruzione di qualità", gli insegnanti vengono riconosciuti come soggetti chiave per l'attuazione dell'Agenda 2030 sull'educazione. Il loro impegno infatti è fondamentale per fornire  un'educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti, con l'obiettivo di incrementare il livello di alfabetizzazione globale e ridurre l'abbandono scolastico precoce,  contribuendo a migliorare la vita delle persone e a raggiungere lo sviluppo sostenibile.

Il ruolo del docente

L'importanza di svolgere al meglio il ruolo di insegnante per favorire il processo di crescita educativa dello studente è un pensiero condiviso anche da una ricerca pubblicata su Psychology Today secondo cui l'attenta guida di un educatore nei primi anni di scuola aiuta il 75% dei bambini a migliorare le capacità di analisi critica. E ancora, gli insegnanti ricoprono un ruolo fondamentale nello sviluppo economico di un Paese: secondo una ricerca pubblicata sul New York Times, infatti, quando gli studenti vengono spinti a essere creativi e produttivi dimostrano di avere maggiori probabilità di essere imprenditoriali e compiere progressi tecnologici.

Ma non è tutto, perché un'indagine britannica pubblicata sul portale Telegraph ha evidenziato come quasi l'80% degli studenti abbia ammesso di considerare i propri insegnanti dei modelli di vita capaci di aiutarli a inseguire i propri sogni.

"L'istruzione contribuisce a creare un mondo più sicuro, sostenibile e interdipendente. Per questo è giusto celebrare gli insegnanti, grandi protagonisti di questa giornata mondiale, e il ruolo fondamentale che svolgono nella quotidianità di una scuola, soprattutto in questo periodo di grande emergenza – ha spiegato Mariarosa Porro, pedagogista presso il Baby College di Monza – Ma essere un buon docente non risulta essere sempre un compito facile per tutti. Bisognerebbe seguire alcuni accorgimenti come non limitarsi alla trasmissione del sapere fine a se stesso, ma lasciare impresso nella mente dello studente un metodo di approccio che vada oltre lo studio, e non dimenticare di insegnare l'empatia ricordando l'esistenza del cortocircuito emozionale, concetto teorizzato dalla filosofa e psicologa Daniela Lucangeli per indicare situazioni di difficoltà emotiva che rendono difficile l'apprendimento. Ogni volta che un bambino apprende qualcosa sperimenta emozioni che si tracciano nella memoria autobiografica di sé e traccia, oltre al ricordo dell'errore, l'emozione con cui apprende".

Come essere dei buoni insegnanti

Ecco infine i dieci consigli degli esperti per essere dei buoni insegnanti e formare gli adulti domani:

  • Non dimenticare il significato del termine insegnare e il suo valore etimologico: dal latino insignare, vuol dire "segnare" la mente dello studente, lasciando un metodo che vada oltre il mero studio.
  • Svolgere il proprio lavoro con entusiasmo e mostrare empatia: i bambini assorbono le emozioni, sia positive sia negative, e ne tracciano il ricordo durante il loro percorso educativo.
  • Comportarsi come un libro aperto, sempre pronto a nuove avventure e scenari inaspettati: dare sempre il meglio di sé aiuta a diventare un punto di riferimento per gli studenti che in questo modo potranno "respirare" valori universali.
  • Costruire e alimentare il dialogo con i propri alunni: la partecipazione degli studenti è fondamentale per l'apprendimento. La lezione migliore, infatti, diventa quella che viene costruita assieme a loro.
  •  Non sottovalutare le potenzialità che si possono tirar fuori dal processo educativo: il buon insegnante è colui che, a prescindere dai mezzi concreti a disposizione, è un sostenitore delle potenzialità umane. Ad esempio attraverso strumenti di didattica integrata (come il lapbook).
  • Essere un coltivatore di grandi sogni: i bambini tendono a rispecchiarsi nell'immagine della persona che gli cammina accanto, soprattutto degli insegnanti. In quest'ambito rientra anche la possibilità di utilizzare nuovi contenuti
  • Costruire la coesione del gruppo classe: aiutare tutti gli studenti a partecipare attivamente alla vita scolastica e alle lezioni, evitando possibili tensioni.
  • Non limitarsi al mero accudimento: essere un buon docente non significa soltanto prendersi cura degli alunni, bensì stimolarli e aiutarli nel loro percorso di crescita.
  • Favorire un clima sereno e coinvolgente all'interno dell'aula: educare significa tirare fuori il meglio da ciascun alunno. Situazione realizzabile soltanto attraverso un clima di tranquillità, di ascolto attivo, e all'interno di una vera relazione educativa costruita sulla reciproca fiducia.
  • Insegnare l'empatia ricordando l'esistenza del cortocircuito emozionalesoltanto in questo modo il docente è in grado di aiutare lo studente ad affrontare situazioni di difficoltà emotiva.

Frasi su insegnanti e insegnamento

In occasione della Giornata mondiale degli insegnanti (World Teacher's Day), ecco frasi, citazioni e aforismi sugli insegnanti e l'insegnamento.

  • Un buon insegnante è uno che si rende progressivamente superfluo.
    (Thomas Carruthers)
  • E' l'arte suprema dell'insegnante: risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza.
    (Albert Einstein)
  • Gli insegnanti sanno ascoltare la melodia del futuro e piantano alberi alla cui ombra non si siederanno mai.
    (R. Alves)
  • Nell'insegnamento non si può vedere il frutto di una giornata di lavoro. È invisibile e rimane così, forse per venti anni.
    (Jacques Barzun)
  • I migliori maestri sono quelli che ti indicano dove guardare, ma non ti dicono cosa vedere.
    (Alexandra K.trenfor)
  • Ciò che un insegnante scrive sulla lavagna della vita non potrà mai essere cancellato.
    (Anonimo)
  • I mestieri più difficili in assoluto sono nell'ordine il genitore, l'insegnante e lo psicologo.
    (Sigmund Freud)
  • Un insegnante ti prende per mano, ti tocca la mente, ti apre il cuore.
    (Anonimo)
  • Insegnare è toccare una vita per sempre
    (Anonimo)
  • Forse è questo insegnare: fare in modo che a ogni lezione scocchi l'ora del risveglio.
    (Daniel Pennac)
  • Un insegnante colpisce per l'eternità; non si può mai dire dove la sua influenza si ferma.
    (Henry Brooks Adams)

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli