Con la fine della scuola si ripresenta il classico dilemma. I gruppi di mamme di WhatsApp si sbizzariscono sull'argomento e la questione si fa sempre più calda: fare o non fare il regalo di fine anno agli insegnanti? Se sì, che cosa? Quanti soldi mette ciascuna famiglia?
Elisa Merighi, mamma di Federico, lo scorso anno ha avuto un'idea alternativa curiosando su internet: la torta didattica. Qualcosa di utile che possa rimanere alla classe.
Che cosa è una torta didattica?
Una torta didattica è una torta che viene regalata a fine anno scolastico con prodotti scolastici che possano essere utili alla scuola.
"Sono la rappresentante della classe dell'asilo del mio bimbo che quest'anno finirà il ciclo con loro. Alla disperata ricerca di idee simpatiche ed originali, mi sono imbattuta in una foto di una mia amica americana: con le altre mamme, avevano fatto un cesto di prodotti scolastici da regalare a fine anno scolastico. Però l'idea del cesto era troppo classico, scontato, natalizio. Così mi sono messa alla ricerca di altre idee! Adoro il cake design! E mi si è accesa la lampadina!"
Ecco quindi com'è nata la torta didattica di mamma Elisa. Che ci spiega anche come realizzarla in casa.
"Come base si possono usare risme di carta, scatole da scarpe, scatole regalo con coperchio, scatole di plastica" consiglia.
"Poi il materiale di 'rivestimento': tutto ciò che può essere utile a scuola! Pennarelli, pastelli a cera, colla vinilica e in stick, tempere, acquerelli, pennelli, forbici, scotch... Di tutto. Si può usare di tutto".
Quanto costa la torta didattica?
"Per farne una servono almeno 30-40€ di materiale scolastico comprato online" spiega la mamma. "Più materiale c'è, più viene grande".

Dettaglio dell'interno della torta
Dopo aver raccolto tutto il materiale si posiziona intorno alla struttura di base e si fissa in modo armonioso. "Si può fissare in tanti modi: elastici, colla a caldo, biadesivo, patafix".

Altro dettaglio dell'interno della torta
Per finire, "qualche nastro e fiocco colorato. Ed il gioco è fatto. Basta liberare la fantasia! E per gli insegnanti, non c'è regalo più gradito!" assicura.
Aggiornato il 13.05.2019