Home Bambino Istruzione

Le migliori frasi per l'inizio della scuola media

di Niccolò De Rosa - 19.07.2022 - Scrivici

le-migliori-frasi-per-l-inizio-della-scuola-media
Fonte: Shutterstock
Cominciare una nuova esperienza può suscitare qualche timore. Ecco allora le migliori frasi da utilizzare per l'inizio della scuola media

Frasi per l'inizio della scuola media

Il passaggio dalle scuole elementari alle medie può sembrare un vero salto nel buio per un bambino o una bambina che si appresta ad entrare nell'adolescenza. Cambiano i compagni di classe, cambiano gli insegnanti, cambiano le responsabilità, cambiano gli ambienti in cui si è vissuto per cinque lunghi anni: è del tutto normale essere un po' spaventati.

Per preparare i ragazzi a questa nuova fase della loro vita, diventa importante dunque sfruttare la potenza delle parole per rassicurarli riguardo il futuro e far capire loro come il cambiamento sia solo la porta d'ingresso per un'avventura straordinaria.

In questo articolo

Le migliori frasi per l'inizio della scuola media

Per confortare i ragazzi riguardo ciò che li aspetta basta solo parlare con semplicità, facendo capire che si tratta di una tappa che tocca a tutti e che aiuterà a compiere un passo ulteriore verso la strada che porta a diventare grandi.

  • «Hai passato cinque anni meravigliosi dove ti sei fatti/a tanti amici e hai imparato un sacco di cose. Ora è il momento di volatre pagina e continuare a scoprire il mondo. Conoscerai tante altre persone e chissà, magari qualcuno diventare il tuo migliore amico o il tuo grande amore. Quello che è certo è che ti aspettano tre anni di emozioni ed esperienze fantastiche. Goditele!»
  • «Non serve preoccuparsi per le novità. Le cose nuove fanno parte della vita, sta a noi affrontarle nel modo giuste e trasformarle in grandi opportunità. So benissimo che hai tutte le capacità per farti valere».
  • «Quanto ti invidio. Stai per iniziare un'avventura entusiasmante: ti divertirai, crescerai, farai i tuoi sbagli e imparerai a reagire. Sono sicuro/a che vivrai degli anni strepitosi».
  • «Che bisogno c'è di avere paura dei voti, dei professori o dei compagni? Il futuro è solo nelle tue mani e sta a te modellarlo secondo i tuoi desideri.
    Sei l'architetto del tuo domani. Sfrutta questa occasione. So che ce la farai. Buon inizio di scuola!»
  • «Anche se gli inizi potranno essere complciati, non disperarti, tutti noi conosciamo le tue grandi qualità. Assapora questo nuovo anno che sta per iniziare, vivilo con entusiasimo e tutto andrà da sè»
  • «Ognuno di voi sa far bene qualcosa, ha qualcosa da offrire. Avete la responsabilità di scoprirlo. . . ciò che oggi imparate a scuola, domani sarà decisivo per le sfide che ci riserva il futuro».
  • «Ascolta, rifletti e rispetta il prossimo. Seguendo queste tre semplicissime regole avrai in mano la chiave per passare degli anni meravigliosi e pieni di emozioni».
  • «Un in bocca al lupo per il primo giorno di scuola media grande quanto una casa! Non dimenticare mai di studiare, ma anche di divertirti con i tuoi amici. . . Certe emozioni bellissime si provano solo alla tua età»
    (Pascal Ciuffreda)

Frasi scherzose per l'inizio della scuola

Quando si parla di scuola si respira sempre un'atmosfera un po' seriosa e alquanto retorica. Per fortuna c'è chi ci ha saputo scherzare su. . .

  • L'istruzione è ciò che resta dopo che uno ha dimenticato tutto quello che ha imparato a scuola
    (Albert Einstein)
  • Le menti creative riescono a sopravvivere anche ai peggiori sistemi educativi.
    (Anna Freud)
  • Dapprima Dio creò gli idioti. Per esercitarsi. Poi creò i consigli scolastici.
    (Mark Twain)
  • Scuole: edifici dove si insegna ai propri figli ciò che è essenziale sapere per diventare insegnanti.
    (Sacha Guitry)
  • Durante i miei nove anni alle scuole superiori non sono riuscito a insegnare niente ai miei professori.
    (Bertold Brecht)
  • La scuola è esercizio per il futuro. L'esercizio rende perfetti, ma nessuno è perfetto. Quindi perché esercitarsi?
    (Billy Joe Armstrong)
  • I professori sono quelle persone che ti aiutano a risolvere problemi che non avresti mai avuto senza di loro.

    (Anonimo)
  • La scuola è come il cesso: ogni tanto bisogna andarci no?
    (Scritta anonima)

Frasi d'autore sulla scuola

La scuola però resta comunque una componente fondamentale per la vita di tutti noi. È grazia a questa istituzione infatti che gli adulti di domani possono coltivare i propri talenti ed "allenarsi" per diventare cittadini consapevoli.

  • I bambini entrano a scuola come punti interrogativi e la lasciano come punti.
    (Neil Postman)
  • Tutto il male che si dice della scuola fa dimenticare il numero di bambini che ha salvato dalle tare, dai pregiudizi, dall'ottusità, dall'ignoranza, dalla stupidità, dalla cupidigia, dall'immobilità o dal fatalismo delle famiglie
    (Daniel Pennac)
  • I migliori insegnanti sono quelli che vi mostreranno dove guardare, ma non vi diranno cosa vedere.
    (Alexandra K. Trenfor)
  • L'istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. È attraverso l'istruzione che la figlia di un contadino può diventare medico, che il figlio di un minatore può diventare dirigente della miniera, che il figlio di un bracciante può diventare presidente di una grande nazione.
    (Nelson Mandela)
  • La scuola è quell'esilio in cui l'adulto tiene il bambino fin quando è capace di vivere nel mondo degli adulti senza dar fastidio.
    (Maria Montessori)
  • La scuola dovrebbe essere un luogo bellissimo; così bello che i bambini disobbedienti, per punizione, il giorno dopo dovrebbero essere chiusi fuori dalla scuola
    (Oscar Wilde)
  • Lo scopo della scuola è quello di formare i giovani a educare se stessi per tutta la vita.
    (
    Robert Maynard Hutchins)
  • La differenza tra la scuola e la vita? A scuola, si insegna una lezione e poi si da un compito. Nella vita, si da un compito che vi insegna una lezione.
    (Tom Bodett)

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli