Scuola dell’infanzia senza zaino: cos'è e come funziona
La scuola dell'infanzia senza zaino ha un approccio pedagogico che pone al centro le bambine e i bambini, considerandoli fin dai primi anni di vita persone in grado di relazionarsi, di scegliere e di svolgere attività in autonomia. Un'impostazione che getta le basi per lo sviluppo di persone serene e indipendenti e in linea con il progetto più ampio della scuola senza zaino. Ne parliamo con Roberta Ponzeveroni, responsabile area infanzia della Rete Senza Zaino.
Come funziona la scuola dell’infanzia senza zaino?
"La scuola dell'infanzia senza zaino si basa sui principi di ospitalità, responsabilità e comunità. Come alla primaria senza zaino, al centro c'è una grande attenzione verso l'ambiente di apprendimento, che chiamiamo Paesaggio di Apprendimento nel quale le relazioni, le attività, gli oggetti e i materiali sono pensati in modo rispettoso di quelli che sono i tempi e le prerogative della fascia di età 3-6 in continuità con la fascia 0-3".
Quali materiali si utilizzano nella scuola dell’infanzia senza zaino?
"Abbiamo una vasta gamma di materiali a uso strutturato ispirati al metodo montessoriano e materiali a uso destrutturato, importantissimi per promuove il gioco euristico, la creatività, la divergenza come ad esempio materiali di recupero, materiali naturali. Il digitale viene integrato nei contesti a servizio della ricerca e delle elaborazioni originali dei bambini e delle bambine per un'interazione attiva e non come passivi fruitori. Promuoviamo un approccio eclettico, multi-modello, che trae ispirazione da diverse scuole di pensiero e coinvolge tutte le dimensioni. Le attività si basano su una idea di bambino e bambina competente, che cresce grazie all'attraversamento di tanti contesti differenti. In questo senso l'alleanza con la famiglia è determinante: i genitori partecipano alla costruzione del Paesaggio di Apprendimento anche in maniera molto pratica e sono coinvolti nella realizzazione degli allestimenti. Ciò consente ai docenti e alle docenti di veicolare e condividere una serie di valori importanti della relazione educativa.
È importante che i bambini e le bambine vivano in continuità il contesto familiare e quello scolastico".
Nella scuola dell’infanzia senza zaino come sono disposti gli ambienti?
"Quando si parla di Paesaggio di Apprendimento non ci si limita all'aula ma si guarda a tutte le opportunità di apprendimento presenti all'interno dell'edificio, in continuità con l'esterno e in relazione col territorio. Si predilige una situazione dove la varietà e la differenziazione permettano di svolgere più attività in contemporanea, mettendo al centro la scelta, l'uso del corpo e la sensorialità, la socialità, il rapporto con la natura. Cerchiamo di creare contesti esplorativi, che consentano la sperimentazione e la co-progettazione con i bambini e le bambine. L'allestimento è curato, funzionale e offre diverse possibilità. Questo significa dare molto valore al gioco che in questa fascia di età è fondamentale. Significa offrire posture differenziate (a terra, in piedi, seduti, posture informali), contesti relazionali vari (coppia, piccolo gruppo, microgruppo), spazi leggibili ed esteticamente connotati. I contesti esplorativi sono caratterizzati da varie tematiche: grafico-pittorica, logico-scientifica, linguistico-narrativa, del relax, simbolica e affettivo/relazionale. Significa anche avere tempi distesi che consentano ai bambini e alle bambine di muoversi in modo autonomo e di autoregolarsi".
Quali vantaggi comporta la scuola dell’infanzia senza zaino?
"Essendo centrata sullo sviluppo, sull'apprendimento dei bambini e delle bambine, la scuola dell'infanzia Senza Zaino è un contesto nel quale si dà grande valore all'esplorazione, alle relazioni, all'autoregolazione, al dialogo, entrano a fare di una comunità di apprendimento. I bambini e le bambine sono coinvolti da protagonisti, imparano l'ospitalità, il senso di comunità, la capacità di accogliere e costruire relazioni positive. Si impara la responsabilità e si sviluppa la capacità di mettersi in gioco in modo sereno. Attraverso il sistema delle responsabilità, partecipano alla vita della scuola con una serie di incarichi da svolgere con e per gli altri, per sentirsi capaci e allenarsi alla vita.
È molto importante che bambini e bambine siano liberi di fare in autonomia e anche sbagliare, sapendo che nessun adulto si sostituirà a loro".
Dove trovare le scuole dell'infanzia senza zaino in Italia?
"Sul sito senzazaino.it è disponibile l'elenco e la mappa delle scuole Senza Zaino. Spesso si tratta di istituti comprensivi. Ci si può anche informare presso il proprio comune di residenza".
L'intervistata
Roberta Ponzeveroni, responsabile area infanzia della Rete Senza Zaino.