Un manuale dedicato ai bambini ma rivolto ai genitori, per tranquillizzare le loro ansie e le loro preoccupazioni quando il bambino non parla o balbetta. È “Parlare… giocando. Consigli ai genitori per aiutare i bambini a parlare bene”, scritto da Claudia Azzaro, che nel volume (frutto di ventiquattro anni di esperienza come logopedista) insegna piccoli trucchi non invadenti per stimolare i piccoli a parlare, aiuta a capire precocemente quale sia il momento giusto per rivolgersi a uno specialista e spiega a mamma e papà come si sviluppa il mondo linguistico del bambino e perché a volte si blocca.
Un esempio sono le “domande doppie”, che l’autrice definisce “un modo semplice e naturale per spronare il bambino ad esprimersi verbalmente: ‘vuoi le patatine o il gelato?’. Un piccolo trucco che aiuta il bambino a scegliere, a decidere, a sentirsi importante”.
O, ancora, i pupazzi parlanti: “di solito i bambini amano invertire i ruoli, così che, almeno nel gioco, possano comandare, rimproverare, decidere, coccolare. E ribaltando i ruoli, i genitori possono, giocando, fare piccole correzioni che suonano meno invasive. (Leggi anche: come arricchire il vocabolario del bambino)
Quando invece si arriva all’età in cui il piccolo è capace di raccontare, spesso mamma e papà, cercando di spingere il bambino al racconto, invece lo inibiscono con la solita domanda: “Cosa hai fatto a scuola oggi?”. E le risposte sono sempre deludenti: “ho giocato”, “ho mangiato”... Per evitare risposte stereotipate, spiega la Azzaro, “meglio invitarlo a fare una passeggiata: sarà lui che quando vorrà, in modo naturale, inizierà a raccontare qualche esperienza della giornata che lo ha colpito”. (Potrebbe interessarti anche 12 strategie per favorire lo sviluppo mentale del bambino)
Claudia Azzaro, "Parlare... giocando. Consigli ai genitori per aiutare i bambini a parlare bene". Armando editore.
Un modo per allenare il linguaggio del bambino: le filastrocche!
Filastrocche sugli animali
vai alla gallerySono divertenti, stimolano il linguaggio e la memoria. Vi offriamo una scelta di filastrocche d'autore su un tema molto caro ai piccini: gli animali!
Aggiornato il 06.03.2015