Home Bambino Istruzione

Attività STEM consigliate dalla NASA

di Sara Sirtori - 26.05.2020 - Scrivici

matematica-stem-2
Fonte: shutterstock
La NASA ha raccolto una serie di attività STEM che gli studenti di tutte le fasce di età, dell'asilo alle superiori, possono svolgere da soli a casa o con la famiglia, durante il periodo di pandemia Covid-19. Eccone alcune.

Attività STEM

Dal lancio di semplici missili di carta all'apprendimento della lettura di immagini satellitari, la NASA propone una raccolta di attività STEM per gli studenti, da svolgere da soli a casa durante la pandemia di Covid-19.

Cosa significa STEM?

L'acronimo STEM, dall'inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics (in precedenza anche SMET), è un termine utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e i relativi corsi di studio

In questo articolo

NASA STEM @ Home

Quando la pandemia ha chiuso le scuole, la NASA ha invitato i suoi esperti nell'ambito dell'istruzione a riunire le risorse esistenti creando NASA STEM @ Home, una raccolta di attività che gli studenti possono esplorare online.

Denise Miller, coordinatrice dell'iniziativa NASA STEM, ha affermato che i dipartimenti dell'istruzione di tutta l'agenzia hanno contribuito con risorse e attività. Le attività sono progettate per gli studenti e si possono fare da soli o con le loro famiglie.

Jack Van Natta, insegnante di fisica delle scuole superiori di Highland Ranch, Colorado, che ha lavorato con la NASA per semplificare le guide educative esistenti, ha contribuito a raccogliere e riorganizzare le attività che gli studenti potevano svolgere a casa.

"Quando è scoppiata la pandemia, l'idea era di prendere alcune delle migliori attività e di fare in modo che gli studenti potessero farle da soli a casa", spiega Van Natta.

Le attività divise per fascia di età

Le attività sono varie e diversificate

Sono organizzati nella sezione STEM @ Home del sito web STEM della NASA e divise per livello di valutazione: K-4, 5-8 e 9-12. Ogni intervallo di voti ha una sua pagina web suddivisa per tipo di attività. Ad esempio, la pagina Web K-4 offre attività artigianali legate allo spazio, puzzle, pagine da colorare, giochi, libri. Le attività per gli studenti più grandi includono il lancio di razzi modello, progetti scientifici e un tutorial sul volo spaziale.

ETA': 6-10 anni

La matematica delle emoji

E' possibile scaricare e stampare dei simpatici quiz e puzzle a tema spaziale per imparare la matematica

Fonte: NASA

ETA' 11-15 anni

Costruisci il tuo veicolo spaziale!

In questa attività, si arriva a progettare un satellite, che potrebbe aiutare a studiare le cose che accadono sulla Terra, scattare foto di pianeti nel nostro sistema solare, tenere d'occhio il nostro sole o persino trovare pianeti altrove nell'universo!

Occorrente:

  • Contenitore di succo di frutta
  • Batteria composta da una spugna gialla
  • Strumenti: piccolo piatto di plastica con un bastoncino 
  • Un piatto realizzato con mezza palla di polistirolo, carta da costruzione nera e un radar formato da un bastoncino
  • Scotch per assemblare il tutto

Fonte: NASA

ETA' 16+

Costruisci un aquilone a forma di tetraedro

Attività: aeronautica, principi di volo

Potrai costruire un aquilone costruito su più livelli piramidali, realizzato con oggetti domestici come cannucce, colla, filo e carta velina.

Fonte: NASA

Webinar e tutorial

Per educatori, genitori e studenti, ci sono webinar gratuiti su una vasta gamma di argomenti come "Aquiloni e palloncini per studenti elementari a scuola o a casa" a "Pratiche di ingegneria nelle classi K-12". 

STEM @ Home della NASA possiede anche una raccolta di brevi video didattici su YouTube su progetti che includono come costruire un missile di paglia e come simulare una frana in un cartone di latte.

Guarda il video: Come faccio a diventare astronauta?

Van Natta prosegue affermando che un'attività che ha svolto in remoto con i suoi studenti è stata quella di individuare la Stazione Spaziale Internazionale mentre passa sopra di loro. Il sito Spotthestation.nasa.gov elenca il momento e il luogo in cui la Stazione Spaziale è visibile da qualsiasi punto sulla Terra. 

Un'altra straordinaria offerta è un'esperienza virtuale chiamata Take a Trip Back in Time in Dino Doom, che è uno sguardo interattivo al cataclisma globale che ha portato all'estinzione dei dinosauri. Ha anche citato una lezione su come leggere le immagini satellitari e la costruzione e il lancio di razzi modello.

Prosegue Miller: "È tutto un po' più divertente, un po' più coinvolgente del solo dover memorizzare un sacco di termini e fare un test su quell'argomento. Ci sono alcune attività davvero interessanti."

Fonte per questo articolo:

ISTE

Leggi articoli su

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli