Home Bambino

Le migliori frasi per bambini che hanno paura del buio

di Niccolò De Rosa - 27.06.2022 - Scrivici

le-migliori-frasi-per-bambini-che-hanno-paura-del-buio
Fonte: Shutterstock
Parlare con calma e semplicità ad un bimbo è il modo migliore per rassicurarlo. Ecco le migliori frasi per bambini che hanno paura del buio

Frasi per bambini che hanno paura del buio

La paura del buio è uno dei timori più comuni tra i bambini, ma non per questo bisogna banalizzare il tutto come una sciocchezza dovuta alla tenere età. Il timore dell'oscurità è infatti un istinto assolutamente naturale che se non trattato a dovere, può trascinarsi anche durante l'età adulta. Ma se minimizzare e scherzarci su non è la soluzione, cosa dobbiamo dire ai piccoli che si spaventano appena si spegna la luce? Ecco qualche consiglio utile.

In questo articolo

Vincere la paura: empatia e complicità

Per aiutare un bambino a vincere le proprie paure è fondamentale accompagnarlo attraverso un percorso che lo porti ad essere più consapevole di ciò che lo circonda. Questo indica non solo la necessità di seguire le sue tempistiche - ci sono bimbi che riescono prima a razionalizzare i propri timori e bimbi che invece hanno bisogno di più tempo - ma anche di supportare in modo costruttivo la sua graduale crescita emotiva.

In soldoni, dunque, non ha senso dire «non avere paura» o cercare d'ironizzare sulle sue fobie: simili atteggiamenti non solo non produrranno nel piccolo alcun miglioramento, ma contribuiranno a svilirlo. Molto meglio invece assumere un approccio paziente ed empatico per mostrare al bambino che stiamo comprendendo il suo timore e che lo aiuteremo a sconfiggere ogni paura.

Frasi da dire ai bambini che hanno paura del buio

In linea con tale linea di empatia e complicità, diventa importante comunicare al bimbo impaurito attraverso frasi chiare e rassicuranti che possono calmarlo e, al contempo, stimolarlo a razionalizzare le sue paure.

«Il mondo non scompare con il buio e non ci sono mostri annidati nell'oscurità. Appena torna la luce tutto è come lo hai lasciato»

Spiegare questo semplice concetto aiuta il bambino a comprendere come dietro al nero manto dell'oscurità si nasconda una realtà sopita e decisamente rassicurante.

L'ideale sarebbe accompagnare il tutto mostrando prima la cameretta illuminata, spegnere la luce e poi di riaccenderla facendo notare come tutto sia rimasto esattemente uguale.

«Quando si spegne la luce, prova a pensare a qualcosa che ti fa sentire tranquillo»

Molto più di trucchetto per "ingannare" le proprie paure. Indugiare su pensieri tranquilizzanti portano infatti il piccolo a fare i conti con una situazione di disagio e riflettere sul proprio timore. Un simile approccio è utile per la gestione di molti casi in cui l'emotività può cedere il passo alla paura.

«Cosa ti fa paura? Proviamo a capirlo insieme»

Il buio non fa paura di per sé, ma ci spaventa perché incosciamente si trasforma nel nascondiglio di pericoli in agguato. Un bimbo infatti può avere paura che nel buio si celino dei mostri o dei male intenzionati. Ragionare insieme su questo è il primo passo per contrastare la paura.
Per completare il tutto potrebbe essere una buona idea spegnere la luce della stanza e provare a cercare insieme tracce di creature o trappole. Il bambino capirà così che nell'armadio o sotto il letto non c'è niente di cui aver timore.

«Se mamma (o papà) pensasse che il buio sia pericoloso, credi che ti lascerebbero in pericolo? Io sono sempre qui a tenerti al sicuro»

Nemmeno il terrore più radicato può competere con l'incrollabile fiducia che un bimbo ripone nei confronti di un genitore che lo ama. Sapere che mamma o papà ritengono innocua l'oscurità può portare il piccolo a ragioanre sul fatto che, dopotutto, non c'è davvero nulla di spaventoso quando si spengono le luci.

«È normale avere paura, ma se riusciamo a vincerla diventiamo capaci di tutto»

La paura è un sentimento che deriva dal nostro naturale spirito di conservazione.

Senza la paura l'uomo non sarebbe mai riuscito a superare i pericoli di un mondo ostile e soggiogarlo alla sua volontà. Dunque davvero è importante non vergognarsi delle proprie paure, a patto però che queste non ci paralazzino. Se un bambino riesce a fare suo questo principio, compirà un grande passo sul lungo cammino della crescita.

Citazioni e aforismi sulla paura del buio

La paura del bio è una costante nell'infanzia di molte persone, tanto che sono tantissimi i pensieri e gli aforismi dedicati a quello che forse viene identificato come il timore per antonomasia.

  • Il buio ci fa paura anche se ci protegge più della luce.
    (Roberto Gervaso)
  • La creatività, come la vita umana stessa, comincia nell'oscurità.
    (Julia Margaret Cameron)
  • Il buio fa paura a chi non ha pagato la bolletta della luce.
    (Ilma Derini)
  • Alla luce, leggiamo le invenzioni di altri; nel buio ci inventiamo le nostre storie.
    (Alberto Manguel)
  • Il buio e l'attesa hanno lo stesso colore.
    (Giorgio Faletti)
  • Non avere paura del buio, ti aiuterà a trovare la luce.
    (Anonimo)
  • Se guardi nel buio a lungo, c'è sempre qualcosa.
    (William Butler Yeats)
  • Il buio ha paura dei bambini?
    (Fulvio Fiori)
  • È sempre più buio appena prima dell'alba.
    (Thomas Fuller)

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli