Home Bambino Istruzione

L’ambiente scolastico influisce sull’apprendimento?

di Sara Sirtori - 29.10.2020 - Scrivici

apprendimento-scuola
Fonte: Shutterstock
Che impatto ha l'ambiente delle aule scolastiche sull'insegnamento, l'apprendimento e il rendimento scolastico degli studenti nelle scuole e nelle università? Questa è la domanda a cui i ricercatori si sono proposti di rispondere nella loro analisi di tutti gli studi pubblicati su questo argomento.

In questo articolo

L'ambiente interno di un'aula scolastica incide sull'apprendimento

Le aule scolastiche hanno un impatto sull'insegnamento, l'apprendimento e il rendimento scolastico degli studenti nelle scuole e nelle università?

Nell'analisi pubblicata su Indoor Air, un team di esperti ha esaminato le condizioni di areazione interna delle aule scolastiche e le condizioni termiche, acustiche e di illuminazione. I dati raccolti da 21 studi hanno dimostrato che la qualità dell'ambiente interno di un'aula scolastica può contribuire alla qualità dell'apprendimento.

Ambiente scolastico e rendimento degli studenti: la ricerca

La ricerca ha confermato che cattive condizioni di aereazione interna e condizioni termiche, acustiche e di illuminazione non adeguate influenzano negativamente la qualità dell'apprendimento a causa del disagio psicologico e fisico che queste condizioni provocano agli studenti. D'altra parte, condizioni ottimali dell'ambiente scolastico possono creare un ambiente in cui gli studenti si sentono più concentrati e prestano maggiore attenzione.

Rendimento a breve o a lungo termine?

I risultati dello studio hanno anche indicato che la qualità dell'ambiente interno dell'aula può influenzare il rendimento a breve termine degli studenti, con una preferenza per un ambiente relativamente fresco, luminoso e silenzioso e basse concentrazioni di anidride carbonica nell'aria.

Tuttavia, non è stato possibile determinare l'influenza di tutti i parametri sulla qualità dell'insegnamento e sul rendimento scolastico a lungo termine degli studenti. Afferma l'autore principale della ricerca, il Professor Henk W. Brink della Hanze University of Applied Sciences, nei Paesi Bassi:

"Diversi studi hanno dimostrato che non esiste una particolare condizione ambientale ottimale per le aule. Le condizioni in cui gli studenti performano al meglio dipendono dal compito assegnato. Pertanto, le aule dovrebbero fornire diverse tipologie di condizioni ambientali interne, al fine di facilitare i processi educativi in modo ottimale "

Domande e risposte

Come migliorare la concentrazione a scuola?

Sono necessarie almeno otto ore di sonno nell'arco delle 24. Non devono nemmeno essere continuate: se la notte si dorme poco, va bene anche fare il pisolino pomeridiano.

Come allenare la memoria quando si studia?

La memoria può essere facilitata attraverso semplici espedienti come l'associazione di un concetto ad una particolare immagine.

I genitori dovrebbero aiutare i bambini a fare i compiti?

Per quanto riguarda i compiti, lasciate che se la cavino da soli: se devono organizzare i loro tempi, saranno più motivati e concentrati nello svolgere i loro compiti.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli