L’influenza è ‘ufficialmente’ arrivata ma continuano anche a circolare forme simil-influenzali. Quali sono le regole di prevenzione? Come curarsi? Risponde Fabrizio Pregliasco, infettivologo e ricercatore dell’Università di Milano.
Come distinguere l’influenza dalle altre forme virali? “I virus dell’influenza sono tre, due stagionali e uno dell’H1N1, ormai declassato anch’esso ad influenza stagionale” prosegue Pregliasco. “Qualunque sia il virus colpevole, tuttavia, i segnali che identificano l’influenza vera e propria sono sempre gli stessi e compaiono tutti contemporaneamente: febbre elevata ad esordio improvviso, malessere generale, dolori articolari, tosse, naso chiuso. Nelle forme para-influenzali compaiono i sintomi respiratori, ma la febbre è meno elevata o assente ed il malessere meno accentuato”.
SCARICA SUBITO LA MINIGUIDA dell'Istituto superiore della sanità INFLUENZA? COME RICONOSCERLA E COME COMBATTERLA
Quando arriverà il picco dell'influenza? “Considerato che la ‘esplosione’ vera e propria si ha circa 3-4 settimane dopo i primi casi accertati, ci aspettiamo che a Natale ci sarà l’inizio di una curva che si protrarrà per tutto gennaio. La stima però non è di una stagione molto ‘impegnativa’: si calcola che ne saranno colpite dai 2 ai 5 milioni di persone, a seconda del clima”.
Come comportarsi con bambini e donne in gravidanza? In generale, l’influenza è considerata una malattia a decorso benigno: bambini e donne in gravidanza però potrebbero essere più esposti al rischio di complicanze, come otiti o complicazioni polmonari. Per questo è necessario adottare alcune misure preventive per ridurre la probabilità di contagio.
L’influenza in genere dura 4-5 giorni: se dopo questo termine non passa, è necessario rivolgersi al medico, per accertare che non siano sopraggiunte sovrinfezioni batteriche, da trattare con gli antibiotici.
Leggi Farmaci in gravidanza, Farmaci durante l'allattamento e Farmacia da casa per il bambino
Vuoi chiedere consiglio a altre mamme? Entra nel FORUM