Home Bambino Istruzione

Zainetti troppo pesanti

di Nostrofiglio Redazione - 02.12.2008 - Scrivici

scuola_bambini_scale.180x120
Gli esperti ciclicamente rilanciano l'allarme: gli zainetti con i libri di scuola sono troppo pesanti. Arrivano a pesare 9-10 chili che per i bambini delle prime classi delle elementari vuol dire circa la metà del loro peso corporeo. Ben oltre quanto consigliato dai pediatri.

Mini inchiesta del quotidiano Il Tempo in alcune scuole romane sul peso degli zainetti dei bambini. Ancora una volta la conclusione è che sono troppo pesanti. Di chi è la colpa? A volte delle maestre che richiedono i libri di tutte le materie ogni giorno, ma spesso dei genitori che mettono nello zaino anche quello che non serve e non utilizzano gli armadietti messi a disposizione dalla scuola. Inoltre per evitare problemi diverse scuole hanno adottato libri a fascicoli.

Gli zainetti con i libri di scuola arrivano a pesare 9-10 chili che per i bambini delle prime classi delle elementari vuol dire circa la metà delo loro peso corporeo. Ben oltre quanto consigliato dai pediatri.

Il responsabile dell'Unità operativa di ortopedia e traumatologia, Marco Crostelli, dell'ospedale pediatrico Bambin Gesù sostiene che il peso dello zainetto non dovrebbe superare un terzo della massa corporea. C'è chi sostiene che il peso non dovrebbe superare il 10-15% del peso di chi lo porta.

Meglio lo zaino o il carrellino? Per il Bambin Gesù meglio il carrellino che però non piace ai bambini.

Il Centro Don Gnocchi di Roma, un centro per la cura e la prevenzione della scogliosi, sostiene invece che "non è tanto il peso a nuocere a chi è sano, ma il modo con cui si indossa lo zaino e la postura a causare eventuali disturbi".

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli