Si ferma a scuola quei 10 minuti in più. Fa la doccia tutti i giorni e canta. Ma è quando chiede di cambiare operatore telefonico che finalmente capisci: si è innamorato e lei ha un altro gestore. Poi, arriva la richiesta esplicita, può venire Giada (Martina, Alessia, Sara…) domani a studiare qui? Magari mangiamo insieme, se non è un problema.
GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Gli adolescenti oggi: chi sono
vai alla galleryChi sono gli adolescenti di oggi? Sono i giovani svogliati e ormai disillusi che ci raccontano le cronache, con la testa persa dentro lo smartphone o i videogiochi, o i ragazzi svegli capaci di...
Aiuto, come gestire l’incontro con la “fidanzata” del figlio adolescente?
«Niente panico», consiglia il dottor Alberto Pellai, psicoterapeuta dell’età evolutiva e autore di Lasciatemi crescere in pace. Come vivere serenamente l’adolescenza (Erickson) e Tutto troppo presto. L’educazione sessuale dei nostri figli nell’era di Internet (De Agostini). «Lo stile da mantenere dev’essere quello di sempre, come se a casa venisse un amico o un compagno di classe. E cioè accogliente – bene informarsi su eventuali allergie o scelte alimentari – ma informale. Vietato fare la radiografia della ragazza con domande troppo personali sulla sua famiglia, meglio cercare di metterla a suo agio limitandosi a informarsi sulla scuola».
E la questione cameretta?
«Non deve sorgere in quel momento», continua il dottor Pellai. «La decisione sul luogo di studio andrà definita prima con il figlio e il buon senso suggerisce che si studia in uno spazio comune della casa, per esempio il soggiorno o la cucina, con le porte rigorosamente aperte: va spiegato al ragazzo che bisogna tener conto anche delle aspettative dei genitori della ragazza». E’ chiaro che, per studiare in santa pace, tv e radio devono essere spente.
Meglio non lasciarsi coinvolgere troppo
Metti che ti sia piaciuta, magari le hai anche proposto di chiamarti per nome e di darti del tu. Metti che non vedessi l’ora di una presenza femminile in casa, di qualcuno con cui chiacchierare: fino a dove spingersi con la confidenza? «E’ la ragazza di tuo figlio, non la tua amica», dice Pellai. “Ci vuole discrezione, anche per rispetto del ragazzo che magari non gradisce sentire i racconti di quando era piccolo e di quella volta che… Inoltre, con buona probabilità, tra qualche mese al posto di Giada (Martina, Alessia, Sara…) ci sarà qualcun’altra. Meglio non lasciarsi coinvolgere troppo».
GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA

20 libri da consigliare ai vostri figli adolescenti
vai alla galleryNon esistono soltanto i libri scolastici, giusto? Se i vostri figli adolescenti sono in cerca di qualche lettura serale, fate insieme un giro in libreria. Per aiutarvi nella scelta, abbiamo...
Ma come fa a piacergli una con il piercing al naso, i capelli rosa, la maglietta informe ecc.)? Non c’è risposta e, soprattutto, non devi nemmeno porti la domanda: non è la tua ragazza. Diverso è se non l’hai in simpatia perché, per esempio, apre il frigo e si serve senza chiedere il permesso. «Quando il neo è la poca educazione, è necessario parlarne con il figlio e invitarlo a rendere note alla sua ragazza le regole della casa», spiega Pellai. E se invece a scuola va così così e temi per il rendimento scolastico di tuo figlio? “Per molti ragazzi avere una love story significa fare un passo avanti nella vita, e se andava bene a scuola prima continuerà per la sua strada. L’importante è capire quale tipo di coppia si è formata, se la relazione è diventata un rifugio, una scusa per rinunciare agli amici o allo sport oppure, come si spera, uno stimolo per fare sempre meglio».
Aggiornato il 11.07.2018