Home Bambino Istruzione

Il potere del lapbook nella didattica, cos'è e a cosa serve

di Elena Cioppi - 08.01.2021 - Scrivici

bambina-colora
Fonte: Shutterstock
Lapbook, a cosa serve e perché rende la didattica e l'apprendimento di bambini e ragazzi più dinamico? Ecco cos'è e come farne uno.

In questo articolo

L'apprendimento è un percorso che cambia da bambino a bambino e si evolve con la sua crescita in base alle sue attitudini e anche agli stimoli degli insegnanti che riceve nel corso della sua vita scolastica. Ma può anche essere un modo per sviluppare e potenziare la creatività nei bimbi e nei ragazzi che, una volta tornati a casa o alle prese con i compiti, devono comunque gestire e approfondire le cose che hanno imparato da soli, nel modo più coinvolgente possibile. Il Lapbook diventa un vero alleato in questo processo: è una sorta di mappa interattiva e tridimensionale che si struttura in una serie di materiali creati dallo studente e che ha carattere interdisciplinare. La potenza del lapbook nella didattica per approfondire meglio delle materie è stata spiegata nel libro "Il mio primo lapbook" (Eriksson) che descrive in modo esemplificativo come crearne uno e come possono essere utili questi strumenti non solo agli studenti ma anche agli insegnanti. Questi ultimi infatti possono usarli come tool in classe per collegare alcune materie tra di loro in modo creativo e dinamico, così da fare appassionare i suoi studenti.

Lapbook, cos'è e come si usa

Il lapbook è, a tutti gli effetti, una cartellina che raccoglie altri materiali, spesso dei mini-libri (detti anche mini-book) di formato variabile. Una sorta di mappa concettuale che però sfrutta il potere della tridimensionalità per collegare argomenti tra di loro o approfondire una materia o un argomento specifico. La logica è quella del "faldone": il lapbook è un supporto che, aperto, dispiega il mondo di finestre, approfondimenti e altri scomparti i quali, aprendosi, svelano un concetto o un passaggio fondamentale legato a quell'argomento. Lo studente può usarlo come supporto all'apprendimento, riassunto, quaderno di verifica e si struttura in due macro-sezioni:

  • minibook: sono dei piccoli libricini costruiti dallo studente che sono inseriti nella cartella madre. Al suo interno si trovano approfondimenti e sequenze.
  • template sono schemi interattivi che possono essere creati in formati variabili e molto creativi

Al variare del template ma anche dell'argomento cambia anche la struttura del lapbook, che diventa così un sostegno non solo a misura ma anche a immagine dello studente che lo crea da solo o con l'aiuto di un insegnante.

Come fare un lapbook

Ci sono vari modi di fare un lapbook e dipendono dall'argomento, dalla materia e dalla propensione di un alunno. La logica è sempre quella della cartellina che contiene molti dettagli, che vengono svelati alla sua apertura come in questo esempio:

Il lapbook è molto efficace per imparare le regole grammaticali: il concetto base di questo tipo di approccio didattico è che non si tratta di un lavoretto da fare a scuola per concludere ad esempio un certo argomento, ma è uno strumento che nasce e cresce piano piano che la materia (o il tema) evolve. Si può partire dai libri di testo scolastici ma non solo: internet o i libri di narrativa, le enciclopedie e tutte le altre fonti di informazioni utili allo studente per approfondire e arricchire il suo lapbook sono fondamentali per costruirlo.

Cosa serve per realizzare un lapbook

Il lapbook è uno strumento economico e creativo, che si può realizzare con materiali semplici che tutti hanno in casa: scelta la dimensione - ad esempio il formato A4, il più malleabile - si procederà a inserire dettagli all'interno della cartellina procedendo per step, man mano che si avanza nella comprensione dell'argomento. Per fare un lapbook dunque serviranno:

  • fogli di carta di dimensioni e colori variabili
  • colla
  • scotch anche colorato
  • post-it colorati

Essendo un esercizio anche di creatività non esiste una regola precisa per costruire un lapbook, anche se seguire lo schema iniziale di minibook e template (molti dei quali si trovano nel libro sul tema oppure online) può aiutare a realizzare un lapbook ordinato e facilmente consultabile.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli