La Stazione Spaziale Internazionale spiegata ai bambini
La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è un grande veicolo spaziale in orbita intorno alla Terra. Da quando, nel 2000, è salito a bordo il primo equipaggio permanente, la NASA la utilizza per imparare a vivere e lavorare nello spazio. Ecco una breve guida per spiegare ai bambini cos'è questa straordinaria casa fluttuante.
Cos'è la Stazione Spaziale Internazionale
La Stazione Spaziale Internazionale è come una casa in orbita dove gli astronauti e cosmonauti vivono e fanno esperimenti nello spazio. È anche un laboratorio scientifico unico nel suo genere, composto da parti assemblate nello spazio dagli astronauti come se fossero dei mattoncini lego, con sette laboratori pressurizzati e nove piattaforme esterne.
L'ISS orbita intorno alla Terra a un'altitudine media di circa 400 km dal nostro pianeta, e viaggia a una velocità di media di 27.600 km/h. Ciò significa che compie un'orbita intorno alla Terra ogni 90 minuti. Diverse nazioni hanno lavorato insieme per costruire e utilizzare la stazione spaziale, che è alimentata da grandi pannelli fotovoltaici, utilizzati per convertire la radiazione solare in corrente elettrica. La Stazione Spaziale Internazionale è in continuo contatto con la Terra grazie a un sistema di comunicazione satellitare, attraverso il quale gli astronauti ricevono istruzioni sulle mansioni da svolgere, possono scrivere e telefonare ai loro familiari e girare video e contenuti didattici per gli studenti di ogni parte del mondo.
Quanti anni ha la Stazione Spaziale
Il primo pezzo della Stazione Spaziale Internazionale è stato lanciato nel novembre 1998, si tratta del modulo di controllo russo Zarya. Circa due settimane dopo, lo Space Shuttle Endeavour ha incontrato Zarya in orbita. La navetta spaziale trasportava il nodo statunitense Unity (il nodo funge da collegamento tra le varie parti o moduli). L'equipaggio ha, quindi, collegato il nodo Unity a Zarya. Nei due anni successivi sono stati aggiunti altri pezzi prima che la stazione fosse pronta a ospitare le persone. Il primo equipaggio è arrivato il 2 novembre 2000.
Da allora, gli astronauti possono vivere sulla stazione spaziale. Nel corso del tempo sono stati aggiunti altri pezzi. La NASA (l'Agenzia Spaziale degli Stati Uniti) e i suoi partner di tutto il mondo hanno completato la costruzione nel 2011.
Quanto è grande la Stazione Spaziale Internazionale
La Stazione Spaziale Internazionale è grande quanto una casa con cinque camere da letto. Ha due bagni, una palestra e un grande oblò. È in grado di ospitare un equipaggio di sei persone, oltre ai visitatori. Sulla Terra, la stazione spaziale peserebbe quasi un milione di chili. Misurata dai bordi delle sue griglie solari, copre l'area di un campo da calcio, comprese le zone finali. Per costruirla, sono stati utilizzati moduli di laboratorio provenienti da Stati Uniti, Russia, Giappone ed Europa.
Come vivono gli astronauti a bordo dell'ISS
Gli astronauti che vivono e lavorano a bordo della Stazione Spaziale Internazionale devono adattarsi a un ambiente molto diverso da quello a cui sono abituati sulla Terra. Da lassù, fare le cose di tutti i giorni, come lavarsi, mangiare, bere, andare in bagno e mantenersi in forma diventano un compito davvero arduo in assenza di peso, a cui il nostro corpo normalmente non è abituato. Per non andare a indebolire ossa e muscoli, gli astronauti compiono ogni giorno almeno due ore di esercizio fisico su cyclette e tapis roulant agganciati alle pareti. Bisogna, infatti, ricordare che tutto fluttua sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Ma come mangiano e bevono, allora? Ebbene, gli alimenti sono già cotti e sistemati in buste che vengono reidratate con acqua calda. Il cibo degli astronauti viene creato da veri e propri ingegneri del cibo, specialisti che lavorano agli Space Food System Laboratories della NASA. Acqua e bevande sono confezionate in buste da spremere perché è impossibile bere da un bicchiere in assenza di gravità. Anche lavarsi sulla ISS è complicato, lo si fa spremendo un detergente senza schiuma da una busta, e poi passandosi addosso un asciugamano.
E se scappa la pipì? Per fortuna, sono stati creati sistemi avanzati per cui le toilette aspirano rifiuti liquidi e solidi per riversarli in speciali contenitori di raccolta. Infine, per non fluttuare nel sonno, gli astronauti dormono chiusi in sacchi a pelo fissati a cabine speciali.
Perché la Stazione Spaziale è importante
Come detto, la Stazione Spaziale Internazionale è una casa in orbita, nei cui laboratori i membri dell'equipaggio fanno un tipo di ricerca che non potrebbe essere fatta sulla Terra. Gli scienziati studiano cosa succede alle persone quando vivono nello spazio, lezioni che saranno importanti in futuro anche per essere eventualmente applicate nei campi della salute, dell'energia pulita e della tutela dell'ambiente. L'ISS è anche uno dei primi passi per inviare gli esseri umani nello spazio più in profondità che mai.
Gli astronauti italiani che sono stati sulla Stazione Spaziale
Dal 2000 a oggi, cinque astronauti italiani hanno vissuto l'incredibile esperienza di vivere e lavorare a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Si tratta di:
- Umberto Guidoni
- Roberto Vittori
- Paolo Nespoli
- Luca Parmitano
- Samantha Cristoforetti
FONTI
What Is the International Space Station?
Benvenuti a bordo: conosciamo la Stazione Spaziale Internazionale