Letture per bambini

Libri per bambini: 10 titoli consigliati dai pediatri da 0 a 10 anni

Di Valentina Murelli
13 marzo 2020

Nel pieno dell'emergenza coronavirus siamo tutti chiamati a fare la nostra parte restando a casa per evitare il diffondersi del contagio. I libri possono essere un'ottima compagnia in questo periodo: ecco una scelta per bambini di ogni età proposta da un gruppo di nove pediatri italiani, tra i quali i fondatori del programma Nati per leggere, la presidentessa dell'Associazione culturale Pediatri Federica Zanetto, il presidente della Società italiana di pediatria Alberto Villani e il presidente del Centro per la salute del bambino Giorgio Tamburlini. #andràtuttobene

01-le-mutande-di-orso-bianco

0-3 anni
Le mutande di orso bianco
Tupera Tupera, Salani Editore, 2015  


Le nuove mutande dell’orso polare
non sono facili da trovare.
Le cerca ovunque, qua e là e su e giù:
non gli daresti una mano anche tu?
Cercando mutande si trovano amici
e una volta indossate son tutti felici!

02-panda-e-pandino-cosa-fanno

0-3 anni
Panda e Pandino cosa fanno?
Satoshi Iriyama, Terre di mezzo


Grazie a illustrazioni semplici e divertenti, che aiutano a visualizzare i gesti e le parti del corpo, Panda e Pandino imitano i fuochi d’artificio, le ciliegie, la barchetta… E ci invitano a fare lo stesso! Una lettura “dinamica” e attiva, per divertirsi insieme.

03-i-trullalini

0-3 anni
I trullalini
Teresa Porcella, Giulia Orecchia, Zerotre


Un nuovo coloratissimo libro della ZEROTRE per giocare al teatro delle mani. Un gioco per imparare i numeri e le dita.

04-ho-visto-una-talpa

3-6 anni
Ho visto una talpa
Chiara Vignocchi e Silvia Borando, Minibombo  


Un gruppo di animali piuttosto eterogeneo si trova a discutere di avvistamenti giornalieri in fatto di talpe: grandi, piccole, veloci e sottosopra… a quanto pare se ne vedono in giro davvero di ogni tipo! Una vicenda all’insegna del confronto, per non dimenticare che, in fondo, se ognuno vede le cose a modo proprio c’è sempre una buona ragione.

05-i-miei-vicini

3-6 anni
I miei vicini
Einat Tsarfati, Il castoro  


Mentre sale fino al suo appartamento al settimo piano, una bambina si diverte a immaginare chi possano essere i suoi vicini di casa e cosa possano nascondere dietro ogni porta. La prima è chiusa da tanti lucchetti perché ci abita una famigerata banda di ladri? E le impronte di fango fuori dall’appartamento numero due sono forse di un cacciatore e della sua tigre domestica? E se fosse una sirena la causa della puzza di pesce dietro la porta del quinto piano? Peccato che la sua famiglia sia così ordinaria e noiosa! Ma sarà davvero così? Un albo raffinato, divertente e ricco di particolari sorprendenti in ogni pagina, per divertirsi a immaginare!

06-incredibile-come-te

3-6 anni
Incredibile come te
Rhys Brisenden, Edizioni Clichy  


Ti è mai capitato, alla fine di una giornataccia, di desiderare di essere qualcun altro? Forse un gatto, un cagnolino, o meglio… una tigre feroce? Come darti torto… pensa però a quante cose straordinarie puoi fare anche tu: cantare, ballare, scrivere, sognare… Un divertente albo in rima ricco di vorticanti illustrazioni per riscoprire tutte le nostre incredibili abilità, che spesso diamo per scontate, e recuperare la fiducia in noi stessi.

07-bertolt

3-6 anni
Bertolt
J. Godstyn, Lupoguido  


Questa è la storia dell’amicizia tra un bambino solitario e visto da tutti come “un diverso” e una quercia di cinquecento anni che lui chiama Bertolt. L’albero, grazie al suo ricco fogliame, in primavera diventa un nascondiglio perfetto, una casa, un labirinto, una fortezza. Ma ad una nuova primavera, Bertolt rimane spoglio. Quando muore un gatto o un uccellino, sappiamo cosa fare, ma quando succede a un albero? E, soprattutto, come evitare che Bertolt venga trasformato in legna da ardere o in un mobile o diventi stuzzicadenti?

08-il-peggior-compleanno-della-mia-vita

6-10 anni
Il peggior compleanno della mia vita
Benjamin Chaud, Terre di Mezzo  


Torna Mezzacalzetta, il coniglio più tenero, buffo e inutile del mondo, almeno a sentire il suo padroncino. In questa nuova avventura il bimbo decide di presentarsi alla festa di compleanno di Julie, la sua ragazza (ma lei non sa di esserlo), travestito da… Mezzacalzetta! Peccato che non si tratti di una festa in maschera e che il bambino combini un pasticcio dopo l’altro… Una storia divertente con un finale romantico.

09-il-posto-segreto

6-10 anni
Il posto segreto
Susanna Mattiangeli e Felicita Sala, Lupoguido


Arianna era sparita e nessuno la trovava. La bambina invece è al sicuro, in un posto segreto, in compagnia di uno Strano Animale con cui condivide la vita selvaggia nel parco: un letto fatto di foglie, un vestito di piume e le giornate spese a raccogliere gli oggetti perduti a terra. “Dove sei? Insomma sbrigati, dobbiamo uscire” è il richiamo che riporta Arianna nella quotidianità della sua cameretta, facendole accantonare le spericolate avventure disegnate dalla sua tangibile fantasia. Un inno al potere dell’immaginazione, vincitore del Premio Rodari 2019.
,

10-ti-aspettavo-da-tanto

6-10 anni
Ti aspettavo di tanto
Olivier Tallec, Edizioni Clichy


Un bambino riceve un cane come regalo di Natale. Ma… contro ogni aspettativa, ci rendiamo conto che è il cagnolino a raccontarci la sua vita con il suo piccolo proprietario, e non il contrario! Beh, pensate un po’, a questo ragazzino non piacciono le crocchette, si rifiuta di dormire nella sua cuccia, prende un po’ troppo spazio sul divano e scompare ogni giorno con una cartella sulla schiena… Ma il cane si abitua saggiamente a tutte quelle piccole stranezze, per amore del suo migliore amico.

0-3 anni
Le mutande di orso bianco
Tupera Tupera, Salani Editore, 2015  


Le nuove mutande dell’orso polare
non sono facili da trovare.
Le cerca ovunque, qua e là e su e giù:
non gli daresti una mano anche tu?
Cercando mutande si trovano amici
e una volta indossate son tutti felici! | dal web