Home Bambino Istruzione

Moda: il primo giorno di scuola

di valentina vanzini - 09.05.2022 - Scrivici

moda-primo-giorno
Fonte: Shutterstock
Cerchi idee di moda per il primo giorno di scuola? Ecco qualche idea per iniziare a settembre nel migliore dei modi! Vediamo qualche look

Hai già controllato quando ricomincia la scuola nella tua regione? Come si sceglie l'abbigliamentoo per il primo giorno di scuola? Deve essere comodo, ma alla moda, eleganti, ma con stile. Il primo giorno di scuola è un nuovo inizio ed è bello partire con il piede giusto, indossando qualcosa che piaccia e che faccia stare bene.  
Ci sono i più piccoli che inizieranno una nuova avventura, gli altri che torneranno tra i banchi e rivedranno gli amici di sempre, magari con una nuova maestra. E il passaggio alla scuola media? Come presentarsi al meglio? Ecco qualche consiglio utile.

In questo articolo

Moda bambina per il primo giorno di scuola

I bambini vogliono fare bella figura con i compagni e i professori, ma hanno piacere anche a essere se stessi. Nel periodo in cui si torna in aula è molto probabile che le temperture siano ancora miti, ma non per questo l'outfit deve essere lo stesso che si usa per andare al mare. Infatti, pur mantenendo il proprio stile è anche vero che a scuola ci si deve vestire con un certo criterio: no, quindi a tutto quello che ricorda i vestiti che si indossano in spiaggia (come le infradito).  

Ci sono scuole che preferiscono la divisa, o il grembiule, e altre che richiedono una sorta di dress code: è importante seguirle per non incappare in spiacevoli sanzioni disciplinari e iniziare con il piede sbagliato il nuovo anno scolastico.  

Non per questo si dovrà essere eleganti: va benissimo anche una tuta, la cosa importante è sentirsi a proprio agio. Per le bimbe potrebbe farle sentire a loro agio un abitino, ci sono sia più sportivi che eleganti.   Vanno benissimo gli accessori come mollette, un cerchietto ed elastici colorati.

  1. Pantaloni: vanno benissimo di ogni genere, meglio che siano in ordine e adatti al contesto scolastico.
  2. Abiti e gonne: cerchiamo di mantenere una lunghezza adeguata, per il resto sono perfetti.
  3. Maglie: magliette, polo, camicie: sono un capo comodo e perfetto per la scuola. Con i primi freddi si possono aggiungere al look felpe o maglioni pesanti.
  4. Scarpe: parola d'ordine comodità, sì a quelle da ginnastica, o agli anfibi e gli stivaletti.
  5. Tute: perfette per stare comodi quando si sta al banco tante ore.  
  6. Accessori: cappelli e occhiali da sole vanno tolti prima dell'ingresso in aula.

Moda bambino per il primo giorno di scuola

Anche i maschietti hanno i propri gusti in fatto di stile, nella scelta dei capi da indossare la buona regola è quella di  optare per quelli che fanno sentire bene. Il primo giorno di scuola, se è anche il primo di un ciclo, è anche quello in cui si fa la conoscenza di insegnanti e compagni. E la prima impressione è importante. Quindi via libera a un outfit che faccia sentire a proprio agio, come una t-shirt preferita, i pantaloni più comodi e le scarpe più divertenti.

Sia per i maschietti che per le femminucce è importante optare per capi che siano confortevoli. Ecco qualche idea.

  1. Pantaloni con polo e scarpe da ginnastica, per un look casual.
  2. Maglietta divertente e jeans, per chi sceglie di essere più sportivo.
  3. Tuta, per coloro che hanno voglia di muoversi in libertà.

Primo giorno di scuola: cosa portare

Per il primo giorno di scuola non è importante solo l'abbigliamento, ma anche cosa si porta con sé.

Dentro allo zaino astuccio, diario e un quaderno. Se sono già state comunicate le materie, allora, inserire anche i libri specifici.

Prima di andare a scuola è importante fare una buona colazione, sana e nutriente. Così come è fondamentale portare una buona merenda. Infine un bel sorriso, per iniziare l'anno con il piede giusto.

Aggiornato il 05.07.2021

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli