Oltre un milione di bambini italiani tra i 6 e gli 11 anni, ossia uno su tre, ha problemi di peso, soprattutto al Sud. Il 24% è sovrappeso e il 12% è obeso. E’ quanto emerge dai dati resi noti ieri dal ministero della salute con il progetto ‘Okkio alla salute’.
La maglia nera va alla Campania, con il 49% dei bambini in sovrappeso oppure obesi, mentre la più virtuosa è la Val d’Aosta con solo il 23% dei bambini grassi.
Per contrastare il fenomeno, il ministero della salute ha presentato un nuovo kit multimediale "Forchetta e Scarpetta" e "Canguro SaltalaCorda", rivolto ai bambini della scuola primaria.
Il kit è disponibile su CD Rom ma genitori e insegnanti lo possono anche scaricare dal sito del ministero della salute. Si articola in cinque unità didattiche in animazione, dedicate ai seguenti argomenti: sana alimentazione, importanza della prima colazione, promozione del consumo di frutta e verdura, importanza di un vita attiva, movimento a scuola e a casa.
In Umbria un convegno su benessere e educazione affettiva dei bambini
Benessere dei bambini, dunque problemi di obesità e sovrappeso, ma anche consumo precoce di alcol da parte dei giovanissimi (si parla di 11-12 anni), sono anche i temi di un convegno, rivolto a genitori e insegnanti, che si terrà a Orvieto il 14 maggio prossimo dalle 10 alle 12,30 per presentare i risultati raggiunti nelle scuole di Perugia, Terni e provincia (2007-2010) con il progetto Decidi di Children in crisis Italy.
“Il fil rouge – spiega Monica Colli, responsabile del progetto Decidi - è l'educazione affettiva per evitare l'esclusione sociale e migliorare la fiducia in sé e la capacità di resistere alla pressione del gruppo di pari”.
DECIDI (Dare Educazione Che Incoraggi Decisioni Importanti) è un programma di educazione alla salute per la scuola Primaria italiana, che promuove il benessere dei bambini in modo da prevenire situazioni di disagio e comportamenti a rischio.
Info: www.childrenincrisis.it
Sei a corto di idee? Prova le ricette di Nostrofiglio.it
Vuoi conoscere altre mamme? Entra nel forum