Home Bambino Istruzione

Scuola primaria senza zaino: cos’è e come funziona

di Giulia Foschi - 29.12.2023 - Scrivici

scuola-primaria-senza-zaino
Fonte: Shutterstock
La scuola primaria senza zaino permette ai bambini di diventare protagonisti del processo di apprendimento: ecco come funziona.

In questo articolo

Scuola primaria senza zaino: come funziona

La scuola senza zaino non è soltanto una scuola che alleggerisce i bambini dal pesante carico di libri e manuali, ma è soprattutto una filosofia di apprendimento che pone i giovani studenti al centro del processo stesso. La parola chiave è responsabilità: i bambini sono chiamati a diventare protagonisti partecipi e attivi della vita scolastica. Con innumerevoli benefici. Quali sono le peculiarità della scuola primaria senza zaino? Ne parliamo con Flavia Zanchi, referente del progetto Senza Zaino e docente in una scuola della provincia di Sondrio basata proprio su questi valori.

Scuola primaria senza zaino: come funziona

"La scuola senza zaino è una scuola di comunità, ospitale, accessibile e inclusiva. Si basa su un principio fondamentale: i bambini devono essere protagonisti dell'apprendimento. Nella scuola senza zaino tutti i giorni sono improntati a sviluppare il senso di responsabilità degli alunni. La giornata inizia con l'ingresso degli alunni in classe e un saluto all'insegnante, che è fuori ad accoglierli. Hanno con sé una piccola borsa con quello che può servire durante la giornata: la borraccia dell'acqua, un giochino da usare all'intervallo, un fil rouge emotivo, il diario. Alcuni alunni svolgono mansioni di gestione della vita di classe, come segnare gli assenti, bagnare i fiori. Ci si dirige nell'agorà, il cuore dell'aula, dove i bambini si guardano in faccia, e si comincia a discutere insieme il piano della giornata. Si lavora su tematiche individuate nella mappa generatrice, sugli strumenti utili per svolgere i vari lavori, sulle attività da mettere in campo per raggiungere l'obiettivo. Il planning viene creato materialmente e rimane a disposizione di tutti nell'arco della giornata, così ciascuno sa che cosa fare e quando, senza ansie. Non lavoriamo per materie, si lavora su progetti e argomenti trasversali scelti insieme, le discipline sono solo gli strumenti utili per raggiungere lo scopo".

Scuola primaria senza zaino: quali materiali?

"A disposizione dei bambini in aula ci sono moltissimi strumenti e materiali: tattili, digitali, anche classici come il quaderno… in generale diamo molta importanza all'utilizzo delle mani. Abbiamo infatti anche un laboratorio making: i bambini amano molto manipolare, costruire, montare, smontare. La mente e l'emotività sono collegate all'uso delle mani e il coinvolgimento emotivo rende piacevoli le attività. In questo processo, spesso l'insegnante fa da osservatore: all'inizio i bambini vanno accompagnati ma poi imparano da soli e dai loro pari. Li abituiamo inoltre all'autovalutazione: chiediamo loro un feedback sull'attività formativa. Anche le regole di comportamento vengono stabilite insieme, non sono imposte dall'alto".

Scuola primaria senza zaino: come è disposta la classe e gli altri ambienti?

"L'aula è in sostanza un open space. Non esistono i banchi in fila e la cattedra. Come già detto, l'agorà, morbida e accogliente, è la zona più importante, il luogo di incontro dal quale parte l'impostazione di tutta la giornata. Ci sono poi alcuni tavoli, grandi abbastanza da ospitare gruppetti di 4-5 persone. Si lavora molto in gruppo, ma c'è anche spazio per le attività individuali: l'idea è che i bambini si debbano abituare a diverse modalità. Il metodo della lezione frontale è solo uno tra i tanti. In generale, gli spazi offrono grande libertà: i bambini stanno scalzi – con ciabatte o calzine -, in modo che si sentano comodi e a loro agio, e amano tantissimo lavorare sul pavimento".

Scuola primaria senza zaino: pro e contro

"Pur rispettando la scuola tradizionale, riteniamo che il modello proposto dalla scuola senza zaino sia il migliore per i bambini per tante ragioni. Sicuramente ne giova anche la loro schiena, ma gli elementi fondamentali derivano dai principi sui quali questa scuola è costruita: l'autonomia, la libertà, lo sviluppo della capacità di imparare e di fare da soli, la capacità di lavorare in gruppo e di relazionarsi correttamente con gli altri.

I bambini imparano ad ascoltare, sanno come controbattere, come decidere, come collaborare. L'approccio è multidisciplinare: non dividiamo gli argomenti per materia e questo contribuisce ad aprire la mente e a sviluppare un pensiero critico e creativo".

Dove trovare le scuole primarie senza zaino in Italia?

"Esistono più di seicento scuole senza zaino in Italia, dall'infanzia alla secondaria (anche se le secondarie sono meno). È possibile trovare l'elenco completo sul sito senzazaino.it".

L'intervistata

L'intervistata è Flavia Zanchi, referente del progetto Senza Zaino e docente in una scuola della provincia di Sondrio basata proprio su questi valori.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli