Home Bambino Istruzione

Materiale per il ritorno a scuola 2023/2024

di Nostrofiglio Redazione - 31.08.2023 - Scrivici

materiale-per-la-scuola
Fonte: Shutterstock
Materiale ritorno a scuola: zaini, diari, penne e matite colorate, una lista del materiale per il ritorno a scuola per l'as 2023/2024, primaria e secondaria

In questo articolo

Materiale ritorno a scuola

E' quasi arrivato il momento del rientro a scuola e occorre fare scorta di penne, pennarelli, astucci, diari e zaini. Vi proponiamo tanti consigli per acquistare tutto il materiale per il ritorno a scuola 2023/2024.

Zaini per la scuola

Questo zaino di Minnie è perfetto per la primaria e per chi ama i personaggi Diseny. Dispone di due tasche: su pattina e frontale. Ha spallacci imbottiti e rivestiti in tessuto. Lo schienale è preformato con fondo integrato. Lo zaino è estensibile con zip ed è un prodotto ufficiale Disney. Dimensioni: chiuso: 28x40x13 cm aperto:28x40x22 cm. Capacità: 19 lt chiuso - 28 lt aperto.

  • PRO: è molto capiente
  • CONTRO: risulta pesante se riempito

Zaino con il trolley

Questo astuccio a scomparti per la primaria contiene 44 pezzi: triplo scomparto, 1 penna a sfera blu, 1 penna a sfera rossa, 2 matite, 1 gomma, 1 temperino, 1 righello, 1 forbice, 18 pastelli Carioca, 18 pennarelli Giotto. Apertura 3 zip. Materiale in poliestere con interni lavabili. E' un prodotto ufficiale Spider-Man.

  • PRO: permette ai bambini di tenere tutto ordinato e di avere tutto in un astuccio.
  • CONTRO: crescendo i bambini si stancano dell'astuccio a scomparti e potrebbe essere necessario ricomprarlo

Cosa comprare per il ritorno a scuola?

Quali sono i materiali per la scuola e cosa serve per il primo giorno di scuola? Ecco una lista di materiali da considerare:

  • zaino;
  • astuccio completo con penne, pennarelli, pastelli, matite, gomme e colla stick;
  • diario (anche se non tutti i docenti lo chiedono);
  • quaderni.

Le matite colorate servono alla scuola primaria, ma anche alle medie e spesso pure alle superiori per fare arte o altre materie tecniche. Queste a marca Giotto sono 24 pezzi, hanno un tratto 3,3 mm e la forma a fusto esagonale. 

  • PRO: garanzia di qualità, il marchio Giotto è un must
  • CONTRO: questa confezione potrebbe non bastare e necessita comunque di un astuccio a parte. 

Quaderno per la scuola formato A4

Questo lotto contiene 10 quaderni in formato A4, ma c'è l'opzione per scegliere la rigatura per elementari, medie e superiori in tanti colori per tutti i gusti.

  • PRO: confezione pratica ed economica, per non pensarci più
  • CONTRO: nessuno.

Per chi adora Luì e Sofì, anche quest'anno arriva il Fantadiario, il diario per la scuola dei Me contro Te.

La grafica è curata e contiene molte pagine dedicate a giochi vari. Ha la copertina rigida e le pagine spaziose ideale per scrivere e prendere appunti.

  • PRO: il più amato da chi fa le elementari!
  • CONTRO: potrebbe venire a noia prima di quanto immaginiate!

Quaderno ad anelli per la scuola secondaria

I vostri figli vanno già alle medie o alle superiori? Nella lista potrebbe esserci un quaderno con rilegatura a spirale. Questo pacchetto ne contiene 5 di vari colori, ognuno di 140 pagine, formato A4, 90 g/m².

  • PRO: economico e pratico
  • CONTRO: se non avete bisogno di più quaderni, è inutile comprarne 5

Astuccio portamatite

Questo astuccio è di dimensioni: 20 x 9 x 11 cm, e consente fino a 70 penne/matite e penne. Lo scomparto principale con zip può essere facilmente adattato a pennarelli, pennarelli e grafici calcolatrice, e le 2 tasche interne possono contenere gomme da cancellare, sticky notes o altri oggetti per conservare tutto ordinatamente.

  • PRO: ideale per contenere tutto
  • CONTRO: meno adatti ai bambini delle elementari perché meno ordinato rispetto all'astuccio a scomparti

Comprare il materiale per il ritorno a scuola è sempre una corsa: spesso le liste arrivano all'ultimo momento e non si ha nemmeno il tempo di andare in cartoleria. Potete già fare una lista di preferiti su Amazon e acquistare al momento giusto! 

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli