Home Bambino Istruzione

La lista del materiale didattico che serve per la scuola primaria e secondaria

di Elena Berti - 17.03.2022 - Scrivici

materiale-didattico-per-la-scuola
Fonte: Shutterstock
Materiale didattico per la scuola: cosa serve per la primaria e la secondaria, risma di carta, calcolatrice scientifica, penne, album e altro.

Materiale didattico per la scuola

I primi anni sembrano complicati, eppure il carico mentale che affligge i genitori nel momento in cui iniziano a frequentare la scuola, tra compiti e cose da comprare, diventa assai più pesante. Per agevolare mamma e papà, ecco una lista di materiale didattico per la scuola elementare e media che dovete assolutamente tenere in casa a portata di… zaino!

In questo articolo

Materiale didattico per la scuola, serve davvero tutto?

Quando arrivano le famose liste, prima dell'inizio della scuola, i genitori si chiedono se serva davvero tutto quello che viene richiesto. La risposta è ovviamente sì, e anzi quel che viene richiesto può aver bisogno di essere integrato in un secondo momento, a seconda delle esigenze dei diversi insegnanti, anche alle elementari. Perciò attenetevi alla lista, ma prima di comprare tutto, soprattutto se non si tratta della prima elementare, fate un controllo tra quello che avete già in casa per evitare di comprare inutili doppioni. Anche se, in caso di doppioni, potete fare sempre scorte: prima o poi serviranno!

Materiale didattico per le elementari

La richiesta di materiale per le elementari è in genere più limitata di quella delle medie, anche se mamma e papà si stupiscono sempre di quante cose siano nella lista. Ecco nel dettaglio cosa viene solitamente richiesto ai bambini all'inizio della primaria, da integrare poi nel corso degli anni. 

Quadernoni a righe e a quadretti

Solitamente ai bambini delle elementari vengono richiesti quaderni A4. Le righe sono quelle dell'anno in corso, mentre i quadretti in genere sono quelli da 0.5cm. Inoltre, maestre e maestri prediligono i quaderni col margine. Per risparmiare, potete investire in pacchi che contengono più pezzi, come questi: 

Risma di carta A4

La risma di carta si somma a quelle richieste che ai genitori sembrano strane, come la carta igienica, i fazzoletti o il sapone. Purtroppo rientra tutte nella scarsità di risorse delle nostre scuole, perciò è normale che ai bambini venga richiesto di portare una risma di carta bianca da stampante. Anche qui, per risparmiare potete approfittare delle offerte online e acquistare un pacco da 500 fogli: 

Oppure, se avete più figli, investire in una confezione multi-pacco di risma per stampante, che ne contiene ben 5 sempre da 500 fogli ciascuna:

Penne e pennarelli (astuccio completo)

Altra richiesta che occupa molto spazio nella lista riguarda il materiale che va nell'astuccio (e l'astuccio compreso, ovviamente): 

  • penne di più colori, di solito verde, rossa, blu, nera (i primi anni spesso sono richieste cancellabili)
  • pennarelli
  • matite colorate
  • matite per scrivere
  • gomma da cancellare
  • tempera matite
  • colla stick
  • forbici con la punta arrotondata

Ci sono diverse promozioni online di cui potete approfittare, facendo un po' di scorta di materiale per la scuola che sicuramente non verrà sprecato. Per esempio le penne, come queste in versione cancellabile:

Oppure il classico pacco convenienza della Bic

Anche la colla stick può essere comprata in comodi pacchi convenienza, per non rischiare di rimanere senza all'ultimo minuto (e succede spesso!): 

O anche le matite in grafite, che si rompono, si perdono, si scambiano…

Materiale didattico per le medie

Se invece avete ricevuto la temutissima lista del materiale didattico per la scuola media, fatevi coraggio! È normale restare a bocca aperta di fronte alle tante richieste, soprattutto pensando al costo che comportano. Come abbiamo già detto, fate un check per verificare di non avere già alcune delle cose richieste, poi cercate le promozioni online per provare a risparmiare un po' e fare scorte che non vi costringano a correre in cartoleria la sera al rientro dall'ufficio! 

Oltre ai classici, come l'astuccio con penne, pennarelli, matite, gomma da cancellare e via dicendo, alle medie entrano in gioco anche richieste più complesse. Ecco le principali. 

Calcolatrice scientifica per la scuola

La matematica della scuola secondaria si fa più complessa, è quindi spesso richiesta una calcolatrice scientifica che poi i ragazzi si porteranno dietro per tutto il resto della loro carriera scolastica. Vale la pena quindi investire su un buon prodotto, magari approfittando delle offerte online. Ecco un paio di esempi, come la calcolatrice scientifica Casio, tra le più apprezzate su Amazon:

Oppure la Helect, molto valida e più economica, disponibile anche in altri colori diversi dal nero: 

Matite 2H, HB, 2B

Per materie come tecnologia e arte saranno sicuramente richieste delle matite in grafite specifiche, che permettono di fare tratti particolari, di cancellarsi meglio (o peggio!), di fare sfumature e molto altro. Anche in questo caso, conviene approfittare di confezioni miste, magari da prendere in doppio formato per avere delle scorte, come questa dalla Stabilo

Compasso

Il compasso appare spesso già alle scuole elementari, ma non è detto che arrivi integro alle medie. Può essere l'occasione per ricomprarne uno più professionale, dato che sarà usato soprattutto per tecnologia, per esempio questo che contiene numerosi pezzi di ricambio: 

Album da disegno lisci e ruvidi

Un altro must della lista del materiale didattico per la scuola media sono gli album da disegno, usati sia per tecnologia che per arte, con fogli lisci oppure ruvidi. Anche questi li trovate spesso in promozione su Amazon, e se scegliete Fabriano andate sul sicuro: 

Il materiale didattico per la scuola può mettere in crisi i genitori, soprattutto se si rendono conto che manca qualcosa all'ultimo momento, e può rappresentare una spesa importante per le famiglie. Per questo può essere utile approfittare degli sconti online, dei pacchi convenienza e fare scorte per un po' di tempo. 

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli