Home Bambino Istruzione

Arriva la prima Settimana Nazionale delle Discipline STEM

di Lorenza Laudi - 02.02.2024 - Scrivici

stem
Fonte: shutterstock
La prima Settimana Nazionale delle Discipline STEM si terrà dal 4 all'11 febbraio: lo scopo è incentivare l'avvicinamento alle discipline STEM

In questo articolo

Settimana Nazionale delle Discipline STEM

E' in arrivo la prima Settimana Nazionale delle Discipline STEM. Nello scorso 2023 infatti è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge che istituisce dal 4 all'11 febbraio di ogni anno la Settimana nazionale delle discipline STEM (scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche L.187/2023). Lo scopo è quello di, come si legge nel testo della legge "sensibilizzare e stimolare l'interesse, la scelta e l'apprendimento di tali discipline".

In base al testo della legge, per l'occasione il Ministero dell'università e della ricerca promuoverà "cerimonie, incontri e ogni altra iniziativa utile nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle università, nelle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e nei principali musei nazionali della scienza e della tecnica".

STEM è un acronimo che non tutti conoscono: riporta le iniziali in inglese di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, un quadrivio di discipline che secondo molti sono sempre più importanti per lo sviluppo delle società e, di conseguenza, molto spendibili sul mercato del lavoro.

Come avvicinare alle materie STEM

L'avvicinamento alle discipline scientifiche per i più piccoli può essere realizzato anche tramite il divertimento. Bisognerebbe scegliere giochi, libri, contenuti e attività nel tempo libero che aiutino ad apprendere abilità logiche e visuo-spaziali, essenziali per la matematica più avanzata.

STEM e studentesse

I corsi di laurea di discipline STEM sono tradizionalmente frequentati più da studenti maschi: solo il 38% delle studentesse indirizza il proprio percorso formativo e professionale in questa direzione. Per questo il ministero dell'Istruzione ha messo in campo nel 2018 un'iniziativa che finanzia interventi mirati per incentivare le iscrizioni femminili alle lauree scientifiche, tra cui maggiori risorse agli istituti e sconti sulla retta per le matricole.

Gli eventi 2024

Ecco alcuni degli eventi previsti nella nostra Penisola per la Settimana Nazionale STEM.

Università Milano Bicocca

L'Università di Milano-Bicocca sta adottando diverse iniziative per colmare il divario di genere nelle materie STEM (scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche). In particolare, le "Ambasciatrici di scienza", dottorande in ambito STEM, condivideranno le loro esperienze, ambiti di ricerca e prospettive di carriera con studenti e aspiranti scienziati durante un evento online il 9 febbraio.

Questa iniziativa è parte della Prima settimana nazionale delle discipline STEM (dal 4 all'11 febbraio), volta a promuovere la formazione scientifica e incoraggiare l'interesse dei giovani per queste materie. L'Università di Milano-Bicocca organizza anche altre attività, inclusi spettacoli teatrali come "Il lato umano della Scienza", che mirano a comunicare la scienza in modo creativo e divertente.

Inoltre, il 7 febbraio, ci sarà un Open day nei dipartimenti di Scienze, dove saranno presentati i corsi di laurea e i laboratori saranno aperti per visite guidate da parte dei ricercatori. L'obiettivo complessivo è incoraggiare gli studenti, in particolare le giovani donne, ad avvicinarsi alle discipline STEM e offrire un'esperienza coinvolgente nella scoperta delle opportunità accademiche e professionali in questi settori.

Università degli Studi di Brescia

L'Università degli Studi di Brescia sostiene l'iniziativa, proponendo diversi incontri aperti agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori, alla comunità universitaria ed alla cittadinanza alle ore 18.00 presso la Sala della Biblioteca, via San Faustino 74/B. Gli eventi cambiano in base al giorno.

Università Sapienza di Roma

La Commissione Orientamento del Comitato Regionale delle Università del Lazio (CRUL) organizza il giorno 9 febbraio 2024, alle ore 09:00, l'evento "Una Vita da STEM".

L'iniziativa, rivolta alle studentesse e agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, avrà luogo presso l'Aula Magna di Sapienza Università di Roma e sarà trasmessa in diretta streaming. L'evento, che vede la collaborazione di tutte le Università del Lazio, si propone come momento di incontro tra studenti e persone che hanno studiato in ambito STEM e come attività di orientamento verso tali discipline.

TAG:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli