Nostrofiglio

LIBRI MONTESSORI

Libri Montessori per genitori e bambini: 20 titoli da NON perdere

Di Alice Dutto

18 Aprile 2016 | Aggiornato il 12 Ottobre 2017
Siete interessati al metodo Montessori per i vostri bambini, ma non ne sapete molto? Oppure volete approfondire la tematica? Ecco una lista di volumi da tenere sempre a portata di mano. Ce li hanno consigliati: Daniela Valente, fondatrice del sito Montessori4you, e Sonia Coluccelli, insegnante e formatrice della Fondazione Montessori Italia

Facebook Twitter Google Plus More
p_24.3293164

“Il bambino in famiglia”
Si tratta di una raccolta dei testi delle conferenze tenute da Maria Montessori nel 1923 a Bruxelles. In poche pagine, 140 per l'esattezza, il volume offre una panoramica del metodo, delle sue radici, della visione che la dottoressa ha del bambino a partire dalla nascita e del suo ruolo nella famiglia.

2_educareallaliberta

“Educare alla libertà”
Un libro sull'educazione dei bambini e sul metodo da 0 a 6 anni. In questo volume si può conoscere come funziona questo approccio, che oggi viene applicato in centinaia di scuole in tutto il modo e che ha rivoluzionato la pedagogia degli ultimi cent'anni. Il bambino, secondo Maria Montessori, è già un essere completo e la sua educazione deve essere improntata alla libertà, da cui naturalmente emergerà la disciplina.

3_libertaeamore

"Libertà e amore"
Un buon libro, scritto dalla pediatra Elena Balsamo, per cominciare a comprendere cos'è il metodo Montessori e la sua storia. Si tratta di un viaggio per scoprire una nuova modalità di approccio al bambino, dalla vita prenatale all'adolescenza. Il titolo completo del volume è “Libertà e amore. L'approccio montessoriano per un'educazione secondo natura”.

4_comeliberareilpotenziale

“Come liberare il potenziale del vostro bambino. Manuale pratico di attività ispirate al metodo Montessori per i primi due anni e mezzo”
Questo manuale, scritto da Daniela Valente, si propone di dare una serie di spunti pratici ispirati al metodo Montessori per accompagnare il bimbo nei suoi primi due anni e mezzo di vita. È un libro di facile lettura per iniziare e per passare dalla teoria alla pratica.

5_mentedelbambino

"La mente del bambino. Mente assorbente".
Di Maria Montessori, questo volume è dedicato a chi vuole approfondire e comprendere in che modo il bambino impari. La dottoressa indaga quel periodo in cui si organizza la mente, definendo i caratteri, i limiti e le possibilità della prima forma della mente del bambino.

6_lascopertadelbambino

"La scoperta del bambino"
È la sintesi degli scritti di Maria Montessori. Qui si può comprendere il suo metodo pedagogico, basato sul lavoro creativo a cui è chiamato l'insegnate. In questo volume si segue lo sviluppo psicologico del bambino, si presentano i materiali montessoriani e il loro utilizzo con esercizi pratici e sensoriali.

7_comeeducareilpotenzialeumano

"Come educare il potenziale umano"
In questo volume, la dottoressa Montessori espone il suo programma di educazione “cosmica”. Nella prima parte, si può scoprire quale sia il segreto del successo del suo metodo: e cioè a capacità di stimolare l'immaginazione del bambino. Nei capitoli successivi l'autrice parla del Piano Cosmico, dove tutti e tutto si riconoscono e ritrovano, obbedendo allo scopo della vita: lavorare insieme per tutti.

8_dallinfanziaalladolescenzamontessori

"Dall'infanzia all'adolescenza"
Questo volume, scritto da Maria Montessori, è dedicato all'indagine dello sviluppo psicologico dei ragazzi dalla seconda infanzia all'adolescenza, fino alle soglie dell'Università, individuando risposte educative e didattiche rivolte a questa particolare fascia d'età.

9_ladolescentemontessori

"L'adolescente Montessori"
Scritto da Laura Marchioni, un libro che spiega come il metodo Montessori non sia dedicato solo ai bambini piccoli: "Si ricordi che nel segreto dell'adolescente si cela la vocazione intima dell'uomo". Nel volume si indaga scientificamente sulle caratteristiche e bisogni dell'adolescente e della società in cui vive, aiutando il lavoro che la Natura compie in questo periodo di sviluppo.

10_dalsilenzioallamusicacolmetodomontessori

"Dal silenzio alla musica col metodo Montessori"
Un libro, scritto da Isenarda de Napoli, rivolto a insegnanti, genitori e musicisti. Tema centrale è lo sviluppo delle potenzialità musicali di ognuno attraverso il metodo Montessori.

11_caseancheperbambini

"Case anche per bambini"
Come preparare una casa all'arrivo di un bambino per fare in modo che diventi uno spazio di dialogo, condivisione e complicità tra genitori e figli? Maya Azzarà prova a dare indicazioni per riprogettare e ripensare gli ambienti, considerando le esigenze dei più piccoli. Ciò non vuol dire ristrutturare casa, ma ripensare le stanze in modo che diventino spazi di pace e serenità.

12_unaltrascuolaepossibile

“Un’altra scuola è possibile?”
Il libro, scritto dall'insegnante e formatrice Sofia Coluccelli, offre una serie di proposte alternative rispetto al metodo educativo tradizionale, prospettando per ognuna gli aspetti teorici e pratici: dall'approccio steineriano a quello di don Lorenzo Milani, dal metodo Montessori a quello di Mario Lodi, fino all'istruzione familiare.

13_iprelibri

“I Prelibri”
Questi libri di Munari, che sono sensoriali, sono particolarmente adatti per i bambini più piccoli. Si tratta di 12 mico-volumi (10x10 cm) che furono pubblicati per la prima volta nel 1980. Sono dedicati ai bambini che non hanno ancora imparato a leggere e scrivere e sono stati disegnati per adattarsi alle loro manine. Offrono una grande quantità di stimoli, sensazioni ed emozioni, che nascono dall'accostamento di percezioni e immagini.

14_quietbook

“Quiet book”
Sempre per i bimbi più piccoli, ci sono questi volumetti realizzati da Amy Pincock, che sono ricchi di proposte e attività. La guida è in lingua inglese, ma è molto semplice e si comprende molto facilmente. Possono contenere attività sensoriali che stimolano le abilità manuali e la memoria.

15_tumivuoibeneanchese...

“Tu mi vuoi bene anche se...?”
Un libro da leggere ai bambini piccoli, di circa tre anni. La storia, che ha per protagonista un piccolo orso, aiuta a comprendere meglio la relazione educativa. Il cucciolo Martino ha cominciato a chiedersi se la sua mamma continuerebbe a volergli bene se lui strappasse tutti i vestiti e distruggesse la casa e ha deciso di metterla alla prova...

16_labbraccio

“L'abbraccio”
Un libro che parla direttamente ai bambini. Si tratta della scoperta che il bambino fa della propria unicità in un dialogo molto dolce con la sua mamma. E l'unicità, per quanto bella, comporta anche l'accettazione di un senso di solitudine. Ecco quindi i consigli dell'autore, David Grossman, su come arginare quest'emozione per superarla.

17_lavitasegretadellorto

“La vita segreta dell'orto”
Come coltivare un orto spiegato da una bambina ai bambini. Un libro, scritto da Gerda Muller, adatto per i bambini dai quattro anni in su. La protagonista è Sofia che trascorre le vacanze estive dai nonni, che le insegnano come curare il giardino. Non bisogna tralasciare nulla: dal togliere le erbacce a piantare i semini. Con il passare delle stagioni, Sofia diventa sempre più brava e scopre tutti i misteri delle piante e i segreti dell'orto.

18_lautoeducazione

“L'auto educazione nelle scuole elementari”
Un volume dedicato agli insegnanti di scuola primaria. Una guida passo-passo divisa in materie che accompagna i docenti attraverso ogni fase e momento di sviluppo dei bambini dai 6 agli 11 anni.

19_mivestodasolo

“Mi vesto da solo!”
Un libro-gioco, dedicato ai bimbi da tre anni d'età, che si apre con una cerniera, come fosse una felpa o un paio di pantaloni. Un modo simpatico e divertente per insegnare ai bimbi a vestirsi da soli in un percorso guidato, che si completa aprendo e chiudendo una cerniera, un bottone a pressione, uno classico con asola e due stringhe per le scarpe.

20_lamatematicaconilmetodomontessori

“La matematica con il metodo Montessori: guida pratica sull'utilizzo del materiale strutturato montessoriano di matematica”
Una guida pratica e completa per imparare la matematica attraverso i materiali montessoriani. Un volume dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni d'età. Immagini e giochi, da svolgere in classe o a casa, esempi pratici e spiegazioni su come utilizzare i materiali: è il contenuto di questo libro scritto da Angela Romeo.

“Il bambino in famiglia”
Si tratta di una raccolta dei testi delle conferenze tenute da Maria Montessori nel 1923 a Bruxelles. In poche pagine, 140 per l'esattezza, il volume offre una panoramica del metodo, delle sue radici, della visione che la dottoressa ha del bambino a partire dalla nascita e del suo ruolo nella famiglia.
Facebook Twitter Google Plus More