pedagogia, steiner, educazione, bambino

21 libri da leggere sul metodo steineriano

Di Giorgia Fanari
07 Ottobre 2016
Stimolare le facoltà cognitivo-intellettuali, creative e pratiche: è uno dei fondamenti del metodo ideato dal filosofo e pedagogista Rudolf Steiner. Per saperne di più, ecco 21 libri scelti con l'aiuto di Giorgia Marino e Mariangela Sarcina, della community rudolfsteiner.it, suddivisi in conferenze di Rudolf Steiner (1-5), principi della scuola steineriana (6-8), vita in famiglia (9-13) e genitori (14-21), con focus sulla figura della mamma e dei bambini. I libri sono tutti acquistabili sullo shop online.
Facebook Twitter Google Plus More
rudolf

1. ARTE DELL'EDUCAZIONE - I ANTROPOLOGIA, di Rudolf Steiner
In questo volume sono raccolte 14 conferenze fatte a Stoccarda da Rudolf Steiner nel 1919: si tratta delle prime fondamentali conferenze sulla pedagogia tenute in occasione dell'apertura della prima scuola steineriana di Stoccarda. Un corso di grande aiuto anche per genitori e per tutti quelli che hanno a che fare con l'educazione.

schermata2016-10-06alle23.04.14

2. L'EDUCAZIONE COME ARTE, di Rudolf Steiner
Il volume è ideale per conoscere i principi di base della pedagogia steineriana, esposti da Rudolf Steiner in occasione dell'inaugurazione di una scuola in Inghilterra.

schermata2016-10-06alle23.09.36

3. EDUCAZIONE E INSEGNAMENTO FONDATI SULLA CONOSCENZA DELL'UOMO, di Rudolf Steiner
Il volume raccoglie 7 conferenze e risposte a domande: qui potete trovare i principi di base della pedagogia steineriana, esposti in occasione dell'inaugurazione di una scuola in Inghilterra.

steiner4

4. LE FORZE ANIMICO-SPIRITUALI ALLA BASE DELLA PEDAGOGIA, di Rudolf Steiner
Qui sono raccolte le 9 conferenze tenute a Oxford dal 16 al 25 agosto 1922. Rudolf Steiner illustra e chiarisce il compito dell'insegnante e, in genere, dell'educatore, citando molti esempi tratti dalla vita didattica e sociale della scuola Waldorf di Stoccarda, che compiva allora il suo terzo anno di attività.

steiner5

5. SCUOLA E FAMIGLIA, di Rudolf Steiner
Un piccolo libricino che raccoglie il discorso di Rudolf Steiner ad una serata per genitori (1923).

schermata2016-10-06alle23.14.12

6. LA SCUOLA STEINERIANA - UN'INTRODUZIONE, di Christof Wiechert
Pubblicato in tedesco nell'estate del 2014, il libro è un'introduzione alla pedagogia steineriana che intende presentare a genitori, persone interessate, critici e amici uno sguardo fresco sulla tematica.

schermata2016-10-06alle23.14.38

7. EDUCARE ALLA LIBERTÀ, di Frans Carlgren e Arne Klingborg
Curato da due docenti di una scuola svedese, questo libro documenta le basi teoriche e i risultati conseguiti nel tempo nelle numerose scuole che applicano la pedagogia Waldorf, l'arte educativa fondata negli anni Venti da Rudolf Steiner.

schermata2016-10-06alle23.14.58

8. GENITORI E INSEGNANTI NELLA SCUOLA WALDORF, di Karl-Martin Dietz
In questo libro si analizza il vero senso della collaborazione tra genitori e insegnanti, con descrizione e critica dei modelli di pensiero esistenti.

schermata2016-10-06alle23.34.51

9. VITA IN FAMIGLIA, di Gudrun Davy e Bons Voors
In una cittadina inglese del Sussex un gruppo di educatori si è riunito per alcuni anni con lo scopo di approfondire l’evolversi dei problemi familiari e sociali: questo libro è dedicato alla libertà, affinché la famiglia non diventi una prigione, ma un sostegno per tutti.

schermata2016-10-06alle23.35.04

10. ETERNA INFANZIA - LE TRE NASCITE DELL'UOMO, di Karl Konig
Questo libro incoraggia il valido compito di essere genitore, insegnante e persona che si interessi veramente alla pura essenza dell’eterna infanzia, e che desideri profondamente nella sua anima avvicinarla.

schermata2016-10-06alle23.35.32

11. FAMIGLIA IN TRASFORMAZIONE, di Autori vari
Un'analisi della trasformazione del concetto della famiglia. In che forme viene vissuta la famiglia oggi? Cosa può e deve fare l’educazione? Come affrontano questi compiti i genitori single? Come si pone all’interno della famiglia una coppia omosessuale? Il libro affronta l'argomento analizzandolo secondo diversi punti di vista, con un focus particolare sul rapporto tra individualità e famiglia, della possibilità di conciliare libertà e responsabilità, professione e famiglia.

schermata2016-10-06alle23.36.04

12. L'ARRIVO DI UN BIMBO IN FAMIGLIA, di Autori vari
Il libro raccoglie esperienze pratiche di pedagogia steineriana, rappresentando una testimonianza sulle implicazioni e sugli interrogativi che l’arrivo di un bimbo suscita in famiglia: dalla scelta di una corretta alimentazione alle difficoltà che sorgono nelle malattie, dalla complessità dell’essere padre ai dubbi legati alle vaccinazioni, senza trascurare gli aspetti fondamentali che riguardano la crescita dell’individuo, l’educazione motoria e quella linguistica.

schermata2016-10-06alle23.36.41

13. EDUCAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA IN CASA E ALL'ASILO, di Elisabeth M. Grunelius
Un piccolo libro frutto di molti anni di lavoro. L'autrice ha fondato la scuola materna, annessa alla prima scuola Waldorf a Stoccarda, la prima in assoluto orientata sulla pedagogia di Rudolf Steiner.

schermata2016-10-06alle23.28.16

14. PROFESSIONE: MADRE DI FAMIGLIA. LE BASI SPIRITUALI DI UN LAVORO DEGNO DELL'ESSERE UMANO, di Manfred Schmidt - Brabant
La scelta di fare la madre oggi è una scelta più che mai consapevole. Tuttavia la donna si trova davanti a un compito che non può imparare se non attraverso un percorso di autoeducazione. L'autore illustra, alla luce dell'antroposofia e di alcune indicazioni di Rudolf Steiner, come può una madre di famiglia oggi trovare la forza per questo compito.

schermata2016-10-06alle23.28.33

15. FAMIGLIA: COSA SIGNIFICA ESSERE MADRE, di Wolfgang Weirauch
Questo libro tratta aspetti inerenti la famiglia e affronta gli innumerevoli compiti che l'educazione dei figli riversa sulla madre: ne emerge un quadro dove il ruolo di madre si configura come un'autentica professione.

schermata2016-10-06alle23.29.07

16. IL TUO BAMBINO - ATTESA, NASCITA, PRIMA INFANZIA, di Wilhelm zur Linden
In questo libro sono riassunti i consigli terapeutici fondamentali sulla cura e l'allevamento del bambino, dal concepimento ai primi anni di vita.

schermata2016-10-06alle23.50.50

17. COMPORTAMENTI DIFFICILI DEI FIGLI DI OGGI, di Elena Nardini
Cosa fare “quando i figli…”? Come trasformare le abitudini, instaurare ritmi sani, curare i dettagli? Attraverso alcuni esempi, l’autrice presenta atteggiamenti e problematiche divenuti ricorrenti al giorno d’oggi, dalla “sindrome del tiranno” all’abitudine del “tutto e subito”, dal falso mancinismo ai comportamenti a tavola o per andare a dormire, dai disturbi dell’attenzione a quelli dell’apprendimento.

schermata2016-10-06alle23.51.07

18. CRESCERE SENZA PUNIZIONI NÉ MINACCE. LIBERI DALLA VIOLENZA EDUCATIVA DI IERI E DI OGGI, di Catherine DumonteiL-Kremer
Al giorno d’oggi gli esperti di educazione criticano il ricorso a punizioni, minacce e alla violenza in generale, mentre in passato questi strumenti erano alla base del concetto di “autorità”. Che fare? Per l'autrice bisogna approfittare dell’incredibile slancio d’amore che accompagna l’arrivo di un bambino e mettere in discussione le proprie idee su questi argomenti. In ambito educativo, infatti, le scelte che si fanno sono spesso influenzate dal proprio vissuto infantile e dall’eredità che questo ha lasciato, e per diventare i genitori che si vorrebbe essere bisogna compiere un profondo lavoro su se stessi.

schermata2016-10-06alle23.51.37

19. IL MIRACOLO DI ESSERE BAMBINI, di Henning Kohler
Il testo è dedicato alla comprensione di che cosa significhi veramente essere bambini e di quanto sia importante, oggi più che mai, poter vivere l’infanzia come ciò che è e dovrebbe essere, ovvero per ciascun bambino qualcosa di completamente diverso, estremamente speciale, unico ed inconfondibile.

schermata2016-10-06alle23.53.09

20. CHI MI PORTA A CASA? LO SCONVOLGIMENTO DEI GENITORI, PARENTI ED AMICI ALL'ARRIVO DI UN BAMBINO, di Giovanna Gigli
Fatica e rinunce, ma anche gioia e arricchimento: questo può comportare la nascita di un bambino per la madre e la famiglia. I seminari inerenti al tema della gravidanza che si sono svolti presso il centro ArteMedica dal 2004 al 2006 hanno cercato di rispondere alle tante domande che si pongono i neo genitori all'arrivo di un bambino.

schermata2016-10-06alle23.53.29

21. I MONDI SI INCONTRANO IN UN NIDO, di Elena Sanzovo
Sette capitoli che descrivono la crescita di un bambino e il suo accudimento in casa fino a tre anni.

1. ARTE DELL'EDUCAZIONE - I ANTROPOLOGIA, di Rudolf Steiner
In questo volume sono raccolte 14 conferenze fatte a Stoccarda da Rudolf Steiner nel 1919: si tratta delle prime fondamentali conferenze sulla pedagogia tenute in occasione dell'apertura della prima scuola steineriana di Stoccarda. Un corso di grande aiuto anche per genitori e per tutti quelli che hanno a che fare con l'educazione.
Facebook Twitter Google Plus More