Pagella del primo quadrimestre
Genitori e bambini lo sanno: quando terminano le vacanze di Natale, nell'aria si sente odore di pagella del primo quadrimestre. Ma quando arriva in questo 2024? Abbiamo una buona notizia: per la gioia degli studenti poco studiosi ci sono ancora alcuni giorni per recuperare qualche insufficienza presa durante i primi tre mesi dell'anno scolastico.
Perché la pagella del primo quadrimestre è molto importante
La pagella del primo quadrimestre spaventa meno di quella del secondo, ma non è di certo da sottovalutare. Non è raro, infatti, che sia genitori che ragazzi la attendano con un po' di ansia. Ma la verità è che è assolutamente comprensibile: il mese di gennaio segna quel momento dell'anno scolastico in cui insegnanti, alunni e genitori fanno un primo bilancio di tutto il lavoro svolto.
Il primo mese dell'anno è quello in cui maestri e professori valutano complessivamente i risultati ottenuti dai propri studenti. Al contempo, è anche un momento in cui è opportuno domandarsi come, eventualmente, migliorare l'apprendimento e i risultati per il resto dell'anno scolastico.
La fine del primo quadrimestre è quindi una vera e propria occasione per confrontarsi (insegnanti, genitori e studenti) con lo scopo di individuare quelle cose che necessitano di un intervento.
Quando vengono consegnate quest'anno
In questo nuovissimo 2024 il primo quadrimestre termina il 26 gennaio 2024, mentre la data prevista per l'inizio del secondo è il 29 dello stesso mese.
Chi si trova con qualche insufficienza, può quindi approfittare di questi ultimi giorni pre provare a recuperare, anche perché gli scrutini di questa prima fase scolastica si dovrebbero tenere tra lunedì 22 gennaio e giovedì 1 febbraio.
Un appuntamento importante e che genitori e studenti non devono assolutamente prendere sottogamba, perché i voti che si avranno nella pagella del primo quadrimestre saranno essenziali per comprendere le possibili lacune da colmare.
La scuola che ha eliminato la pagella
Mentre quasi tutti gli studenti italiani sono in attesa di ricevere la pagella del primo quadrimestre, c'è una scuola che ha deciso di eliminarla.
Si tratta del liceo scientifico Bottoni di Milano che proprio quest'anno sperimenterà l'abolizione della pagella di fine primo quadrimestre.
Il motivo di questa sperimentazione è molto semplice e interessante: si vuole stimolare uno studio più disteso e costante negli studenti.
Le valutazioni di metà anno, e quindi la pagella del primo quadrimestre, costringono gli studenti a studiare cono lo scopo di superare verifiche e interrogazioni, mettendo completamente in secondo piano la costanza e l'apprendimento vero e propria.
Eliminando la pagella, quindi, i giovani ragazzi del liceo milanese potrebbero essere più invogliati a imparare e a organizzarsi meglio.
Se i voti della pagella del primo quadrimestre non sono buoni non c'è da farne una tragedia ma anzi, devono servire come innesco per migliorare la situazione.
A gennaio, infatti, l'anno scolastico non è di certo finito e per questo c'è tutto il tempo per migliorare il proprio rendimento e prendere voti più soddisfacenti.
La prima cosa da fare, quindi, è non demordere noi genitori e non far demordere nemmeno i nostri figli. Allo stesso tempo, è essenziale invogliare i giovani studenti a studiare facendogli capire che, in questa fase della loro vita, libri e apprendimento devono essere la prima cosa nella loro lista di attività da fare.
Certo, non si deve rinunciare alle passioni come può essere lo sport, per esempio, ma allo stesso tempo occorre dedicare un po' più di tempo libero allo studio.
Infine, occorre aiutare i nostri figli a crearsi un metodo di studio, magari spingendoli a seguire più attentamente lezioni in classe e a prendere appunti (ma è solo un suggerimento).