Home Bambino

Le 25 librerie per bambini più belle d'Italia

di Federica Baroni - 31.01.2017 - Scrivici

bimbo-in-biblioteca
Fonte: Shutterstock
Non solo libri, ma laboratori, spazi gioco, angolo merenda, spettacoli, musica. Le librerie per bambini sempre più si stanno trasformando in luoghi d'aggregazione dove la parola d'ordine è qualità e creatività. Qui vi segnaliamo 25 tra le più belle librerie d'Italia dedicate all'infanzia.

I libri fanno bene ai bambini. A dirlo sono i pediatri e le più recenti ricerche scientifiche. (Leggi anche: Perché leggere fa bene ai bambini?)

Per questo i genitori sono sempre più interessati alle novità editoriali di valore. E proprio per rispondere a questa crescente domanda si stanno diffondendo sul nostro territorio librerie specializzate per l'infanzia, dove, oltre a offrire libri di qualità, si organizzano laboratori creativi, spettacoli e feste a tema. (Leggi anche: Libri per bambini piccoli e ragazzi: tanti titoli per arricchire la biblioteca di casa)

Ecco 25 librerie da visitare subito insieme al vostro bambino.

In questo articolo

1. Libreria dei ragazzi (Torino)

Aperta nel 1974 con lo scopo di avvicinare i piccoli alla lettura è una delle prime librerie specializzate nell'infanzia. I libri sono suddivisi per fasce d'età, in modo tale che bambini e genitori, insegnanti e operatori, possano orientarsi facilmente. Tra le attività la libreria ospita le classi dal nido alla scuola media, per raccontare loro i libri creando appositi percorsi di lettura. Il sabato pomeriggio si propongono letture per tutti i bambini fino ai sette anni.

Dove si trova: Via Stampatori 21.

2. Fogola Junior (Torino)

Nasce nel 2006 dall'esperienza della storica Libreria Fogola di Piazza Carlo Felice con l'idea di offrire ai piccoli lettori un locale completamente pensato per loro. I moltissimi libri, divisi per fasce d'età e per argomento, possono essere consultati sul posto, seduti ai tavolini o comodamente adagiati sui coloratissimi divanetti. Lo spazio interno consente di ospitare al mattino le classi, dalla materna in poi con programmi di avvicinamento alla lettura. Nel pomeriggio proseguono le attività ludico didattiche, pensate e condotte da professionisti e destinate a una fascia d'età dai 3-4 anni in poi. Periodicamente inoltre vengono organizzate presentazioni di libri, feste e piccoli eventi finalizzati ad avvicinare i piccoli alla lettura.

Dove si trova: Via Filadelfia 237/8.

Sito web: www.fogolajunior.it

3. La Seggiolina Blu (Trento)

Libreria-laboratorio per l'infanzia. Specializzata in albi illustrati d'autore, libri per i più piccoli e prime letture per i ragazzi. Nel laboratorio vengono proposti incontri di lettura ad alta voce, laboratori artistici, presentazione di libri e feste.

Dove si trova: Via Manzoni 51

Sito web: laseggiolinablu.com

4. Pel di carota (Padova)

Libreria nata nel settembre 2010. Vi si trovano libri di case editrici piccole e grandi, una sezione di libri stranieri, giochi e dvd. Pel di carota organizza laboratori per bambini, letture, mostre di illustrazioni, incontri con illustratori e autori in cui vengono coinvolte anche le scuole.

Dove si trova: Via Boccalerie 29

Sito web: www.peldicarota.it

5. Libreria dei ragazzi (Milano)


Storica libreria fondata da Roberto Denti e e Gianna Vitali nel 1972 e diventata un vero e proprio punto di riferimento sulla letteratura, l'illustrazione e l'editoria per l'infanzia sia per il pubblico professionale sia per bambini, ragazzi e genitori. La libreria svolge un'intensa attività di promozione dei libri e della lettura, inoltre si organizzano incontri e laboratori per tutte le età.

Dove si trova: Via Tadino 53

Sito web: www.lalibreriadeiragazzi.it

6. Aribac spazio libreria (Milano)

Libreria indipendente specializzata per bambini e ragazzi da 0 ai 14 anni. Uno spazio luminoso per piccoli e grandi lettori dove poter scegliere e gustare i libri in relax, su divanetti, cuscini, o tavolini; il soppalco è dedicato a laboratori, incontri, feste di compleanno. La libreria è attrezzata per il baby pit stop. Oltre alla tradizionale offerta di narrativa e divulgazione, Aribac si caratterizza per sezioni dedicate alla multiculturalità, bilinguismo, libri in lingua inglese, alta leggibilità, pedagogia. Si organizzano letture settimanali, laboratori creativi, mostre, incontri con autori e illustratori. C'è anche una caffetteria per le merende e fare nuove amicizie.

Dove si trova: Via Porpora di fronte al n. 62

Sito web: www.aribaclibreria.it

7. Linea d'ombra (Milano)

Piccola libreria indipendente nata nel 2010. Specializzata in titoli delle piccole e medie case editrici. Organizza incontri in libreria per asili e scuole elementari con laboratori e letture. Fornisce bibliografie ragionate e cerca di orientare gli adulti verso una scelta più consapevole nell'acquisto dei libri per i piccoli.

Dove si trova: Via San Calocero 29.

Sito web:www.librerialineadombra.it

8. Libri di luna (Nerviano, prov. Milano)

Oltre alla vendita di una selezione accuratissima di libri, CD musicali, film, giochi, videogiochi, lo spazio propone laboratori e attività varie, con il desiderio di coinvolgere in modo prioritario i bambini e i ragazzi, ma anche gli adulti, siano essi genitori oppure insegnanti ed educatori.

Dove si trova: Viale Villoresi 58, Nerviano

Sito web: www.libridiluna.it

9. Umpalumpa (Bergamo)

Aperta nel 2012. E' una libreria piccola ma molto ben fornita. Non solo libri ma anche laboratori, giocattoli, letture animate e tanto altro

Dove si trova: Piazza della Rocca 5, Clusone

Sito web: www.libreriaumpalumpa.it

10. LibroGiocando (Monza)

Spazio innovativo di 350 mq: al piano terreno una libreria per bambini e ragazzi suddivisa per fasce d'età e aree tematiche; al primo piano si sviluppano tre aree dedicate ai giochi e un suggestivo spazio Atelier

Non è solo una libreria ma anche una proposta educativa, uno spazio creativo e un'esperienza conoscitiva per i bambini e per gli adulti. Il personale specializzato accompagna genitori, bambini e ragazzi all'interno della libreria presentando i libri più adatti alle loro esigenze ed età. Ogni settimana vengono proposti momenti di lettura indirizzati alle diverse fasce d'età.

Dove si trova: Via Vittorio Emanuele 13

Sito web: www.librogiocando.it

11. La Bottega di Merlino (Modena)

Libreria specializzata per bambini e ragazzi . Nata con l'intento di creare in città un luogo di aggregazione e promuovere la lettura, l'arte, la comunicazione e i linguaggi espressivi. Oltre a libri e laboratori la Bottega offre proposte per scuole e biblioteche, feste di compleanno, eventi, centri estivi e invernali.

Dove si trova: Via Ciro Menotti 30

Sito web: www.labottegadimerlino.it

12. Libreria Favole a merenda (Pavia)

La libreria offre laboratori di lettura animata e di costruzione dei libri pop-up, promuove inoltre incontri con gli autori e laboratori di diverso genere rivolti a bambini di tutte le età e ai loro genitori. Avvalendosi della collaborazione di una psicologa si organizzano anche incontri di letto-scrittura e incontri serali di formazione e aggiornamento su problematiche quali DSA e ADHD.

Dove si trova: Via Mirabello 338.

13. L'albero delle lettere (Genova)

Inaugurata nel giugno 2005, la libreria, situata nel centro storico di Genova, si è subito affermata come l'unica vera e propria libreria per bambini e ragazzi della città. Un'accurata selezione di albi illustrati e libri consigliati con professionalità e competenza dalla libraia. Ma non solo. Un luogo caldo e accogliente dove da tempo si propongono numerose attività di promozione alla lettura: lettura ad alta voce per bambini fino agli otto anni e corsi di lettura ad alta voce per adulti. Da qualche anno la libreria ospita classi di bambini dei nidi e dei centri per l'infanzia, accompagnate da insegnanti e genitori durante i quali i genitori vengono invitati a leggere ai bambini.

Dove si trova: Via Canneto il lungo 38/r.

14. Libri e formiche (Parma)

Libreria specializzata per bambini. Lo spazio è stato progettato e realizzato il più possibile a misura di bambino.Tutti i mesi si organizzano letture gratuite e altre attività di promozione del libro.

Dove si trova: Via Vincenzo Mistrali 2/B

Sito web: www.librieformiche.it

15. Giannino Stoppani (Bologna)

Libreria per ragazzi intitolata a Gian Burrasca e situata nel centro della città. Eventi, letture. E' uno spazio enorme dove i ragazzi potranno immergersi tra i libri, dalle novità fino ai grandi classici illustrati. Tantissimi i laboratori e incontri.

Dove si trova: Via Rizzoli 1/F

Sito web: gianninostoppanilibreria.net

16. Libreria Cuccumeo (Firenze)

Cuccumeo significa in sardo "gufo": animale saggio e amante delle letture, specie quelle serali. La libreria ha grandi vetrine, spazi dedicati per le mostre e i laboratori, un angolo morbido, schermo per le proiezioni e un piccolo giardino. Sono anche frequenti i reading con accompagnamento musicale dal vivo e laboratori musicali coi ragazzi.

Dove si trova: Via Enrico Mayer 11/13r.

17. Tana liberi tutti (Roma)

Libreria all'interno della Città dell'Altra Economia, letture animate e merende bio.

Dove si trova: Città dell'Altra Economia - Largo Dino Frisullo

Sito web: www.cittadellaltraeconomia.org

18. Cinque Storie (Roma)

Questa libreria è anche un'associazione culturale nata con l'intento di condividere arte e creatività. Ci sono libri, laboratori e giochi.

Dove si trova: Via Cesare Maccari 415

Sito web: www.cinquestorie.it

19. Centostorie (Roma)

Libreria per giovani lettori con laboratori di manualità. Lo spazio è disponibile anche per organizzare feste di compleanno.

Dove si trova: Via delle Rose 24

Sito web: www.centostorie.it

20. Libreria "L'isola non trovata" (Roma)

Libreria specializzata in articoli per l'infanzia con proposte selezionate per offrire una scelta di nicchia diversa dal circuito abituale. E' anche un centro culturale con attività ricreative, corsi (anche di yoga), spettacoli. E' anche possibile affittare le sale per organizzare feste di compleanno.

Dove si trova: Via Dante De Blasi 104

Sito web: www.lisolanontrovata.it

21. Libreria SiRò (Roma)

La libreria nasce nel dicembre 2015 per volontà di due mamme: Silvia e Roberta, che, non trovando nel proprio quartiere lo spazio che sognavano per i propri bambini hanno deciso di crearlo, lanciandosi in una nuova avventura. Da SiRò si va per sfogliare i libri comodamente sul divano, per far giocare i bambini più piccoli nello spazio creato apposta per loro ma anche per accompagnarli ai laboratori e alle letture, agli spettacoli di marionette e per festeggiare il compleanno.

Dove si trova: Viale Carnaro 25/A

Sito web: www.libreriasiro.it

22. Tuttestorie (Cagliari)

La libreria è uno spazio aperto a incontri con scrittori e illustratori, laboratori d'arte, musicali e scientifici. Si organizzano anche corsi di formazione per insegnanti ed educatori. Da cinque anni organizza il Festival Tuttestorie della letteratura per ragazzi.

Dove si trova: Via V.E. Orlando 4

Sito web: www.tuttestorie.it

23. Hamelin (Bari)

Libreria specializzata nata nel 2005, oltre a libri: laboratori creativi e di scrittura, letture ad alta voce e percorsi bibliografici a tema. Collabora attivamente con le scuole del territorio, le biblioteche e le associazioni, attraverso l'organizzazione di percorsi di lettura e incontri con autori e illustratori. Gli ambienti della libreria sono accoglienti e a misura di bambino e offrono una ricchissima scelta di libri didattici, pop up, albi illustrati, libri di divulgazione, narrativa e fumetti. Trovano ampio spazio gli editori minori di letteratura per l'infanzia.

Dove si trova: Via L. D'Angiò 9 - Bitonto

Sito web: www.libreriahamelin.it

24. Che storia (Caserta)

Aperta nel 2012 per promuovere i libri per bambini attraverso letture ad alta voce, presentazioni, laboratori, seminari, incontri con autori e illustratori.

Dove si trova: Via Tanucci 83.

Sito web: www.chestorialibreria.it

25. Libreria Dudi (Palermo)

Libreria indipendente per bambini da 0 a 10 anni, ma non solo. E' anche luogo creativo nel centro di Palermo che nasce dal desiderio di dar vita ad uno spazio dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie, dove poter leggere e giocare insieme ai propri genitori o in compagnia di altri bambini. Libri e giochi, laboratori, feste di compleanno per bambini.

Dove si trova: Via Quintino Sella 7.

Sito web: www.libreriadudi.com

Aggiornato il 04.06.2018

Leggi articoli su

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli