“Iperattività e plusdotazione: quali prospettive per una crescita equilibrata?”: è questo il titolo della tavola rotonda che si terrà il 7 maggio, alle ore 17, presso l’Università degli studi di Pavia, Strada nuova 65 – Dipartimento di psicologia, nell’Aula Foscolo.
Obiettivo dell'incontro: far capire che cos'è l'iperattività, la plusdotazione e il fatto che in molti casi si è visto che i bambini iperattivi erano anche plusdotati. A chi è rivolto: a genitori, insegnanti, psicologi, educatori, pediatri, ecc. che potranno anche seguire la conferenza in diretta via web, collegandosi al sito www.unipv.eu.
L’incontro sarà introdotto da Anna M. Roncoroni, coordinatrice del Laboratorio di ricerca/intervento sul talento e la plusdotazione del Dipartimento di psicologia. Seguirà la tavola rotonda che coinvolgerà Emilia Costa, 1° cattedra di psichiatria, Università La Sapienza di Roma e Rosa A. Fabio, professore associato di psicologia generale, Università di Messina. Modera Luca Poma, giornalista e portavoce nazionale di Giù le mani dai bambini.
Le conclusioni saranno a cura di M.Assunta Zanetti, vice direttore del dipartimento di psicologia dell’Università di Pavia.
Sempre il Laboratorio di ricerca/intervento sul talento e la plusdotazione del Dipartimento di psicologia, organizza inoltre il primo convegno nazionale su ‘Lo sviluppo del potenziale e i bambini di talento’.
L’iniziativa, che si terrà il 4 settembre presso l’università di Pavia, nasce con l’obiettivo di promuovere anche in Italia lo studio sulla plusdotazione e lo sviluppo del potenziale dei bambini.
Info: scrivere a annamaria.roncoroni@unipv.it oppure labtalento@unipv.it.
Articoli correlati:
- Il bambino a scuola si annoia? Potrebbe essere plusdodato
Vuoi sapere come sviluppare il potenziale del tuo bambino? Tuo figlio ha talento? Chiedi un consulto on line alle psicologhe di NostroFiglio.it. iscriviti alla community e vai nella sezione del forum 'L'esperto risponde'.