Home Bambino

Nelson Mandela: la sua grande storia spiegata ai bambini

di Nostrofiglio Redazione - 02.07.2024 - Scrivici

nelson-mandela-spiegato-ai-bambini
Fonte: Shutterstock
In occasione del Nelson Mandela Day si ricorda un uomo che ha avuto un ruolo molto importante nella storia. Mandela è stato un politico e un attivista che ha lottato per i diritti umani

In questo articolo

"La pace non è solo la sospensione della guerra, ma l'aderenza alle relazioni umane basate sulla giustizia, sulla tolleranza e sul rispetto reciproco "

Questa è una delle frasi pronunciate da Nelson Mandela, un uomo che ha dedicato la sua vita alla lotta per la libertà, ai diritti umani e alla pace ed è considerato un simbolo di speranza e di perseveranza in tutto il mondo. Ma chi è Nelson Mandela e cosa ha fattoPerché c'è una giornata dedicata a lui?

Qual è la frase più famosa di Nelson Mandela?

Un vincitore è un sognatore che non si è arreso.

Chi è Nelson Mandela in breve?

Nelson Mandela è stato presidente del Sudafrica e uno dei personaggi politici più apprezzati al mondo. Ha lottato per i diritti delle persone di colore, contro l'apartheid e per una società democratica e libera. Nato nel 1918 a Mvezo, Sudafrica e morto nel 2013 a Johannesburg, Sudafrica, finì per 27 anni in prigione per essersi opposto contro il regime dell'apartheid. La sua lotta per i diritti umani gli fece conquistare il Nobel per la Pace.

Nelson Mandela Day

La Nelson Mandela Day è una giornata in cui si ricorda Nelson Mandela, in cui si incoraggiano le persone a seguire il suo esempio di coraggio e impegno per un mondo più giusto e umano. E' un'occasione speciale dedicata alla celebrazione e alla commemorazione della vita e del lavoro di Nelson Mandela. È stata istituita dalle Nazioni Unite nel 2009, per riconoscere il suo straordinario impegno per la pace, la giustizia sociale e i diritti umani.

Questa giornata cade ogni anno il 18 luglio e coincide con la data del suo compleanno. Madiba, il nome con cui veniva chiamato all'interno della sua tribù di appartenenza, dell'etnia Xhosa, nacque e morì in Sudafrica (1918-2013).

Passò 67 anni della sua vita a lottare per i diritti umani. Lo scopo di questa giornata è invitare le persone a dedicare almeno 67 minuti del loro tempo (come gli anni di impegno di Mandela) per fare qualcosa di positivo nella propria comunità, ad esempio atti di gentilezza, servizio volontario, impegno civico o qualsiasi altra forma di azione volta a migliorare la vita degli altri.

L'obiettivo della giornata è anche promuovere i valori di riconciliazione, uguaglianza, diversità e tolleranza, che erano al centro del lavoro di Nelson Mandela. Attraverso la Giornata di Nelson Mandela, si spera di ispirare le persone a lavorare insieme per costruire un mondo migliore, affrontando le ingiustizie e promuovendo la pace e la comprensione tra le diverse comunità.

Chi era Nelson Mandela

Nelson Mandela è stato un uomo molto importante nella storia, un esempio di coraggio, perseveranza e giustizia. Nacque in Sudafrica molti anni fa, in un periodo in cui nel suo paese, le persone di colore erano trattate in modo ingiusto a causa di una cosa chiamata Apartheid.

Apartheid: che cosa significa?

Apartheid significa letteralmente "separazione" e durante l'apartheid, le persone venivano divise in base al loro colore della pelle. Esistevano diverse categorie razziali, come "bianchi", "neri", "coloured" (persone di origini miste) e "asiatici". Queste categorie determinavano dove una persona poteva vivere, lavorare e andare a scuola. Alle persone di colore venivano negate molte opportunità e diritti. Ad esempio, veniva loro vietato di frequentare le stesse scuole, usare gli stessi bagni pubblici o sedersi sugli stessi autobus dei bianchi. Subivano discriminazioni nella vita quotidiana, nei diritti politici e nelle opportunità economiche.

Nelson Mandela e molte altre persone si sono opposte all'apartheid perché credevano che tutti dovessero essere trattati in modo uguale, indipendentemente dal loro colore della pelle. Hanno lottato per porre fine a questo sistema ingiusto e per creare una società in cui tutti potessero vivere insieme senza discriminazioni.

Grazie ai loro sforzi e alla pressione internazionale, l'apartheid è stato finalmente abolito nel 1994, e Nelson Mandela è diventato il primo Presidente di colore del Sudafrica. La sua elezione ha segnato un momento di grande cambiamento nel paese e ha rappresentato la speranza di un futuro più giusto e inclusivo.

Era un leader molto coraggioso e ha usato la sua voce per parlare in difesa della giustizia, ma per la sua lotta contro l'apartheid, Mandela è stato arrestato e ha trascorso molti anni in prigione. Ma non si è mai arreso. Dopo essere stato rilasciato dalla prigione, ha continuato a lavorare per unire le persone e per creare un Sudafrica più giusto.

Quando pensiamo a Nelson Mandela, dobbiamo ricordare che è stato un uomo coraggioso che ha lottato per l'uguaglianza e la giustizia. La sua storia ci insegna che anche una sola persona può fare la differenza nel mondo e che ognuno di noi può contribuire a rendere il mondo un posto migliore.

Nel 1993 Mandela vinse il Premio Nobel per la Pace, un premio di un'importanza mondiale ottenuto per aver apportato dei benefici all'umanità. La casa in cui Mandela abitò a Soweto è oggi sede del Mandela Family Museum, dedicato alla sua vita.

Frasi di Nelson Mandela

Le parole pronunciate da Nelson Mandela riflettono i suoi valori di giustizia, uguaglianza, perdono e speranza. Il suo messaggio di pace e unità continua a ispirare molte persone in tutto il mondo.

  • "La forza della libertà non può essere misurata in parole e discorsi. Si misura nei passi che facciamo per liberare i nostri fratelli e le nostre sorelle."
  • "L'istruzione è l'arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo."
  • "Non posso prevedere il futuro, ma posso plasmare il presente."
  • "Non c'è passione senza un po' di pazzia."
  • "Sono il padrone del mio destino, sono il capitano della mia anima."
  • "Essere libero non significa solamente sbarazzarsi delle catene, ma vivere in un modo che rispetti e valorizzi la libertà degli altri."
  • "Non c'è niente di nobile nell'essere superiore agli altri. La nobiltà sta nel essere superiore a ciò che eravamo in precedenza."
  • "Il coraggio non è l'assenza di paura, ma la capacità di andare avanti nonostante le paure."
  • "La riconciliazione non significa dimenticare il passato, ma significa trovare un modo per vivere insieme e costruire un futuro migliore."
  • "La vera gloria sta nel cadere e nel rialzarsi ogni volta che si cade."

I migliori articoli a tema "pace"

Revisionato da Luisa Perego

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli