Home Bambino Istruzione

Un Doodle in occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti

di Luisa Perego - 05.10.2020 - Scrivici

doodle
Fonte: google
Google ricorda oggi 5 ottobre la Giornata Mondiale degli Insegnanti. Sul Doodle, un righello, una mela, un computer e un quaderno.

Oggi 5 ottobre Google dedica alla scuola il suo Doodle. L'occasione è la Giornata mondiale degli Insegnanti.

La storia della Giornata Mondiale degli Insegnanti

L'Onu ogni anno celebraquesta giornata, con lo scopo di sensibilizzare i governi su questo tema. La data è stata scelta nel 1994 per ricordare la firma della Raccomandazione dell'Unesco che risale al 1966 con cui sono stati definiti diritti e doveri di chi insegna, la necessità della loro formazione iniziale e continuativa.

Nel 2020 la Giornata diventa anche un'occasione per riflettere sulle difficoltà incontrate dagli educatori in questo difficile periodo di pandemia da Covid-19.

Gli insegnanti e l'emergenza sanitaria

L'emergenza sanitaria del 2020 ha accentuato lo scenario negativo e ha causato uno sconvolgimento dell'intero sistema scolastico: soltanto in Italia, secondo i dati ISTAT, sono oltre 60mila le cattedre rimaste vuote. Ma il ruolo del docente non è per niente facile ed è per questo che gli esperti consigliano alcune raccomandazioni come promuovere un metodo di approccio alla realtà che vada oltre il semplice studiostabilire un dialogo con i propri alunnidimostrarsi empatici e pazientie svolgere il proprio lavoro con entusiasmo.   

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli